2023/2024


(dal basso verso l'alto in ordine temporale)

28 APRILE 2024

La domenica agonistica di Comense Scherma ricalca il clichè del sabato: non arrivano cose mirabolanti ma prestazioni discrete.

A Rende per gli Italiani Under 23 di Fioretto maschile valgono le stesse premesse delle ragazze ieri; oggi Isaia Napolitano disputa un bellissimo girone tirando molto bene (5-1), Mattia Colombo prosegue senza soste la sua marcia di ritorno all’agonismo con un 2-4. In diretta è Mattia il primo a tornare in pedana, avversario Marco Proietti (Jesi) che parte coi favori del pronostico, il lariano non si tira indietro e prova a ribaltare l’esito della sfida ma senza esito (7-15). Isaia gestisce bene l’incontro con Alberto Paoletti (Udine, 15-10) poi nei 16.esimi affronta Francesco Ciabatti (Navacchio) col quale parte male (1-8), accenna un recupero (4-8) ma l’assalto scivola via verso l’8-15 conclusivo. Oggi Serena ha visto il giusto atteggiamento e per questa gara va bene così.

A Winsen Lea Zoni cerca il riscatto personale dopo la giornata di ieri partecipando ai Campionati Tedeschi a squadre insieme alle compagne del suo club d’oltralpe (Halle) Greta Giacomelli ed Elina Annalena Taubitz, rivestendo il ruolo di capitana, sempre schierata in chiusura di assalto. La gara inizia dagli ottavi contro Lubecca, Lea e compagne non hanno problemi (45-18). Nei quarti sfida più equilibrata con Berlino: Lea nei primi due parziali prima recupera da 1-5 a 8-8, poi ribalta il punteggio da 22-24 a 29-27 ma nell’ultimo assalto contro la compagna di Nazionale Under 20 Veranika Seiffert deve cedere il passo (42-43). Nel successivo tabellone di classificazione 5°/8° posto Halle ottiene due vittorie. La prima con Marburg (45-41), la seconda con Moers (45-34), in entrambi i casi Lea si distingue con prestazioni molto positive (10-2, 9-3 e 5-3 i parziali nel primo caso, 5-1 e 6-1 con chiusura in contenimento nel secondo) che aiutano a dimenticare in fretta quanto successo ieri.

27 APRILE 2024

Sabato grigio per i nostri ragazzi, sia da Rende che da Winsen non sono arrivati risultati di grande rilievo.

In Calabria (Campionati Italiani Under 23 di Fioretto femminile) si sapeva prima di cominciare che si sarebbe trattato di un’impresa emergere: quando in gara si presenta quasi esclusivamente l’elite nazionale farsi strada è oltremodo complicato, ma questa circostanza era stata messa in conto da Sophie Bardes, Carlotta Ferrari e Larissa Pensa che senza timori affrontano la gara. Dai gironi escono un 4-2 (Larissa), un 3-2 (Carlotta) e un 2-4 (Sophie), numeri non eclatanti ma se si pensa che tra le vittorie ci sono quelle su Eleonora Candeago (Sophie), Margherita Lorenzi (Larissa) e Guia Di Russo (Carlotta) appare chiaro che il valore del risultato matematico è molto superiore a quanto solitamente è giusto attribuire. Tutte ammesse alle dirette (riservate solo alle migliori 32, non era scontato). Larissa affronta Letizia Gabola (CH4 Torino) non riuscendo a dare continuità al bel girone da poco concluso (10-15); per Sophie la jesina della Polizia Matilde Calvanese è avversaria durissima e non c’è molto da fare (3-15); Carlotta avanza agli ottavi rifilando un 15-5 ad Alice Gambitta (Ancona), quindi affronta la finanziera padovana Matilde Molinari: lo scontro è molto bello, equilibrato e ben gestito da entrambe almeno fino a quando la nerostellata prende il largo portandosi sul 13-10, ma sul più bello qualcosa non funziona nella sua scherma e la veneta riesce a recuperare fino ad imporsi 13-15. Un po’ di inevitabile amaro in bocca per Serena che pregustava esiti diversi da questa giornata, com’è giusto che debba essere, ma questa volta le cose non sono andate per il verso giusto.

Nel nord della Germania Lea Zoni affronta i Campionati Nazionali Tedeschi della sua categoria, il Fioretto Giovani. Nel girone l’obbiettivo era chiudere con sole vittorie, ne esce un 5-1 comunque molto buono. In diretta Lea comincia battendo 15-5 Svenja Baas (Hanau), poi nei sedicesimi arriva un 11-15 con Anna Baars (Stoccarda) sul quale ci sarebbe molto da discutere in termini di valutazioni arbitrali ma purtroppo il risultato è questo e va accettato. Certamente Lea ambiva a ben altro risultato a questi Campionati ma così non è stato: è giusto dire non solo per cause a lei imputabili.

23 APRILE 2024

Dal sud al nord dell’Europa, dalla Calabria al mar Baltico, dalla periferia di Amburgo a quella di Cosenza nel prossimo fine settimana. A Rende (CS) avremo i Campionati Italiani Under 23 con i fiorettisti Sophie Bardes, Carlotta Ferrari e Larissa Pensa impegnate sabato dalle 11:00, Mattia Colombo ed Isaia Napolitano di scena domenica dalle 9:00, seguiti da Serena. A Winsen, cittadina pochi chilometri a sudest della metropoli anseatica avremo i Campionati Tedeschi di Fioretto Giovani con Lea Zoni in pedana sabato dalle 10:45 nell’individuale e domenica dalle 9:00 nella gara a squadre con il club di Halle (insieme ad Elina Annalena Taubitz ed alla novità Greta Giacomelli, veronese anche lei tesserata in Germania per questa Società).

21 APRILE 2024

Andare sul podio è sempre difficile, vincere lo è ancora di più; se poi la vittoria arriva tutte le volte che si va ad una gara siamo di fronte all’eccellenza! Ed è ciò che sanno esprimere i nostri ragazzi della Scherma Storica, anche in questo fine settimana a Pavia, 8.a Prova Nazionale CSEN. Questa volta la vittoria è andata a Matteo De Angelis nella complessa specialità di Spada e Cappa, al suo fianco sul podio Alvin Frassi 3° mentre Fabrizio Danese è uscito ai gironi. Altra categoria altro podio nella Striscia e Pugnale dove Matteo ha chiuso al 2° posto, con Alvin che ha raggiunto i quarti di finale e Fabrizio gli ottavi. Nella Lancia si è cimentato il solo Matteo che anche in questo caso si porta a casa una medaglia (2°), veramente in grande spolvero in questa due giorni pavese. Infine l’unica competizione senza podi nerostellati, la Sciabola, dove Alvin è stato eliminato ai quarti, Fabrizio e Matteo ai gironi. Ragazzi che dire? Grandi!

16 APRILE 20024

Domani è il giorno della sfida Como-Cuneo: il nostro gruppo di spadisti diversamente abili e quello di Cuneo (entrambi praticano una particolare attività sperimentale) si confronteranno nella nostra sede di Como: il torneo (16 i protagonisti) si snoderà dalle 10:00 alle 12:00 per poi riprendere attorno alle 14:00, finali e premiazioni previste dopo le 15:00.

Nel prossimo fine settimana i nostri Maestri Serena e Massimiliano sono stati convocati dalla Federazione a dirigere l’allenamento denominato “Centro Periodico di Formazione Scherma Futura” in quel di Padova, insieme ai Maestri della Comini Francesca Bortolozzi ed Andrea Borella; all’allenamento (diviso in due sessioni, una sabato pomeriggio e l’altra domenica mattina) parteciperanno i migliori fiorettisti delle categorie Giovani (solo al 1° anno), Cadetti ed Allievi dell’area Centronord. Tra i 48 selezionati ci saranno Sophie Bardes, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Larissa Pensa ed Alessandra Tavola.

Sabato e domenica saranno impegnati in gara i ragazzi della Storica che a Pavia parteciperanno all’8.a Prova Nazionale CSEN: saliranno in pedana Fabrizio Danese, Matteo De Angelis, Alvin Frassi e Luigi Simone Menichino. Ancora da definire le prove alle quali prenderanno parte tra le 6 previste nel comparto maschile.

14 APRILE 2024

E’ di Geremia Napolitano l’acuto più alto della nostra giornata, seguito da alcuni piazzamenti di grande rilievo ottenuti a Rovigo, 2.a Prova Nazionale GPG Under 14. Tra i Ragazzi Geremia si è fatto largo in scioltezza nel girone (6-0) e in diretta battendo Davide Chiartano (Chivasso, 15-2), Samuele Ferroni (ancora Chivasso, 15-3), Francesco Ricci (Fides Livorno, 15-3); lo stesso si può dire dei quarti con Ludovico Brianda (Sassari, 15-11) dove il punteggio poco netto è maturato solo negli ultimi scambi. In semifinale invece Andrea Sconosciuto (Pisa Di Ciolo) ha stoppato la galoppata del nerostellato il quale non è riuscito ad adattarsi alla scherma “sporca” del toscano finendo per dovergli cedere 11-15; un vero peccato ma al contempo una lezione da tenere in considerazione per il futuro. In evidenza anche Pietro Claudio Verdesca: un passo falso, per altro evitabile, mel girone (5-1) poi due vittorie agevoli con Jurij Kajfez (Ginnastica Triestina, 15-3) e Nicola Angeletti (Terni, 15-7); è stato Gianmarco Pompili (Terni) a fermarlo (8-15) negli ottavi. Nella stessa categoria da segnalare la buona giornata di Leonardo Pellegrini (girone 4-2) che surclassa Edoardo Barulli (Pesaro, 15-1), poi batte anche Boshao Zhang (Udinese, 15-11) fermandosi nei sedicesimi contro Niccolò Raspino (CH4 Sporting Torino, 7-15). Stefano Gesa (girone 4-2) si ferma un turno prima vincendo il derby (sigh) con Diego Nolli (15-4) prima di andare in confusione contro Lorenzo Finotto (Bresso, 11-15). Giornata storta invece per Leonardo Tanera che esce male dal girone (2-4) e non sfrutta l’occasione di risollevarsi uscendo subito con Niccolò Bifulco (Roma, 13-15). Nulla da fare per il già citato Diego che non ottiene vittorie e per Federico Barzaghi (girone 1-5) poi uscita con Federico Zuddas (Ramon Fonst Torino, 2-15).

In ambito Allieve gara che potremmo definire “così così” per Martina Borghetti, oggi in versione corrente alternata: girone da 4-2 con molti alti e bassi, poi una facile affermazione su Anna De Michelis (Mestre, 15-4) per giungere nei 16.esimi all’assalto con Anna Marie Maisto (Salerno) dove tra scivoloni e belle reazioni, sul 13-13, viene sorpresa ed esce di gara (13-15). Con lei impegnata anche Ileana Federico che vince un assalto nel girone (1-5) ed esce con Linda Tesi (Agliana Pistoia, 2-15).

Un piazzamento di buon auspicio per il suo futuro quello di Flavio Ammirata tra i Maschietti: un solido girone (4-2) lo proietta alle dirette dove dapprima elimina Raffaele Barsotti (Navacchio, 10-1), poi si ripete con Andrea Bellani (ancora Navacchio, 10-6) per giungere alla sfida con Alessandro Molteni (Libertas Salò) persa nonostante schermisticamente poteva finire diversamente (3-10), anche per lui la gara odierna servirà per gestire meglio i prossimi impegni. Tra i Maschietti in gara anche Alessandro Barzaghi (girone 1-5) che non supera il primo turno (2-10 con Eugenio Arcipreti, Pisascherma). Chiusura per la categoria Bambine con Sophie Pironi (girone da 2-4) non in grande giornata: già alla prima diretta deve abbandonare la contesa dopo l’8-10 subito da Rebecca Capuano (Fides).

Una due giorni nel complesso di discreto livello, considerando quanto visto in pedana al di là dei risultati, questo è il commento di Massimiliano e Mattia al seguito dei nostri Under 14, ora tutta l’attenzione va agli allenamenti delle prossime due settimane che separano il gruppo dai Campionati Italiani di Riccione.

Ai Mondiali Giovani di Riyadh Lea Zoni sperava di riscattare la prova individuale con un bel piazzamento di squadra, cosa però che non è avvenuta. La compagine tedesca, costituita anche da Lucia Arnela, Luca Sarah Holland-Cunz e Veranika Seiffert ha trovato sulla sua strada subito a livello dei 16.esimi una Corea del Sud molto più forte di quanto il suo ranking lasciasse intendere. la contesa non ha mai avuto storia, le asiatiche sono partite subito forte allontanandosi nel punteggio senza la sciar spazio ad alcuna reazione da parte di Lea e compagne (22-45). La gara si è chiusa lì in quanto il tabellone di classificazione è previsto solo per le migliori 16 nazioni.

A Rho Eleonora Medina Cerrato non riesce a conseguire un piazzamento tra le prime 15 nella Qualificazione Regionale di Spada Giovani chiudendo 26.a. Il girone non le dà l’esito sperato (3-2) e questo ovviamente complica gli abbinamenti delle dirette: infatti dopo un primo turno agevolmente superato con Martina Lullia (San Paolo Milano, 15-4) arriva lo stop contro la quotata Michela Limonta (Pro Patria Milano, 9-15).

13 APRILE 2024

Grande giornata per Anna Seneca a Rovigo: la fiorettista categoria Giovanissime dimostra in pedana senza alcun timore quello che sa fare, si lascia alle spalle ogni forma di nervosismo e finalmente si issa tra le migliori interpreti della categoria a livello nazionale. Massimiliano e Mattia (raggianti a fine giornata) la vedono dominare in lungo e in largo il proprio girone (6 vittorie su 6, 30-4 il computo stoccate!) apparecchiando una bella progressione nelle dirette che puntualmente arriva: tra le poche a poter saltare la prima, arriva poi il 10-2 a Federica Bisaccia (Potenza) ed il 10-5 ad Elena Romanato (Mogliano) che la portano agli ottavi; qui ritrova quella Margherita Vanni (Pisascherma), figlia di Simone Vanni (Campione del Mondo individuale a Lisbona nel 2002 e a squadre l’anno successivo all’Avana), numero 2 del ranking superata 5-1 nel girone. Questa volta la pisana riesce a passare (4-10) ma Anna lascia Rovigo contenta per essere riuscita a dimostrare in pedana i frutti della sua costante crescita.

Nella categoria superiore (Ragazze) discreta gara per Micol Scola che esce dal girone con una sola vittoria ma poi fa un balzo in classifica battendo nella prima diretta Emma Bettiol (Treviso, 15-13), poi l’uscita di scena contro Gioia Cattaruzza (Mestre). Con lei in gara Emma Arnaboldi che non ottiene vittorie, così come Filippo Buzzi tra gli Allievi.

A Rho Paolo Guanella ha partecipato alla Qualificazione Regionale di Spada Giovani, seguito da Mateu. Certo la fortuna non gli ha dato una mano considerando che, con il girone chiuso sul 2-4, ha dovuto rinunciare alle dirette risultando tra i migliori degli esclusi per sole 3 stoccate.

12 APRILE 2024

145 fiorettiste rappresentanti 49 diverse delegazioni danno vita oggi a Riyadh (Arabia Saudita) ai Mondiali di Fioretto femminile categoria Giovani. Il titolo Under 20 è decisamente ambito, un palcoscenico importantissimo per farsi luce anche tra le “grandi”, soprattutto per le nazioni dove la concorrenza non manca, come nel caso della Germania tra le cui fila è schierata la nostra Lea Zoni. Proprio l’importanza della posta in palio a volte può giocare brutti scherzi ed è esattamente quello che accade in terra asiatica alla bionda nerostellata: Lea sale in pedana attanagliata dalla tensione e non riesce a dimostrare il livello che tanto faticosamente quest’anno è riuscita a raggiungere. Nel girone subito una sconfitta con la rumena Alexandra Adoch, segue la vittoria sulla ceca Annabelle Roth ma poi arrivano altri stop con la sudcoreana Shin Min-Chae, la thailandese Chayanutphat Shinnakerdchoke (nostra vecchia conoscenza, essendosi allenata a Como la scorsa primavera in preparazione dei Mondiali Assoluti di Milano) e la pisana Irene Bertini; in chiusura la vittoria sulla danese Anna Belle Bonnet almeno evita a Lea l’eliminazione prima delle dirette. La sua classifica però la costringe già nel primo turno al confronto con un’altra italiana, la veneziana Greta Collini, tra le favorite di giornata. Lea parte abbastanza bene, regge inizialmente l’avversaria ma sull’allungo che porta Collini sul 5-10 non reagisce più e si chiude 5-15. Considerate le premesse è una doccia fredda, ma a questi livelli come detto la pressione può giocare brutti scherzi. Non resta che ricaricare le pile ed affrontare con le compagne la gara a squadre in programma domenica.

9 APRILE 2024

Riyadh, Rovigo e Rho, queste le sedi che ci vedranno impegnati nel prossimo fine settimana. La capitale dell’Arabia Saudita ospiterà i Campionati Mondiali Cadetti e Giovani, in azione Lea Zoni nel Fioretto Giovani; la gara individuale sarà venerdì, quella a squadre domenica, con lei in terra asiatica ci sarà Serena. Nel basso Veneto 2.a Prova Nazionale GPG di Fioretto con 17 Under 14 lariani in pedana: si comincia sabato con gli Allievi (Filippo Buzzi), le Ragazze (Emma Arnaboldi, Giorgia Puglisi, Micol Scola) e le Giovanissime (Anna Seneca); domenica i Ragazzi (Federico Barzaghi, Stefano Gesa, Geremia Napolitano, Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca), i Maschietti (Flavio Ammirata ed Alessandro Barzaghi), le Allieve (Martina Borghetti ed Ileana Federico) e le Bambine (Sophie Pironi). A seguire il nostro folto gruppo Massimiliano coadiuvato da Mattia. Infine a Rho sarà Mateu ad accompagnare sabato Paolo Guanella e domenica Eleonora Medina Cerrato nella Prova di Qualificazione Regionale Gold Giovani di Spada.

La settimana prossima, mercoledì 17, avremo un confronto agonistico tra il nostro gruppo e quello di Cuneo protagonisti del progetto-pilota Scherma per la disabilità mentale: una vera e propria gara che inizierà al mattino alle ore 10:00 e si chiuderà attorno alle 15:00 con le premiazioni ufficiali.

7 APRILE 2024

Un oro (Lea Zoni) e tre bronzi (Martina Molteni, Alvin Frassi e Federico Razzoli): questo il bottino raccolto dai nostri ragazzi tra Gerenzano e Torino in questo fine settimana.

Nel basso varesotto netta affermazione di Lea Zoni alla Qualificazione Regionale Assoluti Gold; sul podio con lei Martina Molteni 3.a (entrambe qualificate ai Campionati Italiani Assoluti Gold); risultato soltanto sfiorato da Lucia Castelli e Sara Marzari che hanno perso l’assalto decisivo; più indietro Egle Tacchini e Matilde de Col. Il cammino di Lea non trova alcun ostacolo: 5 su 5 nel girone, poi filotto di vittorie in diretta inaugurato dal 15-3 a Sveva Mencarini (Monza), proseguito col 15-7 a Giulia Malvezzi (Pro Patria Busto), quindi in semifinale l’assalto più complicato con Beatrice Argenti (Monza) comunque superata 15-12, infine la finale agevolmente “portata a casa” 15-8 con Letizia Bignotti (Leonessa Brescia). Una giornata diremmo tranquilla quella della bionda brunatese dalla doppia nazionalità che ora potrà proseguire il suo cammino agonistico anche in Italia. Stesso traguardo raggiunto da Martina, con un percorso però più accidentato: girone così così (3-2) e conseguente rimonta richiesta in diretta, dove prima supera Egle in un malaugurato derby (15-6) poi coglie l’obbiettivo travolgendo Sveva Accorrà (Bresso, 15-4); nei quarti incontra grandi difficoltà con la coetanea avversaria di mille battaglie Emma Romanazzi (Monza) ma alla fine dopo un alternarsi continuo in testa al punteggio la spunta 15-14; in semifinale subisce un 7-15 da Bignotti e chiude con la medaglia di bronzo al collo. Lucia non è in una delle sue giornate migliori, chiude il girone sul 3-2, regola Camilla Campanale (Monza) per 15-9 ed affronta nel match decisivo Argenti contro la quale non riesce ad individuare la giusta chiave di lettura fermandosi sul 9-15. Anche Sara basa la sua prestazione sul 3-2 nel girone, poi batte Elena Vismara (Monza, 15-10) giungendo alla sfida/qualificazione contro Bignotti: qui prova a ribaltare il pronostico ma senza riuscirci (9-15). Egle esce dal girone con in tasca un 2-3 ma la sorte beffarda la manda algià citato derby con Martina. Matilde ottiene una sola vittoria nel girone insufficente a raggiungere l’eliminazione diretta.

In campo maschile impegnati Mattia Colombo, Filippo Bernardeschi ed Alessandro Bennati. E’ Mattia quello alla fine più vicino al traguardo qualificazione: attento e concentrato nel girone lo chiude sul 4-1; in diretta però dopo l’esenzione dal primo turno, nel match decisivo deve soccombere di fronte a Pietro Sestagalli (Pro Patria, 9-15) non riuscendo a dare continuità alla prima parte di gara. Filippo parte da un 2-3, poi nella prima diretta dapprima riesce a contrastare Lorenzo Mariani (Bresciascherma) il quale però alla distanza prende il largo (9-15). Ad Alessandro invece va l’Oscar della sfortuna di giornata: non bastava l’inserimento nel girone più duro della gara (chiuso con una vittoria), ci si mette anche la combinazione per la quale risulta il migliore tra gli esclusi dalle dirette…

Eleonora Medina Cerrato ha preso parte alla gara di Spada femminile senza riuscire a brillare: una partenza lenta nel girone la costringe a chiuderlo sul 3-2 a fronte della concreta possibilità di evitare sconfitte; in diretta contro Mariaclotilde Adosini (Polisportiva Scherma Bergamo) non riesce quasi mai ad essere lucida al punto giusto, se la gioca stoccata dopo stoccata ma deve arrendersi alla fine sul 13-15.

Oltre alle due medaglie delle fiorettiste a Gerenzano come detto ne arriva un altro paio da Torino, 7.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica. Questa volta il merito è tutto di Alvin Frassi che coglie il bronzo nella Spada da lato e di Federico Razzoli anch’egli bronzo nella Spada a due mani “Beginners” (vale a dire riservata a chi è agonista da non più di due stagioni); nella prima prova chiudono la propria avventura agli ottavi Fabrizio Danese e ai gironi lo stesso Federico. Che dire? Si alternano i protagonisti ma ogni volta che entrano in gara i nostri Storici riescono a portare a casa qualche metallo prezioso, dimostrando la qualità superiore del minuzioso lavoro che svolgono in allenamento. Bravissimi!

2 APRILE 2024

Il prossimo fine settimana avremo la 7.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica a Torino e la Prova Regionale di Qualificazione ai Campionati Italiani Gold Assoluti a Gerenzano (VA), a loro volta qualificanti per i Campionati Italiani veri e propri che assegneranno i titoli di Campione d’Italia. La situazione in casa Comense vede già qualificati agli Italiani Carlotta Ferrari, Larissa Pensa, Alessandra Tavola (Fioretto femminile), Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano ed Alessandro Stella (Fioretto maschile). Già qualificate agli Italiani Gold invece quattro fiorettiste, Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa e Giorgia Spazzi. Passeranno dalla prova regionale di questo fine settimana, tutti impegnati domenica: Eleonora Medina Cerrato (Spada femminile, ore 8:30), Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mattia Colombo (Fioretto maschile, ore 11:00), Lucia Castelli, Matilde De Col, Sara Marzari, Martina Molteni, Egle Tacchini, Lea Zoni (Fioretto femminile, ore 11:00). Sulla base degli iscritti conosciamo già quanti saranno i qualificati (sempre che non ci siano assenze, in quel caso si ridurrebbero i numeri): Spada femminile da 119 le migliori 18; Fioretto maschile da 58 i migliori 15; Fioretto femminile da 31 le migliori 10. A Torino saliranno in pedana nella Spada da lato Fabrizio Danese, Alvin Frassi e Federico Razzoli; possibile la partecipazione anche ad una seconda specialità se verrà proposta agli atleti presenti.

30 MARZO 2024

Gara quasi gemella per Alessandro Stella e Carlotta Ferrari oggi a Budapest: nel Circuito Europeo Under 23 entrambi intraprendono un cammino vincente senza intoppi o quasi fino ai quarti di finale dove si fermano superati però da avversari molto differenti fra loro.

Alessandro parte benissimo superando nel proprio girone tutti gli ostacoli che si trova davanti (lo slovacco Miklos Penzes, il portoghese Robert Moore, l’austriaco Jaden Nemec, gli ungheresi Mate Hari e Albert Bagdany). In diretta infila uno dopo l’altro il tedesco Oliver Droege (15-5), il rumeno Andrei Ciobanica (15-11) e l’ungherese Gergely Toth (15-4) prima di incontrare l’emergente diciottenne tedesco Niklas Diestelkamp col quale ingaggia una lotta serrata conclusa purtroppo 13-15.

Carlotta segue la medesima strada battendo nel girone la ceca Barbora Prokesova, l’egiziana Aisha Abdelhamid, la rumena Karina Tal e le ungheresi Roza Tereza Gergely e Roza Lajcsik cedendo solo ad un’altra ungherese, la diciassettenne promessa Jazmin Papp. in diretta non lascia scampo alla rumena Ingrid Miti Bikfalvi (15-8), vince di misura l’interessante sfida con l’ungherese Anna Poltz (15-14) poi nei quarti affronta un’altra magiara, la veterana Aida Mohamed, assidua frequentatrice da più di trent’anni delle pedane di tutto il mondo, attuale n. 90 ma in passato vincitrice di 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi ai Campionati del Mondo nonchè tre volte quarta ai Giochi Olimpici: con lei trova parecchie difficoltà e deve fermarsi (5-15).

Due piazzamenti di assoluto rilievo in ambito internazionale: Buona Pasqua a tutti!

27 MARZO 2024

Weekend pasquale in pedana per due nostri ragazzi: Carlotta Ferrari ed Alessandro Stella sono stati infatti convocati dalla Federazione per la tappa di Budapest del Circuito Europeo Under 23 di Fioretto; nella National Sports Hall della capitale ungherese (intitolata ad Aladar Gerevich, il più vincente sciabolatore della storia con i suoi 6 ori consecutivi a squadre da Los Angeles 1932 a Roma 1960 ai quali aggiunge a livello individuale l’oro di Londra 1948, un argento ed un bronzo) i due nerostellati saranno tra i 96 fiorettisti e le 71 fiorettiste che si contenderanno la vittoria. Entrambe le gare sono in programma sabato 30, la maschile alle 9:00, la femminile alle 13:00.

24 MARZO 2024

La Blueshards Cup di Ravenna, valida quale 6.a prova nazionale CSEN di Scherma Storica, chiude il nostro lunghissimo fine settimana portandoci due vittorie ed un secondo posto! Il capolavoro dei nostri ragazzi viene dalla Striscia, specialità che ci è congeniale al punto da produrre una doppietta! Massimiliano Cappello vince la gara superando in una finale tutta Comense Scherma Matteo De Angelis. Alvin Frassi esce agli ottavi, Aronne Gandini dopo i gironi. L’altra vittoria è ancora appannaggio di Massimiliano in Spada e Brocchiero, con Alvin che esce ai sedicesimi, Aronne e Matteo ai gironi. Infine in Spada a due mani Alvin chiude la sua prova nei quarti di finale, Aronne e Matteo ai gironi. Considerando i 73 partecipanti provenienti da 23 diverse Società di Storica non possiamo che sottolineare l’ennesimo trionfo del nostro agguerritissimo gruppo di schermidori storici, sempre più convinti nel ricoprire un ruolo di primissimo piano nel panorama nazionale e non solo di questa disciplina difficile ed affascinante.

23 MARZO 2024

Arianna Proietti chiude 12.a l’avventura ai massimi livelli universitari USA, Lea Zoni è brillante 7.a ai Campionati Tedeschi Assoluti e la squadra di Spada maschile, per la prima volta in assoluto, centra la promozione in Serie B2! Un sabato decisamente grande!

Arianna conclude la sua maratona a Columbus (Ohio) con un piazzamento che va valutato considerando il contesto: le migliori 24 fiorettiste del mondo universitario americano disputano cinque fasi a gironi su due giorni (in sostanza un unico girone gigante a 24), poi le migliori 4 si giocano semifinali e finale; aggiungiamo che la vincitrice è la n. 10 al mondo (la candese Jessica Guo), la seconda la n. 12 (Lauren Scruggs) e il quadro è completo. La nerostellata ottiene giovedì (nella tarda serata italiana) 5 vittorie e 2 sconfitte nel primo girone (8.a), nel secondo con 2 vittorie e 2 sconfitte risale al 6° posto, nel terzo una vittoria e tre sconfitte (12.a). Riparte l’indomani con il quarto girone (ancora 1-3 rimanendo in 12.a posizione) quindi disputa il quinto dove chiude con 2 vittorie e 2 sconfitte. In totale 11 assalti vinti e 12 persi con una differenza stoccate di +2. Un piazzamento a metà classifica che rende onore alla sua dura ed intensa stagione americana: fra qualche settimana, una volta terminati gli impegni di studio, l’aspettiamo tutti in palestra per riabbracciarla.

Lea a Bonn non solo è tra le migliori 56 fiorettiste di Germania ma, ricoprendo il 12° posto nel ranking nazionale, è esentata dalla fase a gironi entrando in scena direttamente ai 32.esimi. Il primo turno contro Barbara Schormair è passato di slancio (15-3); nei 16.esimi lo scoglio da superare è molto più duro ed infatti Anastasia Tropmann sta per rovinare la giornata della lariana ma la stoccata decisiva la mette Lea (15-14). Il gioiello della sua gara sono però gli ottavi dove, con una condotta di gara decisa, non lascia scampo ad Aline Rustler (15-8). Nei quarti dopo una settimana torna d’attualità la sfida con Luca Sara Holland-Cunz che questa volta porta a casa la vittoria lasciando Lea a sole 5 stoccate: il piazzamento finale però è da incorniciare, ormai Lea è nel ristretto gruppo delle migliori fiorettiste tedesche in assoluto.

A Piacenza 48 ore dopo la serie A2 di Fioretto la medesima squadra cambia arma e si cimenta con la C1 di Spada. Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano ed Alberto Stella ottengono un importante risultato riuscendo, senza i favori del pronostico, a portare Comense Scherma per la prima volta nella sua storia in B2 di Spada maschile. Il girone parte molto bene con due nette vittorie su Virtus Asti (45-20) e Malaspina Massa (45-26). Le difficoltà sorgono contro la testa di serie, Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli, ma i nostri ragazzi la chiudono 45-36 raggiungendo già il primo obbiettivo, la salvezza. I successivi quarti di finale dei playoff valgono la promozione. Avversari ancora i fiulani, spadisti puri e per questo molto insidiosi sul piano tattico considerando che, al contrario, la nostra formazione è di estrazione-fioretto potendo contare sul solo Mateu quale atleta biarma. Nonostante tutto ciò anche questa seconda sfida vede i lariani prendere il largo, condurre nel punteggio e portare a casa la vittoria senza particolari patemi per 45-34! Bersaglio grosso centrato! La successiva semifinale è contro Catania Fencing: dopo un inizio punto a punto siamo noi a prendere il largo (massimo vantaggio +6) ma i siciliani non demordono, sale in pedana Mateu per l’ultimo segmento sul 40-38, si porta 44-43 ma purtroppo si chiude sul 44-45. La finalina per il 3° posto è contro Anzio, si parte male (2-5) poi lentamente si ritrova l’equlibrio (21-21), si va in vantaggio (30-25, 40-33), è Francesco a gestire l’ultima frazione, subisce il recupero dei laziali (43-42) ma poi con due splendide botte chiude 45-42. Grande giornata, bravissimi ragazzi!

21 MARZO 2024

Il lungo fine settimana di Comense Scherma inizia con i Campionati Nazionali di serie A2 di Fioretto maschile; Serena e Massimiliano hanno selezionato per questa gara Mateu Coll Gari, Francesco Griseri ed Isaia Napolitano che lo scorso anno avevano fatto la A1 aggiungendovi l’esperienza di Alberto Stella. L’esito è stato agrodolce nel senso che dopo i primi tre assalti la squadra sembrava avviata a giocarsela per il pronto ritorno in massima serie ma i quarti di finale l’hanno bruscamente tolta di scena al termine di una sfida tesa e scorbutica.

Andando con ordine partiamo dal girone che propone le sfide ad Arezzo e Pesaro. Con i toscani dopo un inizio equilibrato sono Mateu nel 4° segmento (da 15-12 a 20-13) e Francesco nel 5° (25-14 in 39”) a dirimere la contesa; negli ultimi quattro assalti subiamo una sola stoccata chiudendo alla grande per 45-15. Con Pesaro le cose si fanno più difficili : nonostante una partenza fulminea di Francesco ed Alberto (10-1) i marchigiani recuperano fin quasi a raggiuncerci ma ci pensano Isaia con un +4 (da 25-17 a 30-18) ed Alberto con un altro +4 in 25” (35-19) a tranquillizzarci; Francesco nel finale cede un po’ ma porta a casa la vittoria (da 40-21 a 45-34). Negli ottavi di finale (decisivi per inseguire la promozione o difendersi dalla retrocessione) altra chiarissima vittoria su Savona. Partenza buona (10-6) poi Isaia mette la freccia (15-7) e via così fino alla netta vittoria per 45-23. A questo punto i quarti che sono da disputarsi ancora contro Pesaro. La formazione adriatica fatica molto a guadagnarsi la sfida battendo Navacchio 45-41 al termine di una battaglia intensissima e probabilmente sullo slancio di questa vittoria parte a mille sorprendendo i nostri: Francesco ribalta l’iniziale scompenso (da 2-5 a 10-7), Mateu conserva (15-11), Isaia cede qualcosa (20-17) ed ancora Mateu lascia sul campo una lunghezza (25-23) poi Francesco (penalizzato da alcune scelte arbitrali) ci porta sul 28-30, Mateu non riesce a reagire (33-35) così come Isaia (37-40) e si chiude allo stesso modo con Alberto (40-45). Un’occasione persa, troppo nervosismo in questa sfida decisiva e quindi non possiamo che segnalare un po’ di rammarico che attraversa la nutrita truppa dei supporter venuti da Como a seguire i ragazzi. Sabato pronta possibilità di rivincita visto che in Serie C1 di Spada i protagonisti saranno sempre loro.

19 MARZO 2024

Il prossimo fine settimana inizierà già da giovedì e ci vedrà impegnati a Piacenza, Columbus (Ohio, USA), Bonn (Germania) e Ravenna. In Emilia giovedì a partire dalle ore 9:00 Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano ed Alberto Stella difenderanno i colori nerostellati nel Campionato Italiano di serie A2 di Fioretto maschile. 16 le Società al via, 3 i posti utili per essere promossi in A1 e 4 quelli da evitare per non retrocedere in B1. La formula prevede quattro gironi da quattro squadre e conseguente tabellone ad eliminazione diretta con primo turno spartiacque tra chi inseguirà la promozione e chi dovrà evitare nel turno di playout la retrocessione. Sempre giovedì ma nella serata/notte italiana Arianna Proietti finalmente si godrà i tanto a lungo inseguiti Campionati Nazionali Universitari NCAA degli States partecipando alla gara di Fioretto che abbraccerà anche la giornata di venerdì. Sabato lo stesso quartetto che salirà in pedana per la A2 di Fioretto cambierà arma e, sempre a Piacenza, parteciperà al Campionato Italiano di serie C1 di Spada maschile; in questo caso le Società sono 24, 4 i posti per salire in B2 e 10 quelli da evitare per non scendere in C2; avremo sempre gironi da 4 squadre ma poi ci sarà per le migliori otto il turno di playoff valido per la promozione mentre le altre 16 disputeranno i playout. Sempre sabato Lea Zoni sarà a Bonn per partecipare ai Campionati Tedeschi Assoluti. Infine tra sabato e domenica a Ravenna 6.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica con una delegazione di lariani impegnata in tre diverse competizioni: nella Spada e Brocchiero Massimiliano Cappello, Matteo De Angelis, Alvin Frassi ed Aronne Gandini: in Striscia gli stessi quattro atleti; in Spada a due mani Matteo, Alvin ed Aronne.

17 MARZO 2024

Una domenica splendida e splendente! Da Weinheim, Lione e Lecco giungono grandi notizie! In sintesi: Lea Zoni 8.a Fioretto Assoluti, gara nazionale in Germania; Alessandra Tavola 2.a con Lucrezia Canessa 6.a e Lucia Castelli 8.a Fioretto Cadette, gara nazionale in Francia; Geremia Napolitano Campione Regionale Fioretto Ragazzi (dopo una finale tutta in famiglia con Pietro Claudio Verdesca) e con questo titolo promosso quale rappresentante lombardo al Trofeo CONI nazionale che si svolgerà a settembre!

A Weinheim la Plasma Liquid Cup è l’ultima prova prima dei Campionati Nazionali tedeschi del prossimo fine settimana: Lea si presenta con tutte le credenziali valide per un ottimo piazzamento e lo centra in pieno. 66 le fiorettiste a caccia della vittoria, Lea comincia con un girone da 3-2; nei 32.esimi supera in sicurezza Rabea Wyrwich 15-7, quindi si appresta ad affrontare la migliore dopo la prima fase, la compagna di nazionale Under 20 Luca Sarah Holland-Cunz: assalto tiratissimo e vittoria per la lariana 11-10! negli ottavi prosegue la sua marcia con l’eliminazione di Leilani Hohenadel (15-7), poi nei quarti si ferma contro Anna Sophie Kothieringer (11-15). Bellissima gara da parte di Lea che conferma quanto la fiducia dei tecnici tedeschi nel convocarla stabilmente in Nazionale Under 20 sia ben riposta!

A Lione weekend dedicato a “la Lame Lyonnaise”, prova nazionale Cadetti di Fioretto, disputata secondo la formula molto allenante del doppio turno a gironi su due giorni di gara seguito da dirette con ripescaggi, il motivo per cui c’è stata questa spedizione nerostellata oltralpe. Per Filippo Bernardeschi ed Alessandro Bennati si tratta di aggiungere un’altra esperienza internazionale al proprio curriculum: entrambi disputano una gara parallela fatta sabato di un primo girone da 1-5 al quale segue una vittoria nella prima diretta preliminare, Alessandro 15-12 ad Amaury Lopet e Filippo 15-10 a Valentin Astar; nella seconda, decisiva per accedere al secondo girone di oggi, purtroppo doppio stop, il primo con Nael Jamoussi (4-15), il secondo con Argan Haentjens (8-15). Rimane la bella esperienza, peccato non raggiungere il secondo giorno di gara. Le ragazze hanno avuto, tutte insieme, un percorso molto più lungo. Nei gironi di ieri Alessandra 6-0, Lucrezia 6-0, Lucia 6-0, Sara Marzari 6-0, Martina Molteni 5-1, Mariavittoria Binaghi 4-2, riscontri decisamente notevoli considerando che si tratta del meglio che il fioretto transalpino Under 17 può offrire. Per le ragazze è prevista una sola diretta preliminare che deve essere affrontata da Mariavittoria, 15-7 su Emilie Pernot ed anche lei si aggiunge alle compagne nel programma odierno. Questa mattina ripresa dalla seconda fase a gironi che parte dai 32.esimi con questi esiti: Alessandra 6-0, Lucrezia 5-1, Lucia 5-1, Sara 4-2, Mariavittoria 4-2, Martina 2-4, tutte ammesse al tabellone ad eliminazione diretta: vittorie di Sara (15-6 su Anthe Pascal-Ducroq), Martina (15-5 su Manon Basset), Lucrezia (15-10 su Joelle Negre), Lucia (15-11 su Lise Sagniez) ed Alessandra (15-6 su Emma Cousot Bies), solo Mariavittoria subisce una sconfitta con Eugenie Raimbault per 11-15. Nei 16.esimi nuove vittorie per Martina (15-12 su Lise Chouet), Lucrezia (15-9 su Alexina Chaidakis) ed Alessandra (15-6 su Louise Arnal Manesse), si fermano Sara (9-15 da Camille Biellmann) e Lucia (6-15 da Clementine Chevreau), loro due insieme a Mariavittoria devono passare dal tabellone dei ripescaggi. In qeusto contesto, nel primo turno, vittoria di Mariavittoria su Gabrielle Demouche (15-5); nel secondo turno finisce la gara per lei, curiosamente ritrovandosi di fronte Raimbault (10-15) mentre tornano in lizza Lucia (netto 15-4 su Emma Cousot Bies) e Sara (15-7 su Sagniez). Si torna quindi al tabellone principale che riparte dai 16.esimi: Lucia e Martina si devono affrontare (la loro sfida termina 15-4), Sara si ferma con Cali Borgnard (combattutissimo 12-15), Lucrezia elimina Arnal Manesse 15-7 ed Alessandra Anaelle Rault 15-4. La gara di Lucia, Lucrezia ed Alessandra da buona diventa ottima con le tre vittorie degli ottavi: Lucia batte Camille Pierraccini 15-5, Lucrezia Anita Adamo 15-11, Alessandra Lise Chouet 15-10. Tre nerostellate su sei ai quarti di finale, niente male! Lucia chiude la sua bellissima corsa con Juliette Deleuil (11-15), ad Alessandra e Lucrezia tocca sfidarsi (14-5). In semifinale Alessandra trova la pisana Giorgia Melloni che regola 15-9 giungendo così all’atto conclusivo, anche in questo caso faccenda interamente italiana, questa volta con la romana Greta Saioni, l’assalto è di altissimo livello e si chiude a nostro sfavore per 13-15. Serena ha potuto assistere ad una grande prova di forza del nostro gruppo di fiorettiste cadette, protagoniste di una due giorni straordinaria per intensità e dedizione: bravissime!

La seconda giornata di gare a Lecco, Campionati Regionali Under 14, ci regala altre belle soddisfazioni. A cominciare dai Ragazzi. I gironi portano a Geremia e Pietro solo vittorie (6-0 per entrambi), Leonardo Pellegrini 4-1, Stefano Gesa 3-2, Leonardo Tanera 3-2, Federico Barzaghi 1-4, Diego Nolli 0-5. Lasciano la compagnia al primo turno Diego e Federico (quest’ultimo nel derby con Leonardo Pellegrini, 10-15); oltre a Leonardo avanzano anche l’altro Leonardo (15-13 a Lorenzo Casarini, Piccolo Teatro Milano), Stefano (15-3 a Daniele Anglani, Ambrosiano Milano), Geremia (15-2 a Viktor Allkanjari, Fanfulla Lodi) e Pietro esentato quale primo classificato dopo la prima fase. Negli ottavi quest’ultimo elimina Jacopo Terragni (Monza, 15-3), Geremia Nicolò Ciampoli (Monza, 15-7), Leonardo Pellegrini Niccolò Gerli (Piccolo Teatro, 15-6), ma la vera impresa la firma Stefano che al termine di un sontuoso assalto esclude Filippo Amato Abbate (Mangiarotti Milano, 15-13) sua vera “bestia nera” diventando così il quarto lariano ad approdare ai quarti. Deve abbandonare la gara invece Leonardo Tanera che non riesce a superare Francesco Martinelli (Sebino Brescia, 10-15). Nei quarti derby Pietro-Leonardo (15-7), Geremia batte Marco Santandrea (Fencing Different Gorgonzola, 15-4) mentre Stefano pur proseguendo la sua grande giornata deve comunque fermarsi contro Christian Avizzano (Gallarate, 9-15). In semifinale il tabellone propone una doppia sfida Como-Gallarate che manda in finale i nostri, in entrambi i casi dopo due vittorie non scontate ma belle per come sono arrivate: partenza guardinga, poi cambio di ritmo e grande determinazione per cogliere la vittoria, Geremia con Avizzano (15-6), Pietro con Jonas Spiller (15-8). La finale “in casa” è poi appannaggio di Geremia (15-3) che così oltre al titolo di Campione Regionale conquista il diritto di rappresentare la Lombardia al prossimo Trofeo CONI multisportivo che si terrà a settembre (sede da definire). Un’altra bella soddisfazione arriva per merito di Sophie Pironi (Bambine). La piccola finese oggi dimentica a casa le incertezze ed i timori che spesso l'hanno frenata in passato mostrando quello che sa fare e non è poco: il 4-0 nel girone e il 10-3 su Carolina Scotti (Ambrosiano) la portano ai quarti di finale dove però Lisa Campadelli (Pro Patria Busto Arsizio) riesce a fermarla (7-10); poco male, grande giornata per Sophie! In ambito Maschietti altra soddisfazione da parte di Flavio Ammirata. Il ragazzino di San Giuliano mette in fila tutti i suoi avversari nel girone (5-0) poi prosegue la sua corsa con un nettissimo 10-1 su Nicolò Negroni (Addascherma Truccazzano), quindi altro chiaro 10-3 su Valentino Baldassari (Pro Patria) che lo porta ai quarti dove deve fermarsi per il 5-7 subito da Giorgio Almici (Schermabrescia), gran bella gara anche per lui. Nella stessa categoria Alessandro Barzaghi non è in grande giornata, esce dal girone con un 2-4 e poi si ferma con Negroni (7-10). Infine tra gli Allievi Filippo Isella non raccoglie vittorie.

Massimiliano, oggi coadiuvato sulle pedane lecchesi da Simona, Egle e Mattia, è evidentemente raggiante a fine giornata: anche dagli Under 14 arrivano tanti raggi di sole che illuminano la nostra luminosa domenica!

16 MARZO 2024

Gran bel passo avanti di Eleonora Medina Cerrato che oggi a Catania cancella la precedente prestazione negativa tra le Cadette di Spada a livello nazionale cogliendo un soddisfacente 49° posto (difficilmente valido per accedere direttamente ai Campionati Italiani ma attendiamo i calcoli federali). I progressi evidenziati oggi sono innegabili, finalmente per la ragazza di Senna è arrivato un risultato molto positivo che la ripaga di tutti i sacrifici fatti per raggiungerlo. Oggi il girone la vede vincere 4 assalti su 6, quindi una partenza non da poco. La prima diretta è superata senza alcun problema, un 15-6 a Beatrice Buonomo (Augusta Siracusa). La svolta alla sua gara Eleonora la imprime nel sofferto assalto dei 64.esimi dove incrocia la lama con Alessia Tropeano (San Giusto Trieste), un incontro giocata botta su botta che quando sta per esaurirsi il tempo è sul 12-12: qui la nerostellata mette due botte molto belle e si porta a casa la sfida per 14-12. Il successivo scoglio, Ludovica Costantini (Foligno), è al momento ancora fuori portata (4-15) ma intanto ci siamo arrivati, Eleonora sicuramente lavorerà per potersela giocare al meglio in futuro. Ampiamente soddisfatto Mateu che l’ha accompagnata in questa trasferta in terra siciliana.

A Lecco prima giornata dei Campionati Regionali Under 14 con 7 lariani impegnati. Tra le Allieve i gironi vedono partire bene Martina Borghetti (3-0) e Davidea Grisoni (3-1), meno Ileana Federico (1-2) la quale però è ancora alle prime esperienze agonistiche. In diretta derby Davidea-Ileana (15-6) mentre Martina non incontra difficoltà nell’eliminare Miriam Dallera (Salò, 15-6). In semifinale altro derby, Martina-Davidea (15-4). In finale la cernobbiese deve confrontarsi con Matilde Pirola (Gallarate) con la quale deve accontentarsi del secondo posto (9-15). Il gruppo delle Ragazze vede Micol Scola partire da 2-2, Aurora Aricò 1-3 e Giorgia Puglisi 0-4. In diretta Aurora cede a Manuela Signorini (Sebino Brescia, 10-15) e Giorgia a Sara Cibelli (Mantova, 5-15). Unica affermazione quella di Micol ai danni di Ginevra Natali (Piccolo Teatro Milano) conquistata dopo un testa a testa molto tirato (15-14). Nei quarti di finale l’eliminazione con Cibelli (9-15). Infine Anna Seneca tra le Giovanissime: la sua gara si apre con un girone un po’ incerto (2-2) poi prosegue con un 10-6 ai danni di Bianca Robustelli (Gallarate) e si chiude con il 5-10 subito da Rebecca Migliorati (Schermabrescia). Massimiliano e Mattia Colombo, che hanno accompagnato le ragazze oggi in terra lecchese, non hanno avuto riscontri molto positivi, ci si poteva aspettare qualche risultato migliore ma così è andata, portiamoci a casa un 2° ed un 3° posto e guardiamo avanti.

15 MARZO 2024

Hema, la federazione mondiale che riunisce le discipline legate alla Scherma Storica agonistica, ha aggiornato oggi le sue classifiche. Per quanto riguarda la Spada da Lato al 1° posto assoluto del ranking mondiale troviamo il nostro Massimiliano Cappello e al 2° posto l’altro nerostellato Luigi Simone Menichino! Dietro di loro seguono Kevin Beahan (USA), Fabio Lottero (Gorgone Genova), Daniel Green (Australia), Daniel Pope (Australia), Roman Khrapov (Nuova Zelanda), Roman Vitek (Cekia), Samuel Ryals (USA) e Mark Holgate (Australia), questi i primi 10 al mondo. Considerando i ben 539 gli atleti in classifica il valore di questi piazzamenti si commenta da solo! Un altro traguardo importante raggiunto dai nostri ragazzi della storica, bravissimi!!! Da segnalare anche il 9° posto in Striscia ed il 10° posto in Spada e Brocchiero di Massimiliano.

13 MARZO 2024

Fine settimana agonistico concentrato sulle giornate di sabato e domenica con quattro diverse località di gara: Catania, Weinheim, Lione e Lecco.

In Sicilia sabato Eleonora Medina Cerrato sarà tra le 201 spadiste cadette a caccia del posto ai Campionati Italiani Cadetti, 69 i posti disponibili direttamente (senza passare poi dalle fasi regioanale Gold e nazionale Gold): la corsa non sarà semplice dato che verranno considerati i due risultati nazionali combinati ed Eleonora a Casale lo scorso novembre aveva chiuso 134.a. A Weinheim, località tedesca poco più a sud di Francoforte, la fiorettista Lea Zoni parteciperà domenica all’ultima prova nazionale assoluti prima dei campionati nazionali (ai quali è comunque già qualificata), curiosamente denominata “Plasma Liquid Cup”. In terra francese spedizione dei nostri fiorettisti cadetti alla locale gara nazionale: accompagnati da Serena tra sabato e domenica (gara su due giorni) schiereremo Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Sara Marzari, Martina Molteni ed Alessandra Tavola. A Lecco di scena i Campionati Regionali Under 14 con ben 18 fiorettisti nerostellati che saranno seguiti oltre che da Massimiliano anche da alcuni ragazzi più grandi come accompagnatori. Si comincia sabato alle 10:30 con le Allieve (Martina Borghetti, Ileana Federico, Davidea Grisoni), alla stessa ora le Ragazze (Aurora Aricò, Giorgia Puglisi, Micol Scola), alle 13:00 le Giovanissime (Anna Seneca). Si prosegue domenica alle 10:30 con le Bambine (Sophie Pironi), alle 11:00 con gli Allievi (Filippo Isella), sempre alle 11:00 i Ragazzi (Federico Barzaghi, Stefano Gesa, Geremia Napolitano, Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera, Pietro Claudio Verdesca) infine alle 12:30 i Maschietti (Flavio Ammirata ed Alessandro Barzaghi).

11 MARZO 2024

Dopo le gare di Lucca la Federazione ha emesso le classifiche relative ai Campionati Italiani Assoluti e Gold di Fioretto. Ai primi sono ammessi oltre ad Isaia Napolitano, Alessandro Stella, Francesco Griseri anche Mateu Coll Gari in ambito maschile (gli altri passeranno dalla fase regionale Gold per poter partecipare agli Italiani Gold che mettono in palio gli ultimi 4 posti), in quello femminile oltre a Carlotta Ferrari anche Alessandra Tavola e Larissa Pensa; Lucrezia Canessa, Mariavittoria Binaghi, Giorgia Spazzi e Sophie Bardes sono già ammesse agli italiani Gold, le altre passeranno dalla fase regionale. Per quanto riguarda i Giovani non c’è fase regionale e le ammissioni sono: per i ragazzi Isaia agli Italiani; per le ragazze Alessandra, Larissa, Sophie, Lucrezia e Lucia agli Italiani, Mariavittoria, Martina Molteni ed Egle Tacchini agli Italiani Gold che daranno gli ultimi 4 nomi. Da segnalare che se da una parte la sorte ci è stata amica (tra le Assolute Larissa qualificata per 6 millesimi di punto) dall’altra no (Martina tra le Giovani esclusa per 18 millesimi).

10 MARZO 2024

La lunga quattro-giorni in Toscana si chiude con un’altra qualificazione ai Campionati Italiani, in questo caso Fioretto maschile Assoluti, quella di Alessandro Stella, al quale potrebbe aggiungersi Mateu Coll Gari (anche per lui attendiamo i calcoli della FIS). Meno performanti oggi le prestazioni di Isaia Napolitano e Francesco Griseri.

Alessandro ha affrontato con il giusto atteggiamento la prova di Lucca: il 4-2 del girone vale meno di quanto dimostrato in pedana ma il friulano ormai “naturalizzato” comasco dimostra di non sentirne il peso. In diretta va a caccia della qualificazione (necessarie due vittorie) dapprima liquidando Federico Sposato (Roma, 15-7) e poi rifacendosi dello stop nel girone subito da Tommaso Archilei (Frascati) battendolo nettamente 15-7. Ad obbiettivo raggiunto è poi uscito con il carabiniere laziale Tommaso Martini rimanendo in gara per la prima parte della sfida (8-15).

Mateu non è certo della qualificazione ma le possibilità sono molto concrete. Oggi non trae quanto avrebbe dovuto dal girone (3-3), poi contro il giovane Tommaso Bianchini (Vicenza) va sotto 3-5 e 7-11; parziale recupero per il 10-12 ma la sfida scivola pericolosamente sul 12-14 prima che Mateu con tre splendide azioni ribalti la questione vincendo 15-14. I 32.esimi in caso di vittoria l’avrebbero premiato con la qualificazione certa ma l’avversario è il frascatano dei Carabinieri Damiano Rosatelli, tempo fa nel giro delle nazionali, un cliente improbo col quale Mateu tira fuori una prestazione notevole cedendo solo per 11-15.

Notizie meno buone arrrivano da Isaia e Francesco, entrambi già qualificati dopo l’ottima prima prova nazionale. Isaia ottiene 4-2 nel girone poi gestisce male la prima diretta con Giancarlo Scarascia Mugnozza (Capitolina Roma): brutta partenza (5-9), reazione fino ad impattare alla chiusura del tempo (12-12), nel minuto supplementare arriva il 12-13 dopo un’azione confusa ma tant’è. Francesco appare affaticato (del resto è al quarto giorno di palazzetto avendo accompagnato le ragazze), il girone gli dice male (2-3) poi alla prima diretta sembra in controllo con Jacopo Bonato (Jesi) ma sul 14-11 soccombe di fronte alla rimonta dell’avversario (14-15).

Serena e Massimiliano rientrano abbastanza soddisfatti, nel complesso Comense Scherma ha ribadito il suo posto tra le migliori Società del Fioretto nazionale.

Ultimo nerostellato in gara oggi lo spadista Pasquale Marotta che a Busto Arsizio ha partecipato alla 5.a Prova Nazionale Master nella categoria over 24 ottenendo un buon piazzamento a metà classifica: il girone è chiuso sul 3-3, bella soddisfazione nei 64.esimi con la vittoria per 10-7 ottenuta ai danni di Marco Quattrocchi (Sesto San Giovanni) poi nei 32.esimi esce con River Carugo (Giuseppe Delfino Ivrea, 7-10). Un’altra tappa positiva nel suo cammino agonistico.

9 MARZO 2024 - 2

Arianna Proietti ce l’ha fatta! La splendida prestazione sfoderata questa notte a Madison in New Jersey la spedisce alle finali nazionali NCAA, obiettivo sfiorato lo scorso anno e centrato pienamente in questa stagione, nonostante il persistente infortunio ad una caviglia che la perseguita da mesi.

Nella cittadina ad ovest di Newark, nel cuore del New Jersey non molto distante da Staten Island e dalla Statua della Libertà Arianna si prende la più bella soddisfazione da quando calca le pedana a stelle e strisce. Il contesto riunisce le migliori 46 fiorettiste della costa atlantica e degli stati del sudest dell’Unione. La formula di gara è a dir poco impegnativa: 4 fasi a gironi (!), 3 per le migliori 11 tra le quali la nostra, l’ultimo dei quali è un mega-girone da 12. Non c’è che dire: una gara sicuramente molto allenante, il risultato finale è certamente l’esatta fotografia delle forze in campo, pur mancando assalti a 15 ma il numero di assalti a 5 richiesti per avanzare nelle varie fasi di gara li compensa sicuramente. Le migliori 11, Arianna compresa, saltano il primo girone. Nel secondo sono solo vittorie per la nerostellata (5-0) che così avanza alla terza fase. Qui chiude sul 4-1 conquistandosi la quarta e decisiva parte di gara, il girone unico a 12 che determina la classifica finale, le migliori 6 andranno ai Campionati Nazionali che si terranno alla Ohio State University dal 27 al 31 marzo. E’ una vera e propria battaglia: Arianna si impone su Anna Novoseltseva (Temple), Elizabeth He (Princeton), Christina Ferrari (Duke), Rachel Koo (Duke), Sabrina Fang (Princeton) e Sophia Shen (Duke) lasciando strada a Charlotte Koenig (Duke), Samantha Catantan (la ragazza filippina compagna alla Penn State), Katina Proestakis (la cilena di Pennsylvania), Sabrina Cho (Pennsylvania) e Sophia Mandour (North Carolina). Al termine, una volta verificata la 6.a posizione in classifica, è festa grande per la grande fiorettista di Alzate che a fine mese si giocherà il titolo universitario americano! Grande Ari!

9 MARZO 2024 - 1

Il terzo giorno a Lucca è dedicato al Fioretto maschile Giovani: Isaia Napolitano coglie un piazzamento probabilmente utile per qualificarsi ai Campionati Italiani Under 20 (attendiamo la conferma ufficiale), Mattia Colombo prosegue la fase di riavvicinamento all’agonismo che sta caratterizzando la seconda parte di questa stagione.

La partenza per Isaia è di quelle giuste: pur non esprimendosi al meglio impone la sua maggiore classe ai primi cinque avversari del girone, nell’ultimo assalto però subisce un 4-5 che lo toglie dai primi posti della classifica complicando il suo cammino. Saltato il primo scoglio, nei 64.esimi batte 15-4 Mario Volino (Potenza) poi la sfortuna ci mette lo zampino sotto forma di abbinamento nei 32.esimi con uno dei migliori avversari in circolazione, Gregorio Isolani (Fides Livorno), anche lui reduce da un girone con una sconfitta e quindi sul cammino di Isaia troppo presto rispetto al prevedibile. Il nostro non si scompone, anzi tira fuori una prestazione d’alto livello: ne viene fuori una sfida equilibrata che solo nel finale scivola via verso il labronico (12-15), auguriamoci che la matematica premi il nerostellato con la qualificazione agli Italiani. Mattia chiude il girone sul 2-4 conquistandosi la seconda fase di gara; alla prima diretta si prende una bella soddisfazione eliminando Giorgio Evangelisti (Bresso, 15-8) poi non può molto contro Emanuele Iaquinta (Frascati) ma non lascia nulla di intentato, il 7-15 finale ne è la corretta testimonianza.

Oggi non sono arrivati gli acuti dei primi due giorni ma tutto sommato nemmeno delusioni, Massimiliano e Serena confermano questa impressione spostando tutta la loro attenzione sul Fioretto maschile Assoluti di domani. Nel frattempo nella notte italiana Arianna Proietti salirà in pedana a Madison (New Jersey).

8 MARZO 2024

Oggi a Lucca gara Assoluti di Fioretto femminile: Carlotta Ferrari disputa una prova smagliante che la porta fino ai quarti di finale dove è Arianna Errigo l’autrice della sua eliminazione e con un finale thrilling, indiretta conferma della qualità della sua prova. Sugli scudi anche Alessandra Tavola che, sull’onda dell’entusiasmo per la prova di ieri, ne mette in scena un’altra che la porta in classifica finale in una posizione forse utile per qualificarsi ai Campionati Italiani (ipotesi concreta, bisognerà attendere i calcoli della Federazione). Anche Larissa Pensa, Lucrezia Canessa e Sophie Bardes disputano una prova convincente, invece Giorgia Spazzi e Mariavittoria Binaghi, per motivi diversi, chiudono nella parte bassa della classifica. I numeri: le migliori 50 della classifica combinata delle due prove nazionali sono qualificate per gli Italiani di Cagliari (Carlotta lo era già dopo la prima prova), tutte le altre passeranno dalla fase regionale Gold (la vecchia Coppa Italia regionale) per provare a qualificarsi ai successivi Campionati Italiani Gold (4 posti in palio).

Carlotta inizia il suo impegno abbastanza tesa “sentendo” molto la gara. Ciò non le impedisce di uscire indenne dal girone (6 vittorie). Nei 32.esimi nessuna esitazione con Alice Pietrarelli (Bentegodi Verona, 15-5), i problemi cominciano nei 16.esimi ma Totta è bravissima a non evidenziarli con un secco 15-7 senza alcun tentennamento sulla coriacea padovana dell’Esercito Marta Ricci. Un bel trampolino di lancio per il durissimo ottavo di finale da giocarsi con Erica Cipressa (poliziotta di Mogliano), plurititolata fiorettista a volte componente del quartetto italiano col quale ha partecipato, tra l’altro, a Tokyo 2020: un assalto magistrale quello della nostra Carlotta, la quale riesce a tenere il punteggio in equilibrio fino all’11-11, poi sull’11-13 ha la lucidità di chiedere il video su una botta dubbia che le viene giustamente attribuita e da quella dodicesima stoccata ne costruisce altre tre, tutte diverse fra loro, che la portano a vincere 15-13 nel tripudio generale. I quarti di finale contro l’ex-nerostellata supercampionessa di tutto Arianna Errigo sembrano chiusi in partenza ma in pedana non è così: 0-3, 6-7, 8-8, 11-8 la progressione del punteggio, oggi Carlotta è veramente “tirata a lucido”. Sul 12-10 però con un po’ di furbizia e di esperienza Arianna riesce a ribaltare il match chiudendolo sul 12-15. Bravissima Totta!!!

Alessandra concede il bis, anche oggi disputa una prova veramente ottima dimostrando tutti i progressi raggiunti nel suo cammino schermistico. 4-2 il suo girone (fatto mai banale a questi livelli), prima diretta saltata poi l’abbinamento dei 32.esimi con Giulia Amore (poliziotta romana, ex nazionale Under 20) è un po’ ingrato nei suoi confronti e la fa uscire di scena (4-15) senza nulla togliere alla sua prestazione. Come detto, il doppio 36° posto ottenuto nelle due prove nazionali le apre qualche possibilità di qualificazione, attendiamo fiduciosi.

Larissa subisce un po’ la stanchezza per la prova di ieri ma non si tira certamente indietro e si costruisce un 3-2 nel girone da sottolineare per la sua concretezza. Nei 32.esimi però non riesce a superare Serena Puglia (Frascati), molto più esperta di lei, cadendo in qualche errore di impostazione (6-15) ma la sua gara non è certamente da buttare. Lucrezia riscatta la giornata grigia di ieri ritornando sui livelli che le competono: 3-3 nel girone (come già detto riscontro più che buono) poi nei 64.esimi batte Maria Beatrice Foggiato (Treviso, 15-12) meglio di quanto non lasci trapelare il punteggio. Il successivo assalto con la jesina dell’esercito Elena Tangherlini è effettivamente ostacolo troppo alto. Sophie continua anche oggi sulla stessa linea di alto rendimento sfoggiata ieri e, pur se inserita in un girone difficilissimo, se la cava con un 2-3 che la porta alle dirette. Qui le manca qualcosa nei confronti di Giada Pianella (Ancona) con la quale comunque chiude con un più che dignitoso 8-15. Le note meno liete vengono da Giorgia e Mariavittoria: la prima ottiene una sola vittoria nel girone ma perdendo due assalti alla priorità, non senza una buona dose di sfortuna; Mariavittoria invece, già brava ad arrivare a questo tipo di gara, non riesce ad esprimersi ai suoi livelli chiudendo anche lei con una vittoria nel girone.

Serena (coadiuvata da Mateu e Francesco come ieri) contenta anche oggi nel complesso delle ragazze: domani impegnati Mattia Colombo ed Isaia Napolitano nella prova Giovani.

7 MARZO 2024

La quattro giorni in Lucchesia comincia bene per i nostri colori: 8 fiorettiste in gara, 5 a caccia della qualificazione ai Campionati Italiani Giovani (Lucrezia Canessa, Lucia Castelli e Larissa Pensa l’avevano già raggiunta dopo la prima prova), due centrano l’obbiettivo, Alessandra Tavola e Sophie Bardes: su 38 posti da assegnare quindi 5 sono appannaggio delle nostre ragazze. Gli ultimi 4 (le qualificate saranno 42) verranno assegnati ai Campionati Italiani Gold ai quali parteciperanno Martina Molteni, Mariavittoria Binaghi ed Egle Tacchini.

La più brava delle nostre oggi è Alessandra. La partenza non è molto convincente, nonostante il 5-0 nel girone non riesce ad esprimersi al meglio, poi si riscatta alla grande in diretta: nei 32.esimi 15-5 pulito ad un’avversaria tosta quale Ginevra Cattaneo (Comini Padova), nei 16.esimi 15-13 a Beatrice Bibite (Fides Livorno) convincendo certo più di quanto non dica il punteggio, negli ottavi raggiunge il massimo della sua giornata non lasciando scampo ad Elena Picchi (Fides, 15-4); nei quarti si ferma ma solo nell’assalto con Matilde Molinari, finanziera della Comini (4-15), uno dei migliori prospetti del Fioretto nazionale anche ai massimi livelli. Bravissima!

L’altra “promossa” di giornata è Sophie: la nerostellata di Busto Arsizio mette insieme una prestazione top mantenendo per tutta la giornata la concentrazione necessaria per ambire ai massimi livelli. Nel girone ottiene un incoraggiante 5-1; nei 32.esimi si libera facilmente di Maria Lucia Bonfigli (Fermo, 15-7); la qualificazione la raggiunge battendo l’insidiosa Veronica Pritelli (Fides, 15-9); poi negli ottavi l’ostacolo Molinari (4-15). Gran bella soddisfazione per Sophie, davvero brava.

Un cammino simile è quello di Larissa che però si ferma un passo più indietro. Nel girone va molto vicina all’en plein (5-1 con assalto perso a 4), nei 32.esimi nessuna difficoltà nel superare Sofia Garnero (Roma, 15-4) poi spettacolare sfida a Greta Saioni (Roma) che è sul punto di vincere ma il 14-13 si trasforma in 14-15, comunque una buona giornata. Buona com’è stata quella di Martina la quale, buttando in pedana la sua proverbiale grinta chiude il girone sul 3-3 creando problemi seri anche a chi l’ha superata; nei 32.esimi batte con bella sicurezza Arianna Sola (Frascati, 15-10) poi nei decisivi (per la qualifica) 16.esimi deve accontentarsi di portare a fine tempo un’avversaria molto forte quale Ludovica Franzoni (Roma. 7-13).

Note meno liete da Lucrezia, Lucia, Mariavittoria ed Egle. Lucrezia non è in grande giornata: parte da un faticoso 3-2 poi nei 32.esimi non supera l’ostacolo (comunque insidioso) rappresentato da Camilla Vaccarini (Ancona, 13-15). Lucia, oggi un po’ stanca, si basa sul 4-2 del girone poi si ferma con Martina Lazzeri (Treviso, 9-15). Mariavittoria incappa in qualche errore arbitrale nel girone (2-4) che appesantisce la sua prestazione comunque non molto convincente; nei 64.esimi non riesce a dare una svolta alla sua gara chiudendo sul 10-15 l’assalto con Alessia Balzini (CUS Siena). Egle non supera il girone.

Da segnalare che oggi oltre a Serena erano presenti nel ruolo di accompagnatori a bordo pedana anche Mateu Coll Gari e Francesco Griseri che hanno messo a disposizione delle ragazze le loro capacità sia tecniche che tattiche oltre alla loro ormai lunga esperienza: se la giornata ha regalato esiti soprattutto positivi una parte del merito è anche loro. Domani prova Assoluti, torneranno in pedana Lucrezia, Alessandra, Sophie, Larissa e Mariavittoria che saranno raggiunte da Carlotta Ferrari e Giorgia Spazzi.

5 MARZO 2024

Weekend lungo quello che ci attende: già giovedì saremo in gara a Lucca per la 2.a Prova Nazionale Giovani che, alternata alla 2.a Prova Nazionale Assoluti, vedrà in pedana il meglio del Fioretto italiano sia Under 20 che open. Giovedì gara Giovani femminile con Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Martina Molteni, Larissa Pensa, Egle Tacchini ed Alessandra Tavola; venerdì Assoluti femminile con Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Carlotta Ferrari, Larissa Pensa, Giorgia Spazzi ed Alessandra Tavola; sabato Giovani maschile con Mattia Colombo ed Isaia Napolitano; domenica Assoluti maschile con Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano ed Alessandro Stella. Sempre nel Fioretto sabato Arianna Proietti tirerà a Madison, in New Jersey (USA), alla Drew University, impegnata nel Mid e South Atlantic NCAA Regionals. Infine domenica a Busto Arsizio nella 5.a Prova Nazionale Master di Spada categoria Over 30 in gara Pasquale Marotta.

3 MARZO 2024

Brilla la stella di Carlotta Ferrari a Zagabria: al Memorial Vladimir Mazuranic categoria Under 23, valido per il circuito europeo di categoria, sale sul 3° gradino di un podio dominato dall’Italia che per l’ennesima volta la vede protagonista. Nel girone solo l’ungherese Jazmin Papp riesce a fermarla, le altre devono arrendersi: la padovana Margherita Lorenzi (alla fine vincitrice della gara), la veneziana di Mogliano Alessia Fornasier, la slovacca Julia Letkovicova e le croate Ida Domjan e Klara Mestric. Arriva così il secondo posto nella griglia delle dirette, posizione sfruttata per saltare la prima ed avere un’avversaria non troppo preoccupante negli ottavi, un’altra croata, Dorja Blazic (15-8). Nei quarti ecco la bella vittoria sulla veneziana Eleonora Candeago (15-11) per giungere alla semifinale dove incrocia il fioretto con un’altra compagna di nazionale, la romana Aurora Grandis; il punteggio finale non la premia (13-15) ma non toglie nulla alla positività della sua prova.

In Spagna, nei pressi di Madrid, precisamente a Torrejon de Ardos, Isaia Napolitano si cimenta in una prova Assoluti spagnola: ottimo il suo girone (5-1 con un’unica sconfitta a 4), in diretta il suo cammino parte dai 16.esimi dove batte Hector Romero Ortin (15-8) poi negli ottavi si ferma contro il colombiano David Ospina (4-15). In serata per Isaia anche la gara a squadre con la formazione del Cardinal Cisneros di Madrid, giornata estremamente impegnativa dal punto di vista fisico. Girone da 6 (!) squadre, 3 vittorie e 2 sconfitte, poi uscita ai quarti di finale, un’altra vittoria nel tabellone 5°/8° posto e la finale per il 5° persa 39-45: quando si dice “gara molto allenante” ci si riferisce esattamente a questo tipo di competizioni, che purtroppo in Italia non vengono organizzate.

A Napoli non sarebbe stato giusto aspettarsi grandi exploit da Eleonora Medina Cerrato: la spadista di Senna è stata già brava a raggiungere, per la prima volta in carriera, una prova Nazionale Assoluti: in quest’ottica va inquadrata la sua prestazione che non ha portato vittorie ma in 4 occasioni su 6 è mancato veramente poco per riuscirci.

2 MARZO 2024

Sophie Pironi, Flavio Ammirata ed Anita Pugno hanno partecipato oggi al Trofeo del Granducato organizzato a Firenze. Un’occasione propizia per confrontarsi con numerosi avversari provenienti da diverse regioni d’Italia. Sophie (categoria Bambine ed inserita nella competizione mista con le più grandi, le Giovanissime, come d’abitudine nei tornei) ha chiuso il girone sul 2-3 e si è presa una buona posizione nella classifica finale superando alla prima diretta Lilia Grassi (CUS Siena, 10-8), uscendo poi con Ludovica Spallanzani (Pisascherma, 3-10). Flavio tra i Giovanissimi è riuscito a far meglio nel girone (3-3) ma poi è stato eliminato per una sola stoccata, 9-10, da Tommaso Gentilini (CUS Siena). Per Anita, come da regolamento FIS, solo assalti di girone suddivisi in due fasi senza emissione di classifica; anche per lei un bel bagaglio di esperienza in vista dell’esordio agonistico della prossima stagione.

28 FEBBRAIO 2024

Poteva sicuramente andare meglio oggi a Lea Zoni, impegnata con la Germania ai Campionati Europei Giovani a squadre di Fioretto. Insieme alle compagne Luca Sarah Holland-Cunz, Lucia Arnela e Veranika Seiffert chiude al 9° posto: un miglioramento rispetto al 13° dello scorso anno ma un posto tra le prime 8 era ipotesi decisamente realistica. La formula delle gare a squadre a livello internazionale è sempre la stessa: subito tabellone ad eliminazione diretta e assalti di classificazione mano a mano che si viene eliminati. 17 le nazioni al via, la formazione tedesca parte dagli ottavi dove l’aspetta la Moldavia. Lea viene tenuta a riposo in partenza ed inserita solo per il terzo giro di assalti quando però la situazione è inaspettatamente compromessa: sale in pedana sul 20-27 ed abbozza un piccolo recupero (28-34) ma le ragazze dell’est Europa chiudono a proprio favore 40-45. Escluse dai quarti di finale, nel tabellone di consolazione arrivano tre vittorie che per lo meno consegnano loro la 9.a piazza. La prima è con l’Olanda, assalto nel corso del quale Lea parte male ma un suo parziale da 8-1 porta il punteggio da 9-15 a 17-16 lanciando le conpagne verso la vittoria (45-34). La seconda, più complicata, arriva con l’Ucraina. Anche in questo caso il primo impegno di Lea non è positivo ma il secondo costituisce la svolta (10-3, da 10-15 a 20-18) e in un serrato finale giunge la vittoria per 40-37. la finale 9°/10° posto è con la Grecia: l’apporto della lariana è in entrambe le prime due occasioni positivo tanto che sul 27-19, a pratica sostanzialmente risolta, viene sostituita, punteggio finale 45-28.

Di questa trasferta europea in Campania rimane soprattutto la splendida giornata di lunedì per una ragazza ormai da considerarsi nell’elite del Fioretto continentale Under 20.

Archiviato questo “fine settimana" lungo” è già tempo di pensare al prossimo, che invece sarà quasi tutto concentrato sulla giornata di domenica. Sabato avremo tre fiorettisti al torneo amichevole “Trofeo del Granducato” di Firenze: Sophie Pironi (Bambine/Giovanissime), Flavio Ammirata (Maschietti/Giovanissimi) ed Anita Pugno (Prime Lame). Domenica tre fiorettisti ed una spadista in gara: a Zagabria Carlotta Ferrari parteciperà alla tappa croata del Circuito Europeo Under 23; a Madrid Isaia Napolitano sarà impegnato in una gara Assoluti nazionale spagnola; a Cremona 5.a Prova Nazionale Master con Marco Mazzotta nel Fioretto Over 60; infine ancora Napoli d’attualità: la città partenopea ospiterà la 2.a Prova Nazionale di Spada Assoluti per la quale è stata ammessa Eleonora Medina Cerrato.

Ma gli impegni schermistici non si esauriscono qui: la Federazione infatti, nel quadro del progetto “Scherma Futura”, ha organizzato un allenamento d’elite di Fioretto Giovani 1° anno/Cadetti/Allievi (quindi i nati negli anni che vanno dal 2006 al 2010) Zona Centronord. Sede dell’allenamento Livorno, convocate Sophie Bardes, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Larissa Pensa ed Alessandra Tavola. 5 dei 48 convocati sono atleti Comense Scherma: sicuramente in percentuale è un bel numero! L’allenamento comincerà sabato pomeriggio e si concluderà domenica a metà giornata.

26 FEBBRAIO 2024

Lo scorso anno a Tallinn Lea Zoni era tornata dai Campionati Europei con il 34° posto Cadette ed il 26° Giovani, risultato quest’ultimo già di spessore: il 12° posto di oggi a Napoli tra le Giovani (categoria alla quale ora appartiene) già da solo dice molto ma non tutto. Non lascia infatti trapelare tutta la sicurezza e la consapevolezza ormai raggiunte dalla ragazza di Brunate che oggi ha saputo esprimere con risolutezza in pedana regalandosi un giorno da incorniciare!

Come sempre le buone gare di scherma prendono forma da un girone ben fatto e quello di Lea lo è: battute la ceca Michala Illekova, la greca Anna Pilioura, l’olandese Ava Emanuel e la serba Silvija Pavlovic arriva anche la splendida affermazione su Irene Bertini; l’unico stop con l’israeliana Lihy Peer Koren penalizza ma non stravolge una classifica post gironi di rilievo. Lea torna in pedana nel secondo turno dove supera più nettamente di quanto non dica il punteggio l’ucraina Ahlaya Borisova (15-12), un’avversaria comunque insidiosissima. Nei 16.esimi le cose si mettono subito bene con la turca Alimla Durukan, tanto che sul 9-2 Lea vive l’unico momento di rilassamento della sua giornata permettendo all’avversaria di recuperare fino al 12-11 poi però arriva il rush finale (15-11). Negli ottavi non può esserci un’avversaria comoda ed infatti è la volta dell’ucraina Kristina Petrova, potente fiorettista dai grandi mezzi fisici con la quale Lea non si scompone, costruisce la sua scherma senza paura e riesce a tenere testa per lunghi tratti del match chiuso sul 12-15. Una grande prestazione quella odierna della nerostellata, sotto gli occhi di Serena che non ha nascosto la sua soddisfazione soprattutto per la concentrazione e la determinazione dimostrate oggi dalla sua allieva. Grandissima Lea!

Dopo il riposo di domani mercoledì sarà la volta della gara a squadre.

25 FEBBRAIO 2024

Nella notte italiana si è conclusa la gara a squadre di Philadelphia, valevole per il circuito universitario USA. La nostra Arianna Proietti è stata una delle fiorettiste schierate dalla sua Università, Penn State; in totale ha raccolto 7 vittorie e 4 sconfitte così distibuite: Hopkins 2-1, UPenn 2-1, Temple 2-1, Princeton 1-1 mentre non ha tirato contro st. John’s. Come sempre in questo tipo di competizioni non viene stilata una classifica individuale ma ogni singolo assalto viene considerato sia per quella a squadre che per l’individuale dell’intera stagione. L’obbiettivo di centrare le finali nazionali per Arianna è sempre valido.

24 FEBBRAIO 2024

Oggi si è disputata in sede a Como la 4.a edizione dei trofei Piccolo Fiorettista del Lago e Micro Fiorettista del Lago, la nostra gara sociale dedicata agli Under 10, creata per dare loro qualche occasione di confronto in più (sia pure “in famiglia”) considerando il limitato numero di appuntamenti agonistici che vengono proposti ai più piccoli. La suddivisione nelle due categorie questa volta ha visto raccolti nel “Piccolo FdL” i nati nel 2014 Giona Galvani, Paolo Moresi, Anita Pugno e Mikhail Sokolovskii e i 2015 Manfredi Ammirata, Jacopo Briacca e Rebecca Camilla Raimondi; il “Micro FdL” invece è dedicato ai 2017 Simone Grandi ed Ismaele Napolitano. Base di partenza un girone unico che li raccoglie tutti insieme, in modo da aumentare il numero di assalti per ciascuno: Anita e Paolo ne vincono 7 su 8, Jacopo, Manfredi e Mikhail 5, Giona 4 e Rebecca 2; per i piccolissimi Ismaele e Simone va sottolineato il coraggio con il quale hanno affrontato i compagni più grandi, considerato che a questa età anche un solo anno in più fa un’enorme differenza. La fase ad eliminazione diretta per Ismaele e Simone si riduce alla sola finale: nel girone (alle 4 stoccate) era stato Ismaele a vincere, questa volta (ad 8 stoccate) la vittoria va a Simone che si aggiudica il 4° Trofeo Micro Fiorettista del Lago. Il tabellone dei più grandi vede Jacopo, Mikhail ed Anita raggiungere Paolo in semifinale, dove quest’ultimo supera Jacopo ed Anita ha la meglio su Mikhail. La finale Anita-Paolo finisce sul 7-5 allo scadere del tempo, quindi è Anita la vincitrice del 4° Trofeo Piccolo Fiorettista del Lago. Il pomeriggio si conclude con le premiazioni, che sotto i 10 anni includono tutti i partecipanti, in un clima di festa e di divertimento.

20 FEBBRAIO 2024

Una buona notizia rallegra l’inizio della nostra settimana: Giorgia Spazzi, come previsto, è stata ammessa alla 2.a Prova Nazionale Assoluti di Lucca di metà marzo, portando cos’ il contingente nerostellato a 11 atleti, 7 fiorettiste e 4 fiorettisti, un numero sicuramente di rilievo.

Il prossimo weekend inizierà sabato e finirà… mercoledì. Sabato pomeriggio 4.a edizione dei trofei Piccolo Fiorettista del Lago e Micro Fiorettista del Lago, competizione sociale dedicata alle categorie Prime Lame 2014 ed Esordienti 2015/16/17 che si disputerà tra le mura amiche della palestra Negretti. Domenica negli USA tornerà in pedana la fiorettista Arianna Proietti per un nuovo appuntamento universitario a squadre dove Penn State si confronterà con Hopkins, Princeton, St. John’s, Stevens e Temple. Lunedì a Napoli Campionati Europei Giovani con Lea Zoni nuovamente confermata e convocata dalla Germania nella propria rappresentativa di Fioretto femminile (inizio gara ore 11:00), prova a squadre mercoledì (ore 9:00). In Campania sarà presente Serena.

18 FEBBRAIO 2024

Da Bolzano oggi non arrivano acuti simili ai due podi di ieri, ma un bel bottino di qualificazioni sì: 5 dei 37 posti da conquistare per accedere alla prova nazionale Assoluti di Fioretto femminile sono andati alle nostre ragazze. Nello specifico applausi a Larissa Pensa ottima 8.a, benissimo Lucrezia Canessa 13.a, traguardo raggiunto anche da Alessandra Tavola 18.a, Sophie Bardes 26.a e Mariavittoria Binaghi 33.a; rimane fuori per due sole posizioni (in attesa di eventuale ripescaggio visto che due ragazze qualificate probabilmente non hanno la cittadinanza italiana) Giorgia Spazzi, più indietro Lucia Castelli, Martina Molteni, Sara Marzari, Matilde De Col ed Egle Tacchini.

Sugli scudi dunque Larissa, la diciassettenne di Olgiate Olona che da questa stagione ha deciso di trasferirsi dalla Pro Patria Busto Arsizio alla Comense per inseguire il suo obbiettivo agonistico, oggi pienamente centrato. Girone da 5-1, prima diretta bypassata, quindi vittorie su Arianna Crivellaro (Vicenza, 15-8), Ludovica Numa (Antoniana Padova, 15-9) e Beatrice Argenti (Monza, 15-12), una gara disputata finalmente senza nervosismo dimostrando il proprio valore e la bontà del lavoro portato avanti in questi mesi; nei quarti l’uscita con Giorgia Ruta (Fides Livorno, 8-15), un assalto che avrebbe potuto andare diversamente va il risultato è già di quelli da incorniciare.

Anche Lucrezia ha di che essere pienamente soddisfatta: dopo un girone da 4-1 la nerostellata si prende la qualificazione battendo prima Emma Campara (Bentegodi Verona, 15-2) poi Maria Sole Pasetto (ancora Bentegodi, 15-8); una volta ottenuto l’obbiettivo principale Lucrezia non si ferma dimostrando grande determinazione nel superare un’avversaria difficile quale Elisa Colombo (Pro Patria) per 7-5 al tempo; successivamente quasi riesce anche il colpo di battere Greta Pompilio (Comini Padova) ma Lucrezia si ferma sul 13-15.

Risultato a parte non è una grande giornata invece quella di Alessandra. L’albatese centra la qualificazione ma senza riuscire ad esprimersi al suo massimo. Partenza ottima (5-0) e prima diretta scavallata, poi purtroppo è il derby con Martina Molteni a darle la qualificazione (15-8); il pasticcio è il successivo assalto con Alison Staino (Agliana Pistoia): partenza ad handicap (3-7), rimonta che sembra decisiva (13-9) ma poi “si spegne la luce” e l’assalto si chiude sul 13-15.

Sophie si prende una bella e meritata soddisfazione, oggi dopo qualche gara meno efficace riesce a gestirsi al meglio affrontando nella maniera più corretta i vari momenti della giornata e la qualificazione arriva anche per lei. Partenza da 4-2, le due vittorie che la mandano alla gara nazionale sono quelle su Francesca Telese (CUS Siena, 15-6) e Lucrezia Sirena (Treviso, 15-3); poco da fare nei 16.esimi con Marta Ricci, professionista dell’Esercito, con la quale comunque non rinuncia in partenza a battersi (8-15).

L’ultima qualificazione arriva da Mariavittoria. Sembrava la giornata giusta per un risultato eclatante da parte della quindicenne di Cernobbio dopo il girone da 5-0 chiuso quasi in scioltezza; invece nei 32.esimi brutto assalto con Margherita Gagliardi (Vicenza) che inopinatamente la batte (12-15). Stante il 5° posto dopo i gironi è poi arrivata la conferma del raggiungimento dell’obbiettivo primario ma certo oggi l’occasione costruita era di quelle da sfruttare, peccato.

Grande rammarico per Giorgia la quale per 2 sole posizioni rimane fuori dalle 37; potrebbe però arrivare il ripescaggio come già detto ma questo è un altro discorso. Oggi la ventiduenne milanese che si allena in via dei Partigiani chiudendo il girone sul 4-2 sa che potrebbe accadere ciò che poi si avvererà: infatti, dopo una prima vittoria nei 64.esimi su Ginevra Faccioli (Vicenza, 15-8) le mancano le forze fisiche necessarie per tenere testa ad un’altra vicentina Giulia Quagliozzi (9-15), dovendo così attendere il piazzamento esatto che purtroppo la penalizza.

Lucia non è certo fortunata a ritrovarsi nel girone l’ex nazionale doppia figlia d’arte Laura Borella (al rientro da lunga assenza e quindi senza classifica), uno dei motivi per il 3-3 poco confortante; del resto oggi non ha espresso la sua scherma migliore e la circostanza emerge quando, dopo avere battuto Carolina Pizzini (Leonessa Brescia, 15-10) cede a Veronica Pritelli (Fides, 11-15). Anche Martina fatica non poco nel girone che chiude 3-3, poi batte Sveva Mencarini (Monza, 15-7) prima dello sfortunato abbinamento con Alessandra. Sara torna dall’Alto Adige scontenta del suo operato, al di là dei punteggi conseguiti: 1-5 nel girone ed uscita di scena con la già citata Sirena per 5-15. Gara simile per Matilde, 1-5 e sconfitta con Camilla Bonechi (CUS Siena) senza mettere stoccate. Egle non riesce ad ottenere vittorie nel girone.

Nel complesso una trasferta sudtirolese di notevole spessore: Serena e Massimiliano portano a casa 2 qualificazioni maschili e 5 femminili che sommate a Francesco Griseri, Isaia Napolitano e Carlotta Ferrari portano a 10 le carte da giocare a Lucca a metà marzo (in attesa dell’undicesima).

Anche da Modena giungono belle notizie: al torneo di Storica Hemagon Multinanensis, valido per il circuito nazionale, la più bella riguarda la doppietta realizzata da Luigi Simone Menichino e Massimiliano Cappello, rispettivamente 1° e 2° in Striscia, categoria nella quale Alvin Frassi è uscito ai quarti; nella Spada a due Mani i migliori dei nostri sono Alvin e Luigi (quarti di finale), in Sciabola Massimiliano (quarti di finale), da segnalare anche la partecipazione di Fabrizio Danese e Federico Razzoli. Da sottolineare qualche dato che rende l’idea del livello dei nostri ragazzi: su 34 Società partecipanti da Italia, Francia e Germania il gruppo nerostellato risulta essere il 1° come stoccate messe a segno (660), il 1° come rapporto stoccate date/prese (660/392 = +268), il 3° come media stoccate messe per singolo assalto (7.42), Non servono altri commenti, il lavoro che sta portando avanti la nostra Scherma Storica è veramente eccellente!

17 FEBBRAIO 2024

Un sabato da incorniciare, con tre fiorettisti in splendida condizione che infilano una grandissima gara e ci riempiono di orgoglio. Isaia Napolitano arriva ai quarti di finale in Coppa del Mondo Under 20, Alessandro Stella vince la 2.a Prova di Qualificazione Nazionale Zona Centronord in una gara nella quale Mateu Coll Gari chiude al 3° posto!!! Davvero di più non si poteva chiedere a questa giornata che si staglia altissima tra le migliori della nostra stagione agonistica. In tutto ciò non deve passare inosservato il rientro in gara di Mattia Colombo, dopo 16 mesi di assenza per ragioni di salute, il quale dimostra da subito di avere ritrovato le sue migliori qualità disimpegnandosi in un contesto difficile come la gara di Zona secondo quanto gli è possibile al momento: un bentornato a Mattia in una giornata tanto splendente!

A Sabadell, nei pressi di Barcellona, appuntamento spagnolo con la Coppa del Mondo Under 20. Isaia è stato autorizzato dalla nostra Federazione a rappresentare l’Italia ed è protagonista della (finora) migliore gara internazionale della sua vita schermistica. Il girone non lascia trapelare quanto di bello succederà in seguito: alle vittorie su Emil Nordman (Svezia), Javan Ho Chun Lok (Hong Kong) e Guillaume Watson (Francia) fanno da contraltare le battute d’arresto subite da Martin Jaras Eguinoa (Spagna), Marcos Cano Acevedo (Portorico) e Jaimie Cook (GB). La posizione a centro classifica gli porta in dote già al primo turno (64.esimi) un avversario molto insidioso quale il nazionale britannico Michael Archer; Isaia non si perde d’animo, anzi rintuzza senza tentennamenti ogni tentativo dell’avversario chiudendo sul 15-8. Anthony Ho Shin Fung (Hong Kong), uno dei migliori nei gironi, dovrebbe ai 32.esimi chiudere la sua gara, ma il lariano è di tutt’altro avviso: botta dopo botta si costruisce una bella vittoria per 15-12. Nei 16.esimi ecco l’ucraino Andrii Cherkhashyn, un altro prospetto duro, un’altra vittoria del grandatese (15-13). Negli ottavi l’ultima perla contro il francese Hugo Valiere quasi travolto 15-8. Nei quarti 10-15 con un altro transalpino, Adrien Helmy-Cocoynacq, tra i più quotati al mondo. Che dire? Giornatona!

A Bolzano caccia ai 48 posti messi in palio per raggiungere la 2.a Prova Nazionale Assoluti, a sua volta qualificante per i Campionati Italiani. Alessandro Stella fa saltare il banco al termine di una prestazione magnifica nel corso della quale riesce finalmente ad esaltare le sue grandi doti tecniche abbinandole ad una presenza in gara e ad una intelligenza tattica emerse alla grande. Girone liscio (6-0), rientro in gara a livello dei 64.esimi dove batte Leonardo Lenelli (Mangiarotti Milano, 15-6); nei 32.esimi nessun problema neppure con Lapo Stopponi (Scherma Firenze, 15-8); nei 16.esimi Marco Rossi (Pisascherma), avversario da non sottovalutare, è stoppato sul 15-6; negli ottavi Jacopo Tamburini (Comini Padova) si ritira per infortunio; nei quarti è Andrea Guidotti (TBB Lucca) a lasciargli strada (15-7); in semifinale l’estroso Djibril Mbaye (Mogliano) è l’unico oggi che porta Alessandro fino all’11-11 per poi comunque accodarsi agli altri (15-1); in finale Niccolò Piantini (Raggetti Firenze) gli oppona relativa resistenza e così la stoccata del 15-8 di questo assalto consegna ad Alessandro una smagliante vittoria!

Mateu comincia con un girone da 5-1. In diretta si libera in serie di Alessandro Zambon (Treviso, 15-6), Lorenzo Malvezzi (Pro Patria Busto, 15-6), Nicolò Collini (Comini, 15-11), Riccardo Palmerini (Fides Livorno, 15-13) per giungere ai quarti dove super alo scorbutico Rocco Doni (Mestre, 15-7) prima di cedere in semifinale a Niccolò Piantini (Raggetti, 12-15).

Mattia si basa su un girone da 2-4 e si prende la bella soddisfazione di vincere anche la prima diretta, per 15-7 su Lorenzo Marrelli (CUS Siena) prima di uscire con Francesco Ciabatti (Navacchio): il 9-15, dignitosissimo, ottenuto nei confronti di un avversario decisamente quotato, è forse il suo miglior biglietto da visita al rientro in gara. Anche Filippo Bernardeschi chiude il proprio girone sul 2-4; in diretta ha la possibilità di fare lo stesso percorso di Mattia ma, sul 14-11, subisce la rimonta di Andrea Visciglio (Pro Patria, 14-15), un vero peccato. Alessandro Bennati non ottiene vittorie.

Serena e Massimiliano assolutamente raggianti: come dargli torto?

14 FEBBRAIO 2024

2.a Prova di Qualificazione Zona Centronord di Fioretto a Bolzano, 5.a Prova Nazionale di Scherma Storica a Modena e Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto a Sabadell, questi i palcoscenici di nostro interesse nel prossimo fine settimana. A Bolzano 184 fiorettisti sabato e 118 fiorettiste domenica andranno a caccia dei posti utili per la 2.a Prova di Qualificazione Nazionale di Lucca del prossimo marzo, rispettivamente 48 in campo maschile e 37 in quello femminile: al via domenica Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Matilde De Col, Sara Marzari, Martina Molteni, Larissa Pensa, Giorgia Spazzi, Egle Tacchini ed Alessandra Tavola; sabato avremo Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mateu Coll Gari, Alessandro Stella ed il rientrante Mattia Colombo, ritornato all’agonismo dopo più di un anno di assenza forzata. A Modena Massimiliano Cappello, Fabrizio Danese, Alvin Frassi, Luigi Simone Menichino e Federico Razzoli nel corso del weekend disputeranno le prove di Striscia e Pugnale, Sciabola e Spada a Due Mani. A Sabadell, città nei pressi di Barcellona, la Spagna organizza la propria tappa di Coppa del Mondo Under 20 alla quale la nostra Federazione ha ammesso Isaia Napolitano, impegnato sabato.

11 FEBBRAIO 2024

Maggiore consapevolezza di sè stessa e nessuna frenesia nell’affrontare l’avversaria: questi i principali progressi dimostrati oggi a Torino da Carlotta Ferrari rispetto alle due precedenti esperienze in Coppa del Mondo Assoluta di Fioretto della scorsa stagione (Torino e Tbilisi). La lariana, dopo la brillante qualificazione di venerdì, ha dovuto affrontare la polacca Julia Walczyk-Klimaszyk, numero 9 al mondo, impostando un assalto accorto nelle prime fasi (2-3, 5-7); quando l’avversaria ha preso qualche lunghezza di vantaggio Carlotta ha dovuto cambiare tattica e in questo è parsa poco precisa non riuscendo di fatto a modificare l’inerzia del match che dopo un’ulteriore fase di equilibrio (7-10) si è chiuso sul 7-15. Importante bagaglio di esperienza da mettere a frutto in futuro!

A Desio seconda giornata del locale torneo. Lo spadista Pasquale Marotta chiude il girone sul 2-3 uscendo alla prima diretta; tra le fiorettiste Ragazze/Allieve bella prova di Martina Borghetti partita da un girone per lei “zoppicante” (4-2) seguito da tre lampanti vittorie che la portano in finale dove, opposta a Giulia Giordano (Mestre), sul 14-14 subisce un’incomprensibile decisione dell’arbitro il quale vede un’inesistente opposizione volontaria del braccio all’arma dell’avversaria e per questo infligge il rosso diretto (14-15): questi tornei servono agli atleti per tenere il ritmo-gara ed agli arbitri per migliorare nel loro operato, speriamo che almeno sia questo il caso… Aurora Aricò (2-3) vince nettamente la prima diretta uscendo poi con la stessa Giordano. Tra i fiorettisti Ragazzi/Allievi abbiamo Geremia Napolitano (5-1) , Pietro Claudio Verdesca (6-0), Leonardo Tanera (3-2) e Federico Barzaghi (2-4). Leonardo e Federico escono alla prima diretta, Geremia e Pietro avanzano sino ai quarti dove il primo ha la meglio nel derby (15-7) uscendo poi in semifinale con Paolo Nicoli (Sebino Brescia, 11-15).

10 FEBBRAIO 2024

Quattro nerostellati animano il nostro sabato in tre differenti gare arrivando tutti nei primi otto.

Marco Mazzotta ritorna all’agonismo nove mesi dopo l’ultima gara (a causa di un lungo infortunio) e lo fa col piede giusto chiudendo al 6° posto la prova nazionale di Fioretto Over 60 ad Albignasego (PD). Risultato tutt’altro che scontato alla luce della forzata e prolungata assenza dall’agonismo dell’esperto fiorettista nerostellato. 4-1 il lusinghiero risultato del girone (tra le vittorie anche quella sul futuro vincitore, lo svizzero Christian Dousse, per il resto della gara imbattuto), prima diretta bypassata, negli ottavi netta vittoria su Enrico Rovere (Ambrosiano Milano, 10-5), nei quarti torna sulla sua strada Dousse che stavolta lo supera 3-10. Una gara soddisfacente che attesta la ritrovata condizione di Marco.

Anna Seneca (Giovanissime) e la coppia Martina Borghetti/Geremia Napolitano (Assoluti a coppie) sono i tre fiorettisti impegnati oggi al Trofeo Città di Desio. Anna (girone da 3-3) arriva ai quarti di finale battendo Rachele Ferro (Fencing Different Rho, 10-9), Martina e Geremia (ancora Under 14) si cimentano coi “grandi” in una gara a coppie dove si prendono la soddisfazione di vincere i tre assalti del girone 20-15, 20-12 e addirittura 20-4 chiudendo primi (!) la fase a gironi; in diretta nei quarti vittoria 17-14 sui fratelli Evangelisti (Bresso), in semifinale arriva la sconfitta con Pirola/Rizzi (Gallarate, 7-20) a cui segue quella nella finale 3°/4° posto con Accorrà/Michieletti (Bresso). Considerando la differenza di età anche notevole con tutte le coppie incontrate non resta che complimentarsi per il coraggio dimostrato dai nostri fiorettisti.

9 FEBBRAIO 2024

Come lo scorso anno, anche in questa stagione Carlotta Ferrari si conferma tra le migliori 64 al mondo nel Fioretto Assoluti e, dopo la qualificazione ottenuta oggi, domenica parteciperà ai 32.esimi del tabellone principale della tappa italiana di Coppa del Mondo a Torino! Nel girone batte la rumena Rebeca Candescu, la brasiliana Ana Beatriz Bulcao e la polacca Dominika Wasilczuk, cedendo alla giapponese Sumire Tsuji; gli altri due stop con la svedese Miriam Schreiber e la belga Amandine Charlier lasciano un po’ di amaro in bocca ma tant’è, la fase preliminare ad eliminazione diretta è raggiunta. A questo punto servono due vittorie per qualificarsi. la prima giunge abbastanza serenamente, un agevole 15-8 inflitto alla polacca Malwina Kolodziejczyk. Lo scontro decisivo è con l’esperta ungherese Fanni Kreiss, abituale frequentatrice di questi palcoscenici: Totta parte forte portandosi sull’8-2, poi, complice una pausa tecnica, subisce la rimonta della magiara (11-11), tutto da rifare: sul 12-12 le cose si mettono male (12-14), poi però la lariana tira fuori il meglio di sè, non perde la pazienza e infila le tre stoccate necessarie ad imporsi 15-14!

Lea Zoni invece si ferma al girone; per lei, primo anno categoria Giovani, la convocazione ricevuta dalla Germania è già una bellissima soddisfazione. Due le vittorie conseguite, ai danni della francese Morgan Tajan e della croata Marcela Dajcic, mentre ci sono le sconfitte con Aurora Grandis, la statunitense Zander Rhodes, la sudcoreana Hong Se-Na e purtroppo anche quella con la venezuelana Isis Gimenez senza la quale l’accesso alle dirette sarebbe arrivato. Peccato, ma Lea ha dimostrato di essere ormai arrivata al livello competitivo necessario per fare bene ai massimi livelli.

Raggiante Serena che ha assistito a due belle prove delle nostre ragazze, soprattutto Carlotta ma anche Lea ha fatto il suo, avanti così!

6 FEBBRAIO 2024

Dopo tanti appuntamenti all’estero il prossimo fine settimana ci vedrà impegnati (solamente) in patria. Si comincia da Torino dove venerdì avremo la grande soddisfazione di avere Serena che accompagnerà ben due ragazze ai nastri di partenza della gara di Coppa del Mondo Assoluti di Fioretto: Carlotta Ferrari è tra le top 20 d’Italia, Lea Zoni tra le prime 12 di Germania, un’ottima base di partenza dalla quale ci auguriamo possano prendere il volo per la gara di domenica riservata alle migliori 64 del mondo; lo scorso anno ci riuscì Carlotta, ora avremo due frecce al nostro arco, Forza Ragazze!

Completano il programma la 4.a Prova Nazionale Master di Albignasego (PD) che vedrà l’esordio stagionale, dopo un noioso e lungo infortunio, di Marco Mazzotta nel Fioretto Over 60 (sabato) e il Trofeo Città di Desio (MB), appuntamento non ufficiale al quale parteciperanno sabato i fiorettisti Anna Seneca (Bambine/Giovanissime) ed Alessandro Barzaghi (Maschietti/Giovanissimi), domenica lo spadista Pasquale Marotta (Assoluti) e i fiorettisti Aurora Aricò, Martina Borghetti, Giorgia Puglisi (Ragazze/Allieve), Federico Barzaghi, Geremia Napolitano, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca (Ragazzi/Allievi).

4 FEBBRAIO 2024

La Marathon de Fleuret di Parigi è sempre una grande esperienza e quest’anno lo è stata per tutti i nostri sei partecipanti; in particolare bravissima Martina Molteni (6.a) e Geremia Napolitano (16°), ottimo piazzamento per Lucia Castelli (23.a); Lea Zoni con la sua Germania Under 20 si conferma tra le migliori 8 nazioni del mondo nel Fioretto Giovani a Lipsia; pioggia di piazzamenti di rilievo per i piccoli Under 10 e under 8 impegnati a Bergamo con una vittoria e due secondi posti.

Parigi propone una due giorni davvero molto intensa con un susseguirsi di gironi e dirette al termine delle quali si torna a casa con un bagaglio pieno di cose nuove viste e provate in pedana. Martina tra ieri e oggi è stata strepitosa. Ieri primo girone da 4-1 e secondo girone da 4-0 tra le Cadette; nella stessa categoria Lucia otteneva esattamente gli stessi risultati. Oggi nel terzo girone Martina 3-1 e Lucia 2-2; in diretta Martina è già al secondo turno mentre nel primo Lucia batte Lok Hei Leung (Hong Kong) 15-1; quindi Martina batte Manon Basset (Francia) 15-2 mentre Lucia è superata da un’altra transalpina, Adèle Andriamampianina di stretta misura, 15-13. Nel terzo turno è Martina a trovare un ostacolo impervio, Victoria Amore (Gran Bretagna) ma la vittoria è ancora sua per 15-14. Mai paga la fiorettista di Lipomo supera anche la francese Solange Rosalie 15-7 fermandosi solo contro l’olandese Talitha Sluman 15-9. Nel frattempo Lucia nel tabellone dei ripescaggi risale battendo Emma Klostermann (Germania, 15-5), Lola Dupuy (Francia, 15-9) e l’insidiosa Sandra Luo (USA, 15-13) prima di cedere ad un’altra americana, Taisiia Doroshkevich (5-15) e di fermarsi definitivamente con Pauline Mazille (Francia, 15-6). Martina, nei ripescaggi, batte dapprima la tunisina Nourane Bchir 15-10, poi Mazille 15-12 e quindi Margherita Rampazzo 15-14; a quel punto è riammessa ai quarti di finale, si gioca tutte le sue carte con Andriamampianina ma cede 6-15. Una vera maratona!

Tra gli Allievi grande due giorni per Geremia Napolitano. Primo girone 5-1, secondo 4-0, ammissione alla giornata di oggi, terzo girone 2-2, prima diretta vinta con Hakob Manukyan (Armenia) 10-3, seconda persa con Lucas Senic (USA) 8-10; nei ripescaggi battuti due ungheresi in fila, prima Akos Fargas 10-8 poi Andras Rokusfalvy-Bodor 10-7, poi il francese Eloi Bourcier 10-9, sconfitta con l’israeliano Yuval Sofer 10-6, un’ultima vittoria con il sudcoreano Lee Si-Yun 10-7 prima di uscire definitivamente con Fletcher Mazaheri (USA) 8-10 a un soffio dal rientro tra i migliori 8. Alessandro Bennati (Cadetti), Pietro Claudio Verdesca (Allievi) e Leonardo Tanera (Allievi) disputano i gironi del sabato, già significativi dal punto di vista dell’esperienza accumulata.

I ragazzi in trasferta parigina hanno avuto il supporto “a distanza” di Massimiliano in contatto videotelefonico in alcune fasi della due giorni.

Lea, insieme alle compagne Lucia Arnela, Luca Sarah Holland-Cunz e Veranika Seiffert (seguita da Serena) porta la Germania al 7° posto a squadre Under 20. Nel primo turno Lea viene tenuta a riposo e con l’Ucraina arriva una vittoria-thrilling (40-39). I “soliti” quarti di finale sono insormontabili (sconfitta con gli USA 26-40). Semifinale 5°/8° con l’Ungheria persa male 30-45, poi la finale 7°/8° è vinta con la Gran Bretagna per rinuncia delle avversarie.

A Bergamo primo appuntamento stagionale con i piccoli Under 10 (per noi Olivia Ginevra Frigerio, Anita Pugno, Giona Galvani e Mikhail Sokolovskii) ed Under 8 (Raffaele Edoardo Paglia). Le garae prevedono una prima fase a gironi sulla quale si basano i gironi finali, senza eliminazioni dirette. Giona chiude il primo girone 5-0, Mikhail 4-0, Olivia 5-1, Anita 5-1: tutti ammessi al girone dei migliori nella seconda fase, dove Mikhail non ottiene vittorie, Giona 4-1 (risultando 2°), Olivia 3-3 ed Anita 5-1 (anche lei 2.a). In chiusura di giornata il torneo degli Under 8, purtroppo disputato con materiale in plastica nonostante i ragazzi fossero pronti col materiale “vero”; il nostro Raffaele con un doppio 2-1 nei due gironi, grazie ad una migliore differenza stoccate vince la competizione. Massimiliano molto soddisfatto dei nostri piccolissimi, il futuro promette bene, non c’è che dire.

3 FEBBRAIO 2024

Misurarsi a livello internazionale è sempre esercizio molto difficile; se poi si parla di Coppa del Mondo Under 20 alla presenza di quanto di meglio il panorama globale può offrire ancora di più. Per questo motivo la prestazione odierna dalle nostre fiorettiste Lea Zoni ed Alessandra Tavola ha uno spessore che va ben oltre il mero piazzamento ottenuto (43.a e 52.a su 166): ci dice che la strada intrapresa dalle due lariane le sta portando su livelli sempre più competitivi.

La partenza è per entrambe ad handicap: Lea perde il primo assalto con l’ungherese Laura Szurmai, Alessandra i primi due con la polacca Natasza Kus e la britannica Zoe Wagstaff; poi entrambe reagiscono alla grande non concedendo null’altro. Lea supera la polacca Zuzanna Wojewodzka, l’israeliana Adva Segev, Wong Chun Wing di Hong Kong, la britannica Amelia Ward e soprattutto la romana Ludovica Franzoni, testa di serie del girone. Alessandra dal canto suo regola la kazaka Alyona Gnoyeva, la belga Elise Scholtes, la tedesca Elina Taubitz ed anche lei riesce a battere la più quotata, la francese Alicia Audibert. In diretta entrambe le ragazze vanno a collocarsi tra le migliori 64 vincendo un assalto tutt’altro che semplice. Lea deve affrontare la ceca Michala Illekova, un’avversaria scorbutica e molto mobile che non le lascia spazio e tempo per ragionare, di conseguenza, dopo un avvio difficile, ricostruisce la sua scherma riuscendo alla lunga ad averne ragione (15-13). Alessandra affronta la tedesca Luca Sara Holland-Cunz alla pari (nonostante la ben maggiore esperienza dell’ottima avversaria), combatte su ogni botta e quando sembra soccombere, sul 13-14 trova due guizzi vincenti (15-14). Nei 32.esimi chiedere alle due nerostellate un altro passo avanti oggi sarebbe un po’ troppo, Lea esce con Franzoni tenendo all’inizio ma non riuscendo a reagire dopo l’allungo della laziale (2-15), Alessandra nulla può contro la prestanza della cinese Jiao Enqi pur portandola quasi alla fine del tempo (7-15). Per meglio comprendere il livello delle loro avversarie basti dire che Franzoni ha poi perso con la futura vincitrice Matilde Molinari mentre Jiao è salita fino al 3° posto. Serena senz’altro contenta di quanto visto oggi a Lipsia.

29 GENNAIO 2024

Il primo weekend di febbraio ci vedrà impegnati a Lipsia, Parigi e Bergamo, sempre nel Fioretto. In Germania nuova tappa della Coppa del Mondo Under 20; tra le 169 fiorettiste iscritte alla gara individuale di sabato sono state convocate Lea Zoni dalla Germania ed Alessandra Tavola dall’Italia (da notare che Alessandra sarà la più giovane delle 12 italiane schierate, essendo ancora al 2° anno Cadette). Lea poi, come di consueto, è stata prescelta anche per la gara a squadre di domenica. A Parigi sarà il momento della Marathon de Fleuret, ormai classico appuntamento di metà stagione organizzato dal Circle d’Escrime Parisien sia per gli Under 14 che per i Cadetti Under 17; saliranno sulle pedane della Halle Charpentier Lucia Castelli e Martina Molteni (Under 17), Alessandro Bennati (Under 17), Geremia Napolitano, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca (Under 14) in una due giorni intensa che si articolerà sia sabato che domenica per ciascuna categoria. Infine a Bergamo domenica riparte (finalmente) il Circuito Regionale Under 10 e under 8 che vedrà impegnati tra le Prime Lame 2014 Olivia Ginevra Frigerio, Anita Pugno, Giona Galvani e Mikhail Sokolovskii; tra gli Esordienti 2015 Manfredi Ammirata; tra gli Under 8 Raffaele Edoardo Paglia.

28 GENNAIO 2024

Oggi si torna sul podio: medaglia d’argento per Isaia Napolitano in Spagna, medaglia di bronzo per Carlotta Ferrari in Francia, questi i migliori risultati dell’ultima domenica di gennaio.

Isaia è stato convocato dal Cardinal Cisneros di Madrid per i Campionati Spagnoli Giovani a squadre di Fioretto: nella sua precedente gara in terra iberica aveva chiesto il tesseramento per questa società, la stessa di Mateu Coll Gari, ed evidentemente si è meritato il posto in squadra. Insieme ai compagni Alex Mahran Galindo, Alvaro Marcos Peral e Mateo Paul Romero oggi Isaia ha esordito con una vittoria per 45-38 che ha portato la squadra in semifinale dove ha incrociato le lame in un derby madrileno con Madrid Barajas: anche in questo caso vittoria (45-40) con il nerostellato protagonista a metà assalto quando ha portato il punteggio da 20-19 a 25-21, allungo risultato poi decisivo. In finale la sfida è al Club Atlantico Galiziano di Vigo ma in questo caso il team di isaia deve cedere il passo 35-45. Una bella medaglia d’argento ed un’altra esperienza all’estero per il fiorettista di Grandate.

Carlotta, insieme a Sophie Bardes, ha partecipato al Challenge International di Fioretto Haute De Seine di Bourg-la-Reine, pochi chilometri a sud di Parigi. Ieri fase preliminare dove Carlotta con il 5-0 del girone si qualifica già per la gara di oggi. Sophie ottiene invece un 3-2 e deve partecipare alle dirette preliminari: sono due i turni di superare per accedere al giorno successivo, Sophie vince il primo con un netto 15-8 su Marie Astrid Magne ma in tarda serata cede 11-15 ad Astrid Leclerc. Oggi Carlotta esordisce con un bel girone da 5-1 (unica sconfitta con la nazionale francese Pauline Ranvier), poi in diretta elimina prima Meredith Guillaume 15-4 poi le due cinesi Song Yue 15-6 e Zhuang Xinyi 15-13 giungendo così alla semifinale dove ad attenderla c’è il derby con Benedetta Pantanetti perso purtroppo 9-15. Poco male, una due giorni molto “allenante” per la nostra fiorettista.

A Foggia giornata dedicata al Fioretto Maschile Cadetti. Alessandro Bennati non va oltre un 2-4 nel girone, peccato perchè una vittoria in più ci stava tutta e avrebbe cambiato radicalmente il suo cammino in diretta essendoci ben 185 atleti in gara. Nella seconda fase di gara si prende la soddisfazione di superare Leonardo Naddei (Ginnastica Victoria Torino, 15-13) poi si imbatte in Jacopo Del Torto (Pisascherma) col quale poco può fare (5-15). Anche Filippo Bernardeschi chiude il girone sul 2-4 ma nel suo caso non arriva la vittoria nel primo turno con Riccardo Arcaini (Schermabrescia, 11-15) col quale rimane in equilibrio per quasi tutto il match ma nel finale viene superato.

A Pavia Pasquale Marotta aggiunge una gara al suo ancora scarno curriculum partecipando alla 2.a Qualificazione Regionale di Spada Assoluti: una vittoria nel girone e qualche progresso in pedana che Mateu ha notato non bastano però per approdare alle dirette.

27 GENNAIO 2024

Giornata particolare questo ultimo sabato di gennaio: le fiorettiste cadette a Foggia sono partite tutte bene o benissimo avanzando nelle dirette ma non riuscendo ad arrivare ai quarti di finale, lasciando un po’ di rammarico visto che oggi un risultato eclatante poteva effettivamente arrivare. A Pavia per Eleonora (Assoluti Regionali di Spada) è successa una cosa assimilabile ma diversa nei suoi contenuti.

La partenza sprint delle fiorettiste è tutta nei numeri e si commenta da sola: Alessandra Tavola 6-0, Lucrezia Canessa 5-1, Martina Molteni 5-1, Lucia Castelli 5-1, Mariavittoria Binaghi 4-2 e Sara Marzari 4-2. Una situazione che predisponeva l’animo a traguardi importantissimi. Esentata dal primo turno Alessandra, inaugura le dirette Lucia con un netto 15-2 a Giulia Franceschi (Fiorino Montescudaio - Pisa), seguita da Lucrezia (sempre 15-2 ad Elena Vismara, Monza), Martina fatica solo un po’ di più con Martina Funari (Salerno, 15-7), Mariavittoria stessa cosa con Giorgia Sciancalepore (Bari, 15-10), purtroppo la prima a lasciare la compagnia è Sara che deve cedere a Rachele Era (Sassari, 10-15). Nei 32.esimi parte forte Alessandra con Marta Benatelli (Mogliano, 15-5), Lucia non ha difficoltà neanche con Sveva Mencarini (Monza, 15-9), così come Lucrezia con Alessia Balzini (CUS Siena, 15-9); Martina addirittura soverchia Elena Giannessi (Pisa Di Ciolo, 15-3), in questa tornata è Mariavittoria a doversi fermare dopo la sconfitta con Giulia Fariello (Schermabrescia, 10-15). Nei sedicesimi le difficoltà giocoforza aumentano: Alessandra prosegue senza timori con Bianca Majer (Mestre, 15-6); Lucia compie il suo capolavoro di giornata superando con determinazione Elena Picchi (Fides Livorno, 15-9); Lucrezia si prende il suo assalto con disinvoltura a spese di Margherita Rampazzo (Comini Padova, 15-5); Martina non può fare molto contro la quotata Ludovica Franzoni (Roma, 3-15) che poi arriverà fino alla finale. A livello di ottavi la speranza di proseguire il cammino, almeno per qualcuna delle tre ragazze rimaste in lizza è tangibile, ma purtroppo così non è: Alessandra opposta a Greta Saioni (Roma) parte male, riprende le redini dell’assalto (9-5) poi viene recuperata (12-12) e nel concitato finale deve cedere 14-15; Lucia ci prova con Lucrezia Monti (Jesi) ma la velocità della sua avversaria ha la meglio (9-15); Lucrezia non riesce ad entrare nel match con Franzoni ed anche lei ammaina bandiera (9-15). Un bel risultato di gruppo, non c’è dubbio, oggi è mancato l’acuto tanto atteso da Serena e Massimiliano ma così non è stato. Da segnalare dopo i risultati di oggi che Lucia e Martina si qualificano ai Campionati Italiani Cadetti (raggiungendo le già qualificate Alessandra e Lucrezia), Mariavittoria e Sara invece passeranno dagli Italiani Gold (competizione che metterà in palio gli ultimi 4 posti per gli Italiani Cadetti veri e propri); Alessandra, Lucrezia, Lucia e Martina potranno partecipare alla 2.a Prova Nazionale Giovani.

A Pavia 155 spadiste categoria Assoluti si sono contese i 31 posti utili a partecipare alla 2.a Nazionale Assoluti. Eleonora Medina Cerrato ha le carte in regola per occuparne uno ma si perde al momento decisivo. Nel girone fa man bassa di vittorie (6-0) lanciandosi al 6° posto nel ranking per le dirette; la prima è passata di diritto, già la seconda garantirebbe alla lariana la certezza della qualificazione ma le cose vanno diversamente: Eleonora fa confusione, non mette in pedana quanto è in grado di fare complicandosi la vita fino a perdere 13-15 l’assalto con Marta Castigliola (Bresso) abbandonando così le sue speranze di qualificazione. Sconsolato Mateu a fine gara, constatando che la stessa cosa è successa anche nel recente passato evidentemente senza produrre un cambio di rotta.

24 GENNAIO 2024

Foggia, Pavia, Bourg-La-Reine e Chiclana de la Frontera vedranno impegnati i nostri ragazzi nel prossimo fine settimana. In Puglia alla 2.a Prova Nazionale Cadetti di Fioretto parteciperanno sabato Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Sara Marzari, Martina Molteni ed Alessandra Tavola; domenica Alessandro Bennati e Filippo Bernardeschi, seguiti da Serena e Massimiliano. Sul Ticino in programma la 2.a Prova Regionale Assoluti di Spada dove schiereremo sabato Eleonora Medina Cerrato e domenica Pasquale Marotta, li accompagnerà Mateu. A Bourg-La-Reine, cittadina alle porte di Parigi, Sophie Bardes e Carlotta Ferrari si confronteranno col meglio del Fioretto transalpino e non solo nel Challenge International Hauts de Seine, Fioretto Assoluti; la gara inizierà sabato con doppia fase a gironi per concludersi domenica con l’eliminazione diretta. Infine in riva all’Oceano Atlantico, tra Gibilterra e il porto di Cadice, nella città di Chiclana de la Frontera la Federazione spagnola ha organizzato i Campionati Nazionali Giovani, individuali e a squadre; la società madrilena Cardinal Cisneros ha chiesto ad Isaia Napolitano di far parte della propria formazione di Fioretto che andrà a caccia del titolo iberico domenica.

21 GENNAIO 2024

In una domenica illuminata dalla vittoria di Massimiliano Cappello di cui diremo in seguito, Lea Zoni riscatta la brutta giornata di ieri con una prova certamente migliore nella prova a squadre. La fiorettista, in Coppa del Mondo Under 20, ha raggiunto il 6° posto tornando così sui livelli della prima prova stagionale; con le compagne Lucia Arnela, Larissa Evers e Veranika Seiffert è stata interprete di una prestazione complessivamente buona, anche oggi seguita attentamente a bordo pedana da Serena. Saltato il primo turno, le tedesche entrano in gioco agli ottavi dove devono affrontare la Gran Bretagna. E’ proprio Lea la chiave di volta dell’incontro, prima riportando la squadra da 8-10 a 16-16 e poi producendo l’allungo decisivo (da 28-23 a 35-25), punteggio finale 45-36. Nei quarti scontro proibitivo con l’Italia, il pronostico è chiuso ma Lea non si da per vinta e trascina le compagne ad un finale dignitoso consumando tutto il tempo (24-42): in particolare da segnalare il netto 5-2 inflitto a Greta Collini. Nel tabellone 5°/8° posto giunge una vittoria sulla Romania per 45-26 ed è ancora Lea la migliore della sua squadra, da segnalare il gran recupero operato in terza frazione (da 5-10 a 14-15) che spiana la strada al successivo determinante sorpasso. Nella finale 5°/6° posto nuovamente un’avversaria di alto livello, la Cina, che prende subito il largo e chiude la pratica sul 45-24. Una Lea ritrovata quella di oggi, lucida e determinata nel mettere da parte la gara di ieri: c’è riuscita alla grande.

A Ciserano spazio alla 2.a qualifica regionale di Spada Giovani. In mattinata è impegnato Paolo Guanella, in questa stagione tornato a vestire i panni dell’agonista; considerata la prolungata assenza dalle competizioni l’obbiettivo è fare il meglio possibile, oggi rappresentato da un girone da 2-4 e da una diretta con Ludovico Marchetti (Schermapavia) iniziata con un testa a testa prima che l’avversario riuscisse a prevalere (9-15). In campo femminile torna Eleonora Medina Cerrato la quale dopo il piazzamento utile di ieri alla qualificazione alla fase nazionale cerca lo stesso risultato anche tra le più grandi, le Under 20 (30 posti su 97 iscritte). Il girone è molto promettente (5-1), poi però la lunghissima pausa prima della chiamata alle dirette gioca un brutto scherzo ad Eleonora che torna in pedana poco reattiva, concedendo alla sua avversaria dei 64.esimi, Serena Bariselli (Città dei Mille Bergamo) un parziale iniziale di 0-7; successivamente la lariana si riprende ma troppo tardi per sperare in un successo (13-15), peccato perchè il bis era fattibile. Mateu si è detto parzialmente soddisfatto della prestazione dei due ragazzi, esprimendo in particolare rammarico per Eleonora che aveva le potenzialità di qualificarsi.

Le notizie migliori giungono da Genova: la 4.a Prova Nazionale CSEN di Storica ci porta la bella vittoria di Massimiliano Cappello in Spada e Brocchiero, categoria nella quale Alvin Frassi esce ai quarti proprio contro Massimiliano mentre Fabrizio Danese non passa i gironi. In Sciabola 3° posto per Massimiliano, quarti di finale per Alvin, sedicesimi per Fabrizio.

20 GENNAIO 2024

Lea Zoni non ha brillato a Zagabria in Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto, Eleonora Medina Cerrato (senza bisogno di strafare) a Ciserano (BG) centra in scioltezza la qualificazione alla 2.a Prova Nazionale Cadette di Spada, questi i riscontri del sabato agonistico.

Al Memorial Vladimir Mazuranic la nostra fiorettista non vive una delle sue migliori giornate. La partenza nel girone è negativa: due sconfitte con la giapponese Kimika Yoshimatsu e con la britannica Katie Castillo-Bernaus (soprattutto la seconda evitabile), poi la reazione che la porta alla vittoria su Tereza Vojtova (Cekia) ed Aglaya Reiner (Austria), un’altra battuta d’arresto con la più forte del girone, Katherine Kim (USA) e chiusura in bellezza con Lorraine Wong (Hong Kong). Un 3-3 di per sè buono, considerando la platea delle avversarie, ma ottenuto con troppo nervosismo e mancanza di sicurezza in pedana. La prima diretta è quella dei 64.esimi, l’avversaria è la polacca Marta Jakubowska, Lea fatica a ritrovarsi, la sua avversaria è di ottimo livello, ne viene fuori un 6-15 che mette il timbro ad una giornata scialba, coem confermato da Serena. Domani l’occasione di voltare pagina cercando una prestazione convincente con la Nazionale tedesca nella prova a squadre.

Nella bergamasca missione compiuta per la nostra spadista: Eleonora chiude il girone sul 4-2 con due sconfitte tutto sommato evitabili ma la circostanza non le costa più di tanto. Su 99 partecipanti erano 40 i posti disponibili per la 2.a Nazionale di Spada Cadette e la nerostellata si prende il suo con la prima vittoria a 15; saltando la prima diretta infatti è già ammessa ai 32.esimi dove regola Vittoria Marcomini (Mantova) con grande tranquillità portandosi subito in vantaggio con margine e subendo solo una parziale rimonta della virgiliana nel finale (15-11). Diverso l’andamento dei 16.esimi dove Arianna Baldini (Doc Saronno) scappa a inizio match (3-9) costringendo Eleonora ad un recupero un po’ tardivo che non va a buon fine (10-15). Soddisfatto Mateu di quanto visto in pedana, ormai la sedicenne di Senna ha raggiunto le certezze necessarie a farle superare gare come quella odierna. Domani il livello sarà più alto dovendo affrontare la prova Giovani.

17 GENNAIO 2024

Il programma del nostro fine settimana si snoderà tra Zagabria, Ciserano (BG) e Genova. Nella capitale croata avrà luogo una tappa della Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto alla quale la federazione tedesca ha convocato Lea Zoni; la brunatese sarà impegnata sabato nella prova individuale (197 iscritte) mentre domenica è stata inserita nella nazionale teutonica (19 squadre in gara). L’accompagnerà in terra balcanica Serena. Nella bergamasca di scena la 2.a Prova di Qualificazione Regionale di Spada Cadetti e Giovani. Sabato tra i Cadetti impegnata Eleonora Medina Cerrato che bisserà domenica l’impegno anche tra le Giovani; sempre domenica tra i Giovani salirà in pedana Paolo Guanella. Obbiettivo centrare il primo 40% della classifica finale per i Cadetti, il primo 30% per i Giovani, che daranno l’accredito alla 2.a Prova Nazionale di Catania di metà marzo. Li seguirà Mateu. A Genova 4.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica, difenderanno i colori nerostellati Massimiliano Cappello, Fabrizio Danese ed Alvin Frassi sia nella Spada e Brocchiero che nella Sciabola.

15 GENNAIO 2024

Nella notte italiana si è conclusa la gara a squadre universitaria ospitata a State College (Pennsylvania) da Penn State, sede oltreoceano della nostra Arianna Proietti che ha affrontato l’impegno con una buona dose di coraggio (che certamente non le manca) considerando la convalescenza dall’infortunio subito a novembre. Il computo finale dei suoi assalti (9 vinti, 6 persi) viste le condizioni di partenza va preso certamente come positivo: in particolare non hanno avuto scampo le avversarie di Temple (3-0), bilancio in attivo anche con North Carolina (2-1), Yale (2-1) e University of Pennsylvania (2-1, il vero derby di questa giornata), solo con Columbia University Arianna ha dovuto subire un passivo nel computo degli assalti (0-3). Un mattoncino importante nella costruzione dell’”edificio” classifica universitaria.

14 GENNAIO 2024

Martina Borghetti, a distanza di due anni, torna a vincere disputando una gara sempre da protagonista tra le Ragazze/Allieve: questa la più bella notizia in arrivo da Gerenzano, dove va segnalato anche l’8° posto di Sophie Pironi tra le Bambine e la buona prestazione di Flavio Ammirata, 11°, tra i Maschietti.

Martina lascia un assalto nel girone (4-1), poi infila una serie di vittorie convincenti che la portano al successo finale: 15-2 a Ginevra Natali (Piccolo Teatro Milano), 15-8 a Sara Rocchia (Cuneo), addirittura 15-3 a Sara Cibelli (Mantova) fino a quel momento lanciatissima, 15-10 in semifinale a Lucia Fumagalli (Addascherma Truccazzano) e 15-12 in finale a Sara Rizzato (Schermabrescia). Un giusto premio alla caparbietà con la quale Martina ogni giorno cerca di migliorarsi in palestra, oggi tutto ha funzionato a dovere ed è potuta tornare sul gradino più alto del podio a due anni di distanza dall’ultima volta, bravissima Martina!

In ambito Bambine sotto i riflettori la gara di Sophie: 2 vittorie e 2 sconfitte nel girone per una prima fase di gara non esaltante, poi la svolta alla sua giornata con la netta vittoria (10-2) su Bianca Mattioli (Ginnastica Victoria Torino) che la porta ai quarti di finale. Con Emma Ieva (Escrime & Sport Rho) Sophie prova a fare un ulteriore salto in avanti ma senza riuscirci (4-10), obbiettivo “primi e 8” raggiunto meritatamente.

Flavio (Maschietti) sfoggia la giusta convinzione raccogliendo un bel 4-1 nel girone; in diretta, saltata la prima, netto 10-1 su Andrea Milioni (Schermabrescia) prima di affrontare nei sedicesimi Leonardo Bianchetti (anche lui Schermabrescia): l’assalto è equilibratissimo fino al 6-6, quando un infortunio del bresciano interrompe la contesa e al ritorno in pedana Flavio non ritrova il ritmo giusto chiudendo 6-10, peccato.

Gli altri nostri ragazzi non riescono ad emergere: tra i Maschietti Alessandro Barzaghi (2-4 e 3-10 con Diego Sorbetti, Monza); tra le Ragazze/Allieve Davidea Grisoni parte bene (4-2) ma poi esce subito con Ilaria Abbracchio (Associati Asti, 8-15); stesso discorso per quanto riguarda Micol Scola (4-2 e 10-15 con Angelica Mirelli, Addascherma); Emma Arnaboldi parte da un 2-4 e poi esce con Alice Artusi (Gallarate, 7-15); Giorgia Puglisi ed Aurora Aricò non ottengono vittorie nel girone ma riescono a vincere il turno preliminare di diretta, Giorgia per 15-5 su Matilde Roccato (Ramon Fonst Torino), Aurora per 15-7 su Ludovica Cella (Piccolo Teatro) prima di uscire nei sedicesimi.

Rispetto a ieri Serena e Massimiliano tornano dal saronnese con una vittoria e tre prestazioni positive, per il resto c’è molto da lavorare.

13 GENNAIO 2024

Poteva andare molto meglio: è questa la considerazione che è giusto fare a margine della prima giornata della prova interregionale Lombardia/Piemonte di Fioretto Under 14; non sono arrivati acuti, da rimarcare il bel 5° posto di Pietro Claudio Verdesca e poco altro.

Pietro (Ragazzi/Allievi) mette insieme un girone spettacolare (6 vittorie su 6, 3 sole stoccate subite) che lo colloca al 1° posto dopo i gironi. Nelle dirette apre con Thomas Villa (Desio, 15-10), prosegue nel derby con Stefano Gesa vinto a 2 per giungere agli ottavi dove ha la meglio su Jacopo Nicoletti (Champ 4 Sporting Torino, 15-9). Nei quarti però la maggiore età di Giacomo Pignataro (Pro Patria Busto) incide sullo svolgimento della sfida, l’unica dove Pietro non è riuscito a proporre la sua scherma, cedendo 5-15.

Anche Anna Seneca vince tutti gli assalti del suo girone tra le Giovanissime (5 su 5) e malgrado le 8 stoccate prese chiude in testa la prima fase di gara. Saltata la prima diretta ed ammessa direttamente agli ottavi doccia fredda nell’assalto con Anita Vitale (Brianzascherma Monza): partita male (0-3), riequilibra le sorti del match (3-3) poi pazientemente si porta fino all’8-6 ma nel finale subisce il pareggio della brianzola e sull’8-8 si va al minuto supplementare dove ha la peggio (8-9), un vero peccato.

Tornando ai Ragazzi/Allievi Geremia Napolitano lascia sul campo un assalto nel girone (5-1), circostanza decisiva ai fini degli abbinamenti nelle dirette. Infatti dopo avere battuto agevolmente Nicolò Bonatti (Leonessa Brescia, 15-5) e Jacopo Mazza (Pro Patria Busto, 15-6) già negli ottavi incrocia la lama col futuro vincitore, Luca Guidi (Schermabrescia), n. 1 del ranking nazionale Allievi che lo lascia ad una sola stoccata prima di andare a vincere la gara. Il già citato Stefano prima di venire eliminato da Pietro Claudio è autore di un discreto girone (3-2) e di una sofferta vittoria su Federico Nitri (Bresso, 15-13). Filippo Isella parte da un 3-3 per poi cedere 5-15 con Lucio Luraschi (Gallarate). Leonardo Pellegrini, in non perfette condizioni fisiche, ottiene un 2-3 ma in diretta sembra ribaltare le sorti della sua gara quando risponde botta su botta a Jonas Spiller (Gallarate) prima di farsi sottrarre il match negli ultimi secondi utili (11-14). Anche Leonardo Tanera esce dal girone con in tasca un 2-3 poi esce a dopera di Osea Martini (Academy Cuneo, 6-15). Per Federico Barzaghi 2-4 nel girone e sconfitta con Nicoletti (10-15) che poi verrà estromesso da Pietro Claudio. Per Filippo Buzzi 1-4, quindi vittoria nel turno preliminare con Leo Porqueddu (Ramon Fonst Torino, 15-8) ed eliminazione con Lorenzo Nelli (Schermabrescia). Infine l’esordiente Diego Nolli non ottiene vittorie ma per lui era importante solo rompere il ghiaccio con l’agonismo.

10 GENNAIO 2024

20 nerostellati calcheranno la pedana il prossimo weekend, tutti impegnati nel Fioretto. Diciannove saranno in azione a Gerenzano (VA), una a State College, nel cuore della Pennsylvania (USA).

Nella località a due passi da Saronno avremo la 2.a Prova Interregionale GPG Under 14 che coinvolgerà Lombardia e Piemonte. Sabato alle 11:00 il foltissimo gruppo dei Ragazzi/Allievi: Federico Barzaghi, Filippo Buzzi, Stefano Gesa, Filippo Isella, Geremia Napolitano, l’esordiente Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca; alle 13:00 inzieranno le Giovanissime tra le quali ci sarà Anna Seneca. Domenica alle 10:00 le Ragazze/Allieve con Aurora Aricò, Emma Arnaboldi, Davidea Grisoni, Martina Borghetti, Giorgia Puglisi e Micol Scola; alle 12:00 i Maschietti con Flavio Ammirata ed Alessandro Barzaghi; alle 14:00 chiuderanno le Bambine, a difendere i colori lariani avremo Sophie Pironi. Accompagneranno i ragazzi Serena e Masimiliano. Negli States Arianna Proietti, da poco rientrata alla sua Università dopo il periodo di fine anno passato a casa (e nella sua/nostra palestra) affronterà domenica una gara a girone unico senza eliminazione diretta nella quale Penn State se la vedrà con Duke, Yale, Haverford, Temple e Columbia.

8 GENNAIO 2024

Ieri si è conclusa la tappa italiana di Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto e Spada con Lea Zoni impegnata nella squadra nazionale tedesca. Insieme alle compagne Lucia Arnela, Luca Sarah Holland-Cunz e Veranika Seiffert la nostra Lea ha raggiunto l’8° posto, un piccolo passo indietro rispetto alla precedente prova di Istanbul. La gara è iniziata negli ottavi con la convincente vittoria sulla Cekia (45-27) a cui poi è seguita la sconfitta con l’Italia (18-45). Nel tabellone 5°/8° posto è arrivato prima il 37-45 con la Romania, poi il 31-45 con la Polonia; il 5° posto era alla portata della squadra di Lea ma queste ultime due sconfitte hanno vanificato l’obbiettivo.

6 GENNAIO 2024

Come inizio anno non c’è davvero male: la pattuglia lariana, accompagnata oggi ad Udine (Coppa del Mondo under 20 di Fioretto) da Serena e Massimiliano mette in campo tutte le proprie qualità e consegue un bottino lusinghiero composto da gironi tutti in attivo o almeno in equlibrio, 5 dirette raggiunte su 5 con Alessandra Tavola e Lea Zoni particolarmente in evidenza.

Primo a salire in pedana Isaia Napolitano; il grandatese supera la prima fase grazie ai successi su Yang Neo Tze (Singapore), Teo Stigberg (Svezia) e Simon Polotzek (Germania) accusando sconfitta da Adrien Helmy-Cocoynacq (Francia), Chris Mak Long (Hong Kong) e Artemios Tzovanis (Grecia). Il momento più alto della sua giornata lo coglie alla prima diretta, opposto in un derby azzurro al frascatano Gianmarco Gridelli: la contesa parte male (2-5), il nerostellato con pazienza risale nel punteggio, il laziale è ancora in vantaggio nel finale (13-14) poi due botte di Isaia chiudono la questione. Nei 64.esimi la sfida è a Rafael Juan Tan di Singapore che sorprende il nostro con la sua velocità (1-9), Isaia torna prepotentemente in lizza ma dopo la stoccata del 7-9 la sua corsa termina (10-15).

Lucrezia Canessa poggia la sua gara su un girone di grande spessore chiuso con le vittorie su Elle Koh (Singapore), Greta Marosi (ungheria), Sarah Elmallah (Egitto), Nathalie Culkin (GB), e Hanna Fabianek (Austria), unico stop con Maria Teodorescu (Romania). Lucrezia, così come Le altre nerostellate in gara, è già ammessa alla seconda diretta. A quel punto la sfortuna decide di intromettersi sul suo cammino abbinandola ad un’avversaria di ottimo livello quale l’ungherese Anna Kollar: la lariana combatte da par suo ma l’incontro termina sull’8-15.

Larissa Pensa ottiene nel girone tre vittorie su Shun Yat Wong (Hong Kong), Dorja Stefan (Croazia) e Merle Herwig (Germania) ma viene superata da Keren Aye (Francia), Sofia Tellez (Spagna) e Uliana Josan (Moldavia). Nei 64.esimi non senza difficoltà supera l’asutraliana Georgette Sweeney (15-13) poi nel derby con Nicole Capodicasa di Frascati non riesce ad essere precisa nei suoi attacchi e deve fermarsi (9-15), in ogni caso una buonissima esperienza per lei.

Lea lascia un solo assalto alle avversarie nel girone, quello con Ting Ju-Hsuan (Cina Taipei), prendendosi tutti gli altri (l’ucraina Milana Stepovyk, la croata Lorena Pozgajcic, l’austriaca Aglaya Reiner, la rumena Enya Male e Zainb Moosa degli Emirati Arabi). Il secondo turno le propone la livornese Karen Biasco che viene regolata con buona sicurezza (15-11) poi il suo cammino si incrocia con la connazionale Marie Hoefler, fiorettista molto indigesta per Lea con la quale si trova veramente male ed anche in questo caso deve lasciargli strada (4-15).

Alessandra bagna il suo esordio in Coppa del Mondo Under 20 con una bella prestazione, molto promettente per il suo futuro. Nel girone mette in fila la turca Ada Arikan, la svedese Siri Eklof, la già citata australiana Sweeney, la britannica Katie Castillo-Bernaus e la taiwanese Jeng Zi-Yin dovendo lasciare strada solo alla cinese Song Yue. Anche per lei rientro in pedana dalla seconda diretta, avversaria la francese Josephine Ediri: assalto condotto in porto 15-12 con un solo momento di incertezza, quando la transalpina ha recuperato tre botte salendo dal 13-7 al 13-10, ma poco male. L’ostacolo successivo è rappresentato dall’ungherese Reka Kovacs contro la quale il copione è il medesimo, sfida condotta sempre in vantaggio con parziale recupero poi rintuzzato nel finale (15-11). Arrivata tra le migliori 32, l’assalto dei sedicesimi è un derby con la pisana della Nazionale Irene Bertini; Ale ci prova, mette diverse stoccate, sale fino ad impattare sull’8-8 ma la maggiore esperienza della sua avversaria prevale (9-15).

Bravi tutti, una trasferta che non dimenticheremo tanto facilmente. Ma non si chiude qui per Lea: la federazione tedesca l’ha confermata in squadra per la gara di domani, che affronterà insieme a Lucia Arnela, Luca-Sarah Holland-Cunz e Veranika Seiffert, ripartendo dal 6° posto di Istanbul dello scorso novembre.

22 DICEMBRE 2023

Prima di Natale giunge un’altra bella notizia: Carlotta Ferrari (attualmente a Roma al Centro CONI di Preparazione Olimpica) è stata convocata anche per il successivo allenamento federale che si terrà a Jesi (AN) da martedì 2 a sabato 6 gennaio. Un’ulteriore conferma dell’inserimento in pianta stabile di Carlotta ai vertici del Fioretto italiano.

Per lei ci sarà anche il Camp in palestra, al quale si sono iscritti circa 40 fiorettisti non solo della nostra palestra ma anche provenienti da altre Società, in particolare Udine, Chivasso e Foggia, che lavoreranno mattina e pomeriggio nei tre giorni previsti da mercoledì 27 a venerdì 29.

Il 2024 avrà il suo battesimo agonistico con la tappa italiana della Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto che è in programma a Udine sabato 6 gennaio. Tra le 166 ragazze del Fioretto femminile saranno 20 le italiane (numero massimo consentito dalla Federazione Internazionale) tra le quali le lariane Lucrezia Canessa, Larissa Pensa ed Alessandra Tavola oltre a Lea Zoni che è stata convocata dalla Germania; in ambito maschile tra i 193 iscritti sempre 20 gli italiani tra i quali il nostro Isaia Napolitano.

Buon Natale e Buon Anno a tutti!

17 DICEMBRE 2023

Lea Zoni entra tra le migliori 8 fiorettiste di Germania a livello Assoluti, i ragazzi della Storica chiudono quinti (ma senza subire sconfitte!), Isaia Napolitano si porta a casa un 1° ed un 2° posto dalla trasferta di Madrid (prova nazionale spagnola Giovani di Fioretto), un gran bel bottino per chiudere l’anno solare.

Passo avanti significativo per Lea che si migliora rispetto alla precedente prova. Oggi ad Halle, assenti solo le componenti la squadra nazionale ma presenti tutte le altre big teutoniche, la nerostellata ha fatto molta strada conquistandosi un prestigioso 7° posto. Girone da 5-1 e poi via con le dirette, dove la brunatese elimina Amelie Hoepfl (15-5), Greta Vogel (15-5) e soprattutto, agli ottavi, la compagna di nazionale Under 20 Veranika Seiffert (15-13), poi nei quarti non è riuscita l’impresa contro Luca Sara Holland-Cunz (6-15) ma il posto al sole era già stato raggiunto, brava Lea!

Competizione particolare quella di Storica andata in scena a Reggio Emilia: Comense Scherma presenta una squadra composta da Fabrizio Danese, Matteo De Angelis, Alvin Frassi e Luigi Simone Menichino per una gara che prevede tre tipologie: la Spada da lato, la Spada a due mani e la Lancia, arma quest’ultima non usuale per noi; nonostante ciò i ragazzi sono riusciti a vincere tutti gli assalti a cui sono stati chiamati ma la differenza stoccate complessiva li vede al 5° posto: su un totale di 15 formazioni altre 4 compagini, ovviamente anche loro a piene vittorie, li hanno sopravanzati: peccato per il podio solo sfiorato.

Isaia è volato a Madrid dove si è cimentato tra i Giovani iberici, sia individualmente che a squadre (inserito nella formazione Cardinal Cisneros di Madrid). A livello individuale girone da 5-1, poi vittorie sul portoghese Antonio Pedro (15-8), su Carlos Carrasco (15-3), su Selyan Martin (15-4) per giungere in semifinale dove ottiene un’altra vittoria ai danni di Alvaro Marcos Peral (15-10), quindi la finale, molto combattuta, persa 13-15 con Kim Yuom San. Nella competizione a squadre, insieme ai compagni Alex Mahran Galindo, Mateo Paul Romero e il già citato Marcos Peral percorso netto: 3 vittorie (45-11, 45-43, 45-42) per cogliere il successo finale!

Con questa vittoria si conclude il 2023 agonistico di Comense Scherma, ma non il lavoro in palestra: da domani a sabato 23 Carlotta Ferrari sarà in ritiro con la Nazionale maggiore, la palestra è regolarmente aperta fino al 22, poi dal 27 al 29 Camp interno per tutta la giornata.

12 DICEMBRE 2023

L’ultimo fine settimana agonistico sarà preceduto, giovedì 14, dalla tradizionale Festa di Natale: a partire dalle 16:00 avremo un torneo con 8 squadre, ognuna composta da due fiorettisti principianti di questa stagione e da uno spadista del gruppo diversamente abili che si allena con noi tutti i martedì mattina; in parallelo un mini-torneo dedicato ai sette piccolissimi del pre-scherma. Attorno alle 18:30/19:00 il via ai festeggiamenti con buffet dolce/salato conclusivo.

Le ultime sedi di gara di questo 2023 saranno Reggio Emilia e la tedesca Halle. A Reggio gara a squadre di Scherma Storica che durerà due giorni, sabato e domenica: la formazione nerostellata sarà composta da Fabrizio Danese, Matteo De Angelis, Alvin Frassi e Luigi Simone Menichino. In Sassonia, nella città a poca distanza da Lipsia, 1.a Prova Nazionale di Fioretto Femminile Assoluti di Germania che vedrà salire in pedana Lea Zoni.

Un’ultima notizia riguarda Carlotta Ferrari: la nostra “Totta” sarà una delle 15 fiorettiste in ritiro come Nazionale Italiana Assoluti a Roma, Centro Preparazione Olimpica del CONI, da lunedì 18 a sabato 23 dicembre; proprio lo scorso fine settimana le nostre fiorettiste hanno raggiunto la qualificazione olimpica (guidate dalla veterana pluricampionessa ex Comense Arianna Errigo), quindi questo è il primo momento di preparazione finalizzata al grande sogno Parigi 2024.

10 DICEMBRE 2023

Il nostro fine settimana si conclude con gli ultimi 4 ragazzi impegnati ad Ancona. Per la categoria Bambine prima gara in assoluto a livello nazionale per tutte le protagoniste; in nerostellato presente Sophie Pironi. La piccola fiorettista di Fino disputa una gara migliore di quanto i riscontri numerici lascino intendere: 4-2 l’esito del suo girone, tirato con l’attenzione e la concentrazione corrette per la sua età; peccato per le dirette, nel corso delle quali, saltata la prima, ritorna in pedana per i 32.esimi e deve fermarsi dopo l’assalto con Sofia Pichierri (CUS Siena, 7-10) che sfrutta una maggiore velocità di esecuzione in questo momento difficile da controbattere per Sophie: su questo dovrà migliorare. Anche per i Maschietti primo impegno nazionale in assoluto: gran bella prova per Flavio Ammirata, i cui progressi rispetto alla precedente gara regionale sono evidenti. Sempre concentrato e pronto a seguire i consigli degli accompagnatori, Flavio mette insieme un girone da 4-1 che gli apre ottime prospettive d’alta classifica. In diretta supera dapprima Emanuele Gambardella (Frascati, 10-3), poi Pietro Diddi (Spezia, 10-3) trovandosi davanti nei 16.esimi Priyam Pugiotto (Mestre); l’assalto è equlibratissimo e il tempo si chiude sul 7-7; alla stoccata supplementare però è purtroppo il veneto ad avere la meglio (7-8) ma ciò non toglie nulla alla bella gara di Flavio, considerando tra l’altro che il suo avversario è arrivato fino al 2° posto finale. Tra le Giovanissime anche per Anna Seneca vanno registrati importanti passi avanti: l’undicenne di Casnate lascia alle spalle il nervosismo che la caratterizzava in passato dimostrando di sapersi gestire molto bene in gara. Nel girone sfiora l’en-plein (5-1), in diretta salta il primo impegno, poi supera agevolmente Irene De Gennaro (Addascherma Truccazzano, 10-3) arrivando ai 16.esimi dove ritrova Rebecca Migliorati (Schermabrescia), l’unica capace di superarla nel girone ed anche stavolta ha la meglio, ma in modo molto meno netto di quanto dica il punteggio (3-10). In gara nella medesima categoria anche Zoe Karola Zorzan: per lei giornata difficile, girone da 1-4 ed anche in diretta non le riesce di ribaltare la situazione a proprio favore, la sfida ad Alice Lulli (Bentegodi Verona) chiude la sua gara (4-10).

Serena, Isaia e Carlotta rientrano dall’Adriatico complessivamente soddisfatti, al di là dell’acuto di Geremia e del grande risultato di Pietro Claudio sono in diversi ad avere registrato quei progressi fondamentali sui quali costruire un futuro sempre più roseo.

9 DICEMBRE 2023

Geremia Napolitano sugli scudi: con la splendente vittoria di oggi ad Ancona il dodicenne grandatese è tornato ad occupare un posto sul podio a livello nazionale così come gli era sempre successo da due stagioni a questa parte con la sola eccezione degli ultimi Campionati Italiani: nelle altre sei occasioni ben quattro vittorie, un secondo ed un terzo posto. Che dire di più?

Con lui possono festeggiate tutti i nerostellati della categoria Ragazzi, prima di tutto Pietro Claudio Verdesca autore di una gara regolare ad alto livello (7°), ma anche Leonardo Tanera, Stefano Gesa e Leonardo Pellegrini protagonisti di una prestazione orgogliosa e determinata. Martina Borghetti (Allieve) si ferma sul più bello poco prima di approdare alle posizioni di vertice della classifica, Emma Arnaboldi e Giorgia Puglisi (Ragazze) invece non sono riuscite a mettersi in luce (assente Micol Scola per malanno stagionale).

Geremia inizia come numero 1 del ranking ed onora al meglio questo ruolo: girone da 6 vittorie su 6, poi cammino trionfale in diretta superando dapprima Lorenzo Camplone (Frascati, 15-2), Lorenzo Pacchiani (CUS Siena, 15-3) e Leonardo Moratto (Ginnastica Triestina, 15-11), quest’ultimo in modo più netto di quanto suggerisca il punteggio; negli ottavi scontro di alto livello con Mattia Stel (Udine) ma Geremia interpreta l’assalto magistralmente comandando sul friulano dall’inizio alla fine (15-8); più complicato vincere i quarti nel derby lombardo con Filippo Amato Abbate (Mangiarotti Milano) col punteggio in equilibrio fino al 9-9 quando il lariano trova la chiave per portarsi a casa la vittoria (15-9); lo spessore dell’impresa odierna di Geremia lo si apprezza tutto in finale dove Sebastiano Bruno (Rapallo), anche lui autore fin lì di sole vittorie, non può nulla (15-4): una vittoria straripante!

Pietro Claudio comincia allo stesso modo la sua giornata (6 vittorie su 6), poi supera Filippo Catani (Accademia Fiorentina, 15-3), Davide Mossino (Chivasso, 15-1), Carlo Secchiaroli (Pesaro, 15-3) giungendo così agli ottavi con Giovanni Ciardiello (Frascati) dove incontra le prime vere difficoltà di giornata: il laziale si porta avanti, Pietro subisce fino al 12-14 poi si ricompone e con tre stoccate ben tirate rigira l’esito della sfida a suo favore (15-14); nei quarti la stessa cosa non gli riesce col già citato Bruno e deve accontentarsi di un posto al sole tra i migliori otto (10-15).

Da sottolineare la concreta prova degli altri Ragazzi che si percepisce fin dai gironi: Leonardo Tanera 3-2, Stefano Gesa 3-3, Leonardo Pellegrini 3-3, riscontri non banali in questo tipo di gara, ottenuti tirando concentrati e determinati. Arrivano poi tre vittorie su tre all’esordio del tabellone, con Leonardo P. nettamente vittorioso su Matteo Pietrolati (Agliana Pistoia, 15-4), Stefano idem su Pietro Tona (Raggetti Firenze, 15-8), deve lavorare di più Leonardo T. per avere la meglio nei confronti di Filippo Donzelli (Appio Roma, 15-12). La loro buona gara si conclude ai 32.esimi: Leonardo P. con Amato Abbate (4-15), Stefano con Stel (5-15), Leonardo T. con Moratto (3-15), curiosamente tutti avversari poi estromessi da Geremia.

Tra le Allieve gara a due volti per Martina: grande girone (6 su 6) e vittoria netta su Laura Galla (Vicenza, 15-4), poi nei 16.esimi è un evidente calo fisico a compromettere l’assalto con Chiara Cunego (Schermabrescia, 10-15), un aspetto da migliorare per il futuro. In ambito Ragazze Emma e Giorgia ottengono una vittoria nel girone e poi escono al primo turno: Emma con Sole Fiaschi (Accademia Empoli, 3-15), Giorgia con Lucia Marturano (Bari, 6-15).

Serena decisamente felice a fine giornata (durante la quale è stata coadiuvata da Carlotta ed Isaia): tante le cose buone viste in pedana, al di là del trionfo di Geremia.

A Cabriès la trasferta di Lucia Castelli e Lucrezia Canessa (Circuito Europeo Cadette) è di difficile valutazione (anche qui registriamo un’assenza per motivi di salute, Alessandra Tavola): le ragazze hanno tirato bene ma questa volta è giusto parlare di sfortuna sia nel girone (per quanto riguarda Lucrezia) che negli abbinamenti delle dirette (per entrambe). Lucia è autrice di un gran bel percorso iniziale nel quale batte Lorena Segura Fuertes (Spagna), Lea Dasnieres (Monaco), Ruya Gokkan (Turchia) e le francesi Cleonise Tarin Cochet e Lola Dupuy subendo lo stop solo da Alexandra Nissinoff (USA). Lucrezia batte la britannica Laurel Byrne, la spagnola Ana Marino Lasso e la francese Perrine Mathieu poi le girano male due assalti risolti alla priorità con l’altra francese Tess Gautheron e la statunitense Allison Chen. Il loro cammino in diretta inizia dai 64.esimi dove Lucia ritrova Dupuy che batte nuovamente (15-9) mentre Lucrezia, opposta ad un’altra transalpina, Pauline Mazille, fa altrettanto (15-8). La sfortuna si materializza nei 32.esimi quando per entrambe si materializza un derby italiano: Lucia esce con la trevigiana Martina Lazzeri (11-15), Lucrezia con la livornese Giorgia Ruta (11-14), situazione aggravata dal fatto che per il regolamento internazionale Massimiliano non le ha potute acccompagnare a fondo pedana in questi assalti: il suo giudizio sul loro comportamento è comunque positivo, peccato non aver potuto fare più strada come sarebbe stato certamente possibile.

5 DICEMBRE 2023

Il prossimo fine settimana sarà dedicato totalmente al Fioretto: saranno 16 i ragazzi che si misureranno in pedana difendendo la stella nera in campo bianco, a Cabriès ed Ancona.

Nella cittadina del sud della Francia, collocata tra Marsiglia ed Aix-en-Provence, in programma una tappa del Circuito Europeo Cadetti: la Federazione ha ammesso 20 ragazze (il tetto massimo consentito dai regolamenti internazionali) e tra queste vi sono Lucrezia Canessa, Lucia Castelli ed Alessandra Tavola. La competizione, prevista per sabato alle ore 14:00, si preannuncia molto difficile, avremo in gara ben 198 fiorettiste rappresentanti 23 diversi paesi: scalare la classifica sarà un’impresa ed è quello che cercheranno di fare le nostre, seguite da Massimiliano.

Nelle Marche 1.a Prova Nazionale Under 14. Si comincia sabato alle 8:30 con le Ragazze (Emma Arnaboldi, Giorgia Puglisi, Micol Scola), poi alle 11:30 i Ragazzi (Stefano Gesa, Geremia Napolitano, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca) infine alle 14.00 le Allieve (Martina Borghetti). Domenica alle 8:30 le Bambine (Sophie Pironi) e i Maschietti (Flavio Ammirata); chiuderanno le Giovanissime alle 14:00 (Anna Seneca e Zoe Karola Zorzan). Al seguito Serena coadiuvata nella giornata di sabato da Carlotta Ferrari ed Isaia Napolitano.

3 DICEMBRE 2023

A Piacenza weekend dedicato al Trofeo Farnese di Scherma Storica, 3° appuntamento del calendario nazionale. Sugli scudi il nostro Alvin Frassi che arriva fino al 2° posto nella categoria Spada da Lato regalandoci così una medaglia d’argento; nella stessa competizione eliminato agli ottavi Fabrizio Danese, dopo i gironi Federico Razzoli e l’esordiente Pietro Ramacciati. I 4 lariani si sono impegnati anche nella Sciabola dove sono arrivate le eliminazioni agli ottavi per Alvin e Fabrizio e ai gironi per Federico e Pietro. Anche in questa terza tappa è arrivato un podio, a testimonianza dell’alto livello raggiunto dai nostri ragazzi della sezione Storica.

A Brescia in programma l’International Fencing Challenge Under 14, torneo di buon livello che precede di una sola settimana la 1.a Nazionale GPG, circostanza sfruttata da Geremia Napolitano, Leonardo Tanera, Martina Borghetti e Zoe Karola Zorzan per testare la propria preparazione. Le risposte migliori giungono da Geremia e Martina. Il primo chiude il girone con sole vittorie (6-0) poi elimina Ascanio Morgese (Bresso, 15-5) e Lamberto Loguercio (Agliana Pistoia, 15-7) cedendo nei quarti a Tommaso Candeago (Mogliano, 8-15); considerando che Geremia sarà l’unico 2011 tra i primi otto la sua prova è più che buona (oggi categoria unica Allievi/Ragazzi). Anche Martina parte a razzo nel girone (6-0) ed anche lei batte due avversarie, Maya Toti (Frascati, 15-7) e Zoey Giacomello (Mestre, 15-10), poi, esattamente come il compagno, esce ai quarti con un’avversaria di Mogliano, Vittoria Gasparini (13-15): oggi gara in fotocopia per loro. Più difficile la giornata di Leonardo e Zoe. Leonardo sgomita nel girone chiudendolo 2-3 poi esce contro Richard Fidalgo (Bentegodi Verona, 4-15); Zoe parte da 1-4 poi non riesce a superare Ludovica Cirillo (Forza e Coraggio Milano, 7-10).

Il nostro fine settimana si conclude nella notte con l’impegno USA di Arianna Proietti: Princeton, Vassar, Harvard, Sacred Heart e New Jersey sono le università che a Fairfield, Connecticut, si sono confrontate con Penn State, dove la nostra fiorettista studia e si allena. La formula di gara è molto particolare, prevedendo solo assalti di girone alle 5 stoccate. Nonostante l’infortunio che da più di un mese la sta condizionando, Arianna conclude la giornata addirittura imbattuta! 12 avversarie affrontate, 12 vittorie! Questo risultato la pone ai vertici del ranking universitario del Nordest americano aprendole intriganti prospettive per il proseguimento della stagione; per il momento l’accoglieremo a braccia aperte visto che per le feste di fine anno rientrerà in Italia.

2 DICEMBRE 2023

Oggi in palestra 3.a edizione dei Trofei Piccolo Fiorettista del Lago e Micro Fiorettista del Lago di Fioretto, rispettivamente riservati ai nostri atleti del 2014 il primo, del 2015/16/17 il secondo. In un bellissimo clima familiare i 12 ragazzi partecipanti hanno potuto aggiungere un altro tassello alla loro limitata esperienza agonistica sfidandosi per conquistare insieme al 1° posto il diritto ad indossare il “bracciale” riservato al vincitore fino alla prossima occasione, che sarà a fine febbraio. Preziosa la collaborazione di un gruppo di atleti, istruttori e dirigenti che li hanno seguiti, aiutati ed arbitrati.

La vittoria nel 3° Trofeo Piccolo FdL va a Giona Galvani che, dopo il girone iniziale, supera in finale Anita Pugno (10-4). In semifinale Giona ha incontrato Mikhail Sokolovskii (10-3), Anita si è misurata con Paolo Moresi (10-9), infine quest’ultimo nei quarti di finale ha tirato con Olivia Ginevra Frigerio (10-9).

La vittoria nel 3° Micro FdL è appannaggio di Manfredi Ammirata, il quale, sempre dopo il girone di qualificazione, arriva fino alla finale che vince nei confronti di Jacopo Briacca (8-3). In semifinale Manfredi-Raffaele Edoardo Paglia 8-6 e Jacopo-Gustavo Verri 8-3. Nei quarti Manfredi-Leone Bernasconi 8-2, Raffaele-Giacomo Arnaboldi 8-4 e Gustavo-Rebecca Camilla Raimondi 8-5.

il rilievo più interessante a fine giornata riguarda il livello di preparazione di tutti i 12 partecipanti, allla loro età già capaci di affrontare con il giusto atteggiamento e dimostrando buone basi tecniche una competizione, sia pure “fatta in casa”. Per questo motivo i complimenti vanno a tutti loro indistintamente.

27 NOVEMBRE 2023

Quattro diverse sedi di gara per i nostri ragazzi nel prossimo fine settimana: a Fairfield, Connecticut, costa est degli Stati Uniti la nostra fiorettista Arianna Proietti prenderà parte (sia pure reduce da un fastidioso infortunio) al raggruppamento universitario che coinvolge, oltre alla sua Penn State, Princeton, Vassar, Harvard, Sacred Heart e New Jersey (domenica). A Brescia l’International Challenge Under 14 vedrà impegnati, tutti la domenica, Martina Borghetti (Ragazze/Allieve), Zoe Karola Zorzan (Bambine/Giovanissime), Geremia Napolitano e Leonardo Tanera (Ragazzi/Allievi). A Piacenza tra sabato e domenica 3.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica alla quale parteciperanno Fabrizio Danese, Alvin Frassi, Federico Razzoli e Pietro Ramacciati, quest’ultimo all’esordio in ambito storico, lui normalmente spadista. infine sabato pomeriggio la nostra palestra Negretti sarà sede della 3.a edizione dei Trofei Piccolo Fiorettista del Lago e Micro Fiorettista del Lago, competizioni interne riservate ai nostri Under 10 che metteno in palio l’ambito “bracciale” da sfoggiare da parte del vincitore in allenamento fino alla prossima edizione prevista a fine febbraio.

25 NOVEMBRE 2023

Il sabato del Fioretto femminile ci porta la chiara conferma del grande valore di Carlotta Ferrari (sempre presente nell’alta classifica nazionale al massimo livello); insieme a lei tornano dal Veneto sorridenti Giorgia Spazzi (anche lei solida ai piani alti), Mariavittoria Binaghi (inseritasi in classifica molto bene tra le grandi) e Larissa Pensa (obbiettivo posto al sole raggiunto); Alessandra Tavola aspirava a qualcosa di più ma si è fermata poco prima di quanto sperato; Lucrezia Canessa e Sophie Bardes non hanno vissuto una gran giornata così come Lucia Castelli mentre a Martina Molteni non si poteva chiedere altro che “rompere il ghiaccio” tra le Assolute.

Carlotta sfrutta da par suo il ruolo di testa di serie del proprio girone superandolo senza tentennamenti e lasciando in pedana alle avversarie solo 8 stoccate (6-0); saltata la prima diretta a livello dei 32.esimi il derby nerostellato (purtroppo) con Giorgia vinto 15-4; i sedicesimi attribuiscono la qualificazione certa ai Campionati Italiani e qui Carlotta si ritrova di fronte Guia Di Russo, Carabiniere di Frascati, un’avversaria con la quale fa molta fatica a ritrovarsi, ricordiamo in passato diversi scontri tiratissimi ed anche stavolta va così. Le cose si mettono bene all’inizio (6-1, 7-2) poi la romana recupera fino al 9-9 e da lì in avanti si assiste ad un confronto serratissimo che allo scoccare del 9° minuto fa registrare il punteggio sul 13-13. Qui è Totta ad avere la meglio trovando l’azione vincente al minuto supplementare (14-13). Conquistati gli Italiani, negli ottavi c’è da affrontare Olga Rachele Calissi, trentunenne del Club Scherma Roma con un importante passato nelle nazionali giovanili; con lei Carlotta parte bene (5-2), subisce il recupero (5-5), riallunga (7-5) poi però la maggiore velocità di movimento della laziale segna l’esito dell’incontro (10-15).

Giorgia è partita da un girone con qualche passaggio a vuoto (3-3) che ci sta in questo contesto (è una gara dove non ci sono avversarie modeste, le qualificazioni di Zona permettono la partecipazione solo a chi se lo merita davvero) e quindi riparte già dal primo turno dove incontra Valeria Plutino (Comini Padova) che la mette in difficoltà all’inizio (0-5) poi la lariana/milanese mette il turbo e si porta a casa la sfida (15-11). Nei 32.esimi lo sfortunato incrocio già citato con Carlotta.

Alessandra disputa un buon girone (4-2) che avrebbe potuto diventare ottimo se fosse riuscita a battere la testa di serie Beatrice Monaco, esperta livornese della Finanza, con la quale chiude 4-5, peccato. Saltata la prima diretta, nei 32.esimi l’avversaria è la britannica di nazionalità giamaicana Yasmin Campbell, tesserata per Jesi: ne viene fuori un assalto dove la lariana comanda per un bel po’ (10-4), poi subisce il recupero (12-10) e a quel punto non riesce a mantenere il comando delle operazioni finendo per cedere la vittoria (13-15), un vero peccato ma un’esperienza che sicuramente servirà in futuro.

Mariavittoria oggi affronta la gara nel migliore dei modi, senza quella tensione che spesso la caratterizza; con pazienza e serenità procede nel suo girone raccogliendo ben 4 vittorie (4-2) e con esse una classifica lusinghiera per le dirette: saltato il primo turno, nei 32.esimi chiaramente deve affrontare un’avversaria di notevole ligniaggio ed infatti ecco la ventiduenne salernitana delle Fiamme Azzurre Claudia Memoli che non le lascia granchè (2-15) ma a quel punto Mariavittoria era già arrivata oltre quanto era possibile sperare e quindi per oggi va decisamente bene così.

Larissa disputa un discreto girone impreziosito dalla vittoria sulla jesina Lucrezia Cantarini (2-3) e deve affrontare alla prima diretta Sofia Tambone (Mogliano): portando a casa questo assalto con buona disinvoltura (15-11) si guadagna una bella classifica finale; il successivo step è francamente inaccessibile, si trova infatti di fronte l’attuale n.1 del Fioretto italiano, la poliziotta veneziana Martina Favaretto e con lei c’è solo da pensare a mettere qualche buona stoccata (3-15).

Giornata buia per Lucrezia, forse mentalmente stanca al culmine di un periodo molto intenso dal punto di vista agonistico. Il girone comunque non è male (2-3) ma la prima diretta persa con Lucrezia Guerrazzi (Pisascherma, 9-15) non la proietta in quella parte di classifica desiderata. Difficile anche la prova di Sophie Bardes: girone da 2-4 (abbastanza buono) poi però alla prima diretta niente da fare contro Elena Picchi (Fides Livorno, 3-15). Lucia ottiene nel girone una sola vittoria (1-5) e non raggiunge la seconda fase di gara, Martina nessuna vittoria, da segnalare che i gironi di Lucia e Martina erano veramente molto difficili e non lasciavano spazio ad exploit particolari.

Serena e Massimiliano tornano da Caorle con la conferma di avere un gruppo Fioretto Assoluti di buona qualità (3 qualificati diretti, altri 3 o 4 in piena corsa) e quantità (cosa comune a poche altre Società in Italia) e avendo raccolto molti spunti sui quali lavorare in palestra nelle prossime settimane.

24 NOVEMBRE 2023

Un clamoroso risultato apre il nostro fine settimana sulla riviera veneziana dell’Adriatico: Isaia Napolitano coglie un prezioso 16° posto alla 1.a Prova Nazionale Assoluti di Fioretto centrando con ampio margine la qualificazione diretta ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Cagliari il prossimo giugno! Per trovare un risultato analogo bisogna risalire al 29/3/2009 quando Mino Simone fu 14° a Bari! Insieme a lui qualificato per Cagliari anche Francesco Griseri mentre Alessandro Stella e Mateu Coll Gari si fermano un passo prima del risultato, quindi una grande prova di squadra con 4 atleti su 4 nei primi 50 al massimo livello nazionale!

Analizzando la giornata di Isaia si registra una partenza nel girone con due vittorie a seguito delle quali arrivano però quattro sconfitte (2-4), quindi un cammino non facile da affrontare nelle dirette raggiunte peraltro con un po’ di affanno. Chiamato ad affrontarle ovviamente fin dal primo turno il non ancora diciannovenne fiorettista grandatese ribalta il pronostico contro l’insidioso Federico Sposato (Roma) superato senza problemi 15-9. Conquistata così la diretta qualificante agli Italiani Isaia non si lascia sfuggire l’occasione battendo se possibile in maniera ancora più netta Antonio Gai (Pesaro, 15-8). Ma il meglio deve ancora arrivare: nei 16.esimi l’avversario è il foggiano dell’Esercito Francesco Iandolo, il lariano non si disunisce, parte alla grande (5-1), viene rimontato (5-5), lotta punto a punto fino al 9-8 poi vince l’assalto sul piano tattico chiudendolo sul 15-9. Negli ottavi il marchigiano della Polizia Francesco Ingargiola deve impegnarsi non poco per superarlo (8-15) chiudendo una gara che ad Isaia rimarrà sempre nel cuore!

L’altro “biglietto per Cagliari” lo coglie Francesco. Ottima partenza nel girone sporcato solo da un assalto andato storto (4-1), accesso diretto ai 32.esimi dove il mancino di San Bartolomeo si ritrova davanti il monzese Luca Como, già superato nel girone ed anche stavolta battuto (15-11) con annessa qualificazione. Nel turno successivo ad attenderlo c’è Guillaume Bianchi, frascatano della Guardia di Finanza e della Nazionale maggiore col quale obbiettivamente poteva andare molto peggio del 10-15 ottenuto grazie ad una gestione della pedana veramente di livello.

Anche i nostri altri due ragazzi partono da una buona base ma non riescono a vincere l’assalto decisivo. Alessandro, oggi molto teso, comincia con un 4-1, salta la prima diretta e si ritrova davanti Emanuele Iaquinta (Frascati), uno dei migliori Cadetti italiani, col quale sbaglia l’approccio non riuscendo mai a girare la sfida a suo favore (12-15). Mateu ottiene un 3-2 (a questi livelli da leggere come riscontro decisamente positivo), batte alla grande Tommaso Scassini (Frascati, 15-3) poi deve affrontare per il match decisivo il connazionale Carlos Llavador, numero 1 del Fioretto di Spagna, nazionale che rappresenta a Giochi Olimpici, Mondiali e Coppe del Mondo (si allena abitualmente a Frascati per cui è tesserato), col quale ottiene un comunque rispettabile 7-15.

Serena e Massimiliano contentissimi di questa prima giornata a Caorle, domani vedremo il rendimento del foltissimo gruppo delle ragazze che però saranno 9 e non 10 in quanto Maxine Esteban, a causa degli scioperi che ultimamente “rallegrano” i nostri venerdì ha visto cancellato il volo che l’avrebbe condotta a Venezia dalla Germania.

20 NOVEMBRE 2023

Saranno 14 gli atleti lariani impegnati nel prossimo fine settimana a Caorle (VE), 1.a Prova Nazionale Assoluti di Fioretto, accompagnati da Serena e Massimiliano: per la precisione un “quasi” weekend visto che si tratterà di venerdì e sabato. E’ il primo di due appuntamento fondamentali per qualificarsi ai Campionati Italiani Assoluti e saranno presenti tutti o quasi i componenti la squadra nazionale ed il gruppo normalmente impegnato a difendere la maglia dell’Italia in Coppa del Mondo. Venerdì 24 alle ore 9:00 avrà inizio la gara maschile con Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano ed Alessandro Stella. Sabato 25 alle 11:00 la gara femminile con Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Maxine Esteban, Carlotta Ferrari, Martina Molteni, Larissa Pensa, Giorgia Spazzi ed Alessandra Tavola.

19 NOVEMBRE 2023

La missione in Umbria si conclude con il Fioretto Giovani e le note anche oggi lasciano spazio al sorriso: Isaia Napolitano mette insieme una prestazione concreta tirando al meglio e conquista un piazzamento che vale quasi la qualificazione agli Italiani; per togliere quel “quasi” servirà un’analoga prova alla 2.a Nazionale; Alessandro Bennati (1° anno Cadetti) si gode l’esordio tra gli Under 20 aggiungendoci pure una vittoria. Il girone di Isaia è ottimo (4-1), quello di Alessandro come detto fa registrare la vittoria di cui sopra (1-5), per raggiungere le dirette ne sarebbe servita un’altra, ecco confezionato l’obbiettivo per la prossima occasione tra gli Under 20. Isaia, saltata la prima diretta, risale in pedana opposto a Filippo D’Alessio (Comini Padova), incontra qualche difficoltà ma ne esce abbastanza rapidamente (15-8). Il meglio della sua giornata viene nei 32.esimi dove supera di slancio Riccardo Zorzan (Mangiarotti Milano, 15-5) portandosi all’assalto valido per la qualificazione. Qui però il confronto è con Gianmarco Gridelli (Frascati), avversario di alto livello, col quale Isaia parte male (0-4) poi recupera (3-4), viene nuovamente allontanato nel punteggio (3-6) ma riesce a rimanere nel match con pazienza e concentrazione fino al primo intervallo (9-11); al ritorno subisce però 3 stoccate (9-14) che determinano l’esito del confronto (10-15). Massimiliano si è detto moderatamente soddisfatto della giornata, entrambi i nostri ragazzi hanno tirato come si deve offrendo la prestazione che era lecito attendersi alla vigilia, bene così.

18 NOVEMBRE 2023

Una grande dimostrazione di forza del gruppo: qualificare direttamente dalla prima prova ai Campionati Italiani Giovani di Fioretto ben 3 atlete ne è la dimostrazione (risultato raggiunto solo da Comense, Comini Padova e Frascati) considerando inoltre che potenzialmente avrebbero potuto essere anche di più. Riflettori puntati su Lucrezia Canessa, Larissa Pensa e Lucia Castelli, le protagoniste di questo grande risultato; Alessandra Tavola e Sophie Bardes si sono dovute fermare prima di quanto auspicato; Martina Molteni ha superato i gironi all’esordio in categoria; Mariavittoria Binaghi ed Egle Tacchini hanno comunque dato anche loro segnali da cui ripartire.

I gironi forniscono una buona base per le dirette: Lucrezia 6-0, Alessandra 6-0, Larissa 4-2, Sophie 3-2, Lucia 3-3, Martina 1-5, Mariavittoria 1-5, Egle 0-6.

Lucrezia, Alessandra e Larissa sono già al secondo turno; nel primo Lucia supera con buona disinvoltura Chiara Cosentino (Accademia Reggio Calabria, 15-10); Sophie fa ancora meglio con Elena Giannessi (Pisa Di Ciolo, 15-6); Martina opposta alla georgiana della Fides Livorno Liza Takaishvili regge per metà tempo (6-6) ma alla distanza non tiene l’avversaria (8-15), per lei obbiettivo dirette centrato ed all’esordio era quello che ci si poteva augurare. Nei 32.esimi capolavoro di Lucia che con concentrazione e determinazione batte Sofia Piccini (Di Ciolo, 15-11) ; Lucrezia impone la sua scherma all’ucraina di Modica MIlana Stepovyk (15-10); Sophie contro l’ostica Mariavittoria Berretta (Frascati) non riesce a costruire un assalto di alto livello e deve fermarsi (4-15); Alessandra fa molta confusione con Beatrice Orabona (Frascati), partendo male (2-6) riuscendo a recuperare fino a portarsi punto a punto nel finale, ci si mette anche un’interpretazione errata dell’arbitro e la chiusura dice 14-15, un vero peccato per lei ma l’esperienza servirà sicuramente per non cadere nelle stesse incertezze in futuro; Larissa senza problemi con Anastasia Zitti (Pescara, 15-4).

I sedicesimi valgono la qualificazione diretta agli Italiani senza attendere la seconda prova Nazionale e le tre ragazze rimaste in gara la centrano alla grande. Lucia contro Martina Simongini (CUS Cagliari) anche se di un soffio (15-14) ma con maggior margine rispetto a quanto il punteggio non lasci trapelare; Lucrezia non ha alcun problema nel battere Vittoria Riva (Mogliano, 15-6); Larissa invece parte malissimo con Orabona (3-10, 4-12) poi incalza l’avversaria rendendosi protagonista di una rimonta clamorosa che la porta al 15-13!

Gli ottavi chiudono la gara delle nerostellate, forse inconsciamente appagate dal bel risultato raggiunto. Lucrezia cede 5-15 a Vittoria Pinna (Di Ciolo), Larissa parte questa volta molto bene contro Guia Di Russo (frascatana dei Carabinieri) portandosi sul 5-5 ma poi la laziale prende il largo (5-15), Lucia esce con Ludovica Franzoni (Roma) senza mettere a segno stoccate.

Giornata sicuramente da ricordare per i nostri colori, Serena e Massimiliano hanno costruito un bel gruppo di fiorettiste Under 20, ora l’obbiettivo è mantenere il livello alto per tutta la stagione.

13 NOVEMBRE 2023

Weekend con una sola destinazione per i nostri atleti il prossimo: a Bastia Umbra (PG) si terrà la 1.a Prova Nazionale Giovani di Fioretto e Sciabola e saranno 10 i nostri fiorettisti coinvolti. Sabato alle 9:00 gara femminile con Sophie Bardes, Larissa Pensa ed Egle Tacchini che gareggeranno nella loro categoria alle quali si sono aggiunte (qualificandosi tramite la prova Cadette) Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Martina Molteni ed Alessandra Tavola. Domenica sempre alle 9:00 gara maschile con Isaia Napolitano ed il qualificato Alessandro Bennati. Al seguito del gruppo nerostellato Serena e Massimiliano per le ragazze con quest’ultimo che si fermerà la domenica per la prova maschile.

12 NOVEMBRE 2023

Splendida prestazione di Alessandra Tavola e Lucrezia Canessa a Budapest, prova valida per il Circuito Europeo Cadetti di Fioretto: il 6° ed il 10° posto conquistati in una competizione al massimo livello mondiale come questa, con ben 246 atlete provenienti da 34 paesi europei ma anche americani, asiatici ed africani, una sorta di Mondiale Under 17, vale veramente molto anche per il modo in cui sono maturati. Soddisfazioni anche da Firenze, 2.a Nazionale di Scherma Storica, con l’argento conquistato da Alvin Frassi in Striscia; piccolo passettino avanti della spadista Eleonora Medina Cerrato a Casale Monferrrato rispetto a ieri.

A Budapest Alessandra e Lucrezia mettono subito in chiaro le loro intenzioni non lasciando scampo a nessuna avversaria incontrata nel girone; Alessandra con qualche apprensione iniziale liquida Cali Borgnard (Francia), Michalina Bartol (Polonia), Dorka Kulcsar (Ungheria), Efsa Navas (Turchia), Beatrise Briede (Lettonia) e Rebecca Loban (Estonia), Lucrezia senza tentennamenti con Panna Biro (Ungheria), Lola Dupuy (Francia), Irmak Onen (Turchia), Talitha Sluman (Olanda), Valerie Kropacova (Cekia) e Claire Sosnov (Gran Bretagna). La prima diretta è bypassata di diritto, la loro gara riprende dai 64.esimi. Alessandra elimina senza problemi Damla Erolcay (Turchia, 15-5), Lucrezia invece deve stare attenta alla difesa di Hanna Gyapjas (Ungheria) che le crea non pochi problemi: 2-3 inziale, poi sorpasso 6-4 ma la lariana deve utilizzare tutto il tempo a disposizione per finalmente chiudere il confronto sull’8-4. I 32.esimi sono una sostanziale formalità per entrambe opposte a due ragazze turche: Alessandra batte Elvin Gulisik 15-9 e Lucrezia Alara Atmaca 15-8. Nei 16.esimi le difficoltà giocoforza aumentano ma le due nerostellate hanno il merito di non farlo notare con Alessandra sempre in vantaggio e vittoriosa 15-8 sull’insidiosa Angellena Wong (Singapore) mentre Lucrezia tira fuori il meglio di sè non lasciando scampo alla quotatissima Madeline Beard (Gran Bretagna, 15-7). Negli ottavi due derby italiani. Alessandra è opposta a Vittoria Riva di Mogliano: partenza negativa (4-10), le cose non girano per il verso giusto (8-13) e si arriva al 10-14 quando, a un passo dal baratro, Alessandra sfrutta l’intelligenza schermistica di cui è dotata per lasciare che sia la veneta ad attaccare scompostamente fino a batterla 15-14. Lucrezia, opposta alla n.2 del ranking italiano Ludovica Franzoni di Roma, futura vincitrice, parte molto bene contenendola (2-2) poi va sotto di 2 botte e piano piano il match le scivola via fino al 7-15. Da segnalare che da regolamento all’estero in caso di sfida tra italiani i Maestri non possono accompagnare e quindi i due assalti sono frutto delle ragazze da sole senza l’apporto diretto di Serena che ha assistito in disparte. Nei quarti Alessandra è ancora opposta ad una connazionale, Mariavittoria Berretta (Frascati): parte male, poi vigorosamente si riprende ma il suo recupero non riesce (9-15). Molto contenta Serena a fine giornata per come ha visto tirare le ragazze: in pochi mesi di attività i loro miglioramenti soprattutto dal punto di vista della personalità sono assolutamente evidenti.

A Firenze grande prova di Alvin Frassi nella specialità Striscia: percorso netto fino in finale dove ad imporsi è Federico Lasagni (Le Due Maestà Reggio Emilia), Fabrizio Danese esce agli ottavi con Luca Basile (Belluno) che arriva al bronzo. In Sciabola si ferma ai gironi Fabrizio mentre Alvin arriva fino ai quarti dove è battuto da Federico Loda (Bed del Ruc Brescia). Nella Spada a due mani in gara solo Alvin che esce agli ottavi per mano di Riccardo Lasagni (Le Due Maestà).

A Casale Monferrato dopo la brutta giornata di ieri nella sua categoria, oggi tra le Giovani si assiste ad un parziale riscatto di Eleonora: nonostante la difficile composizione del girone ne viene fuori un buon 3-2 che le permette di essere già al secondo turno (64.esimi) dove si ferma (non senza provare la piccola impresa) con Erica Ragone (Posillipo Napoli, 10-15).

11 NOVEMBRE 2023

Giornata-no quella di oggi per Eleonora Medina Cerrato: a Casale Monferrato, 1.a Prova Nazionale Cadetti di Spada, la ragazza di Senna ha offerto una prestazione inconsistente. Girone altalenante chiuso con 3 vittorie e 3 sconfitte e posizione nel tabellone delle dirette che lasciava ancora aperta la possibilità di raddrizzare almeno parzialmente la giornata, ma contro Caterina Capacci (Arezzo) Massimiliano non ha visto la reazione necessaria a quel punto della giornata. Il 7-15 che ne scaturisce mette il timbro ad una giornata decisamente storta. Domani possibilità di riscatto ma tra le Giovani, quindi in una situazione di maggiori difficoltà, speriamo in bene.

10 NOVEMBRE 2023

A Caorle i lariani presenti non saranno 13 ma addirittura 15! La Federazione ha concluso le verifiche riguardanti la nazionalità delle atlete qualificate riscontrando che altre due ragazze non hanno quella italiana, quindi (come già successo lunedì per Martina Molteni e Lucrezia Canessa) oggi possono tirare un sospiro di sollievo anche Sophie Bardes e Lucia Castelli. Un ottimo modo per cominciare il fine settimana agonistico!

7 NOVEMBRE 2023

Sabato e domenica 11/12 novembre saremo in gara in Ungheria, Piemonte e Toscana. A Budapest tappa magiara del Circuito Europeo Cadetti di Fioretto Femminile alla quale la Federazione ha ammesso Lucrezia Canessa ed Alessandra Tavola, con loro domenica ci sarà Serena. A Casale Monferrato doppio impegno per Eleonora Medina Cerrato seguita da Massimiliano: sabato 1.a Nazionale Cadette Spada, domenica 1.a Nazionale Giovani Spada, due gare alle quali si è qualificata tramite le selezioni regionali. A Firenze 2.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica con Fabrizio Danese (Sciabola e Striscia) ed Alvin Frassi (Sciabola, Striscia e Spada a due mani) con Luigi che questa volta non gareggerà ma fungerà da tecnico.

6 NOVEMBRE 2023

La settimana si apre nel migliore dei modi: in considerazione della cittadinanza straniera di alcune ragazze qualificate a Ciserano nel Fioretto Femminile (tra le quali la nostra Maxine) per regolamento la Federazione ha ripescato altrettante atlete seguendo ovviamente la classifica della gara e ne hanno beneficiato Martina Molteni e Lucrezia Canessa che porteranno così a 13 il totale dei nerostellati a Caorle!

5 NOVEMBRE 2023

La prima domenica di novembre del Fioretto Assoluti Zona Centronord ci regala, dopo il bronzo e le 5 qualificazioni di ieri, un altro bronzo ed altri cinque qualificati anche oggi per una perfetta parità tra ragazzi e ragazze che sarà “modificata” a favore di queste ultime con l’aggiunta di Carlotta Ferrari già ammessa di diritto alla prova di Caorle che si terrà tra tre settimane: ben 11 quindi i nostri ragazzi che sono stati capaci di raggiungere il più alto livello nazionale. A tutto ciò va aggiunta la splendida vittoria di Massimiliano Cappello a Zurigo.

Andando con ordine partiamo da Ciserano: ben 211 fiorettisti provenienti da tutto il Norditalia + la Toscana a caccia di 51 posti (oltre che di preziosi punti per il proprio ranking). Dai gironi escono molto sorridenti Alessandro Stella (6-0), Vinson John Wong (6-0) e Francesco Griseri (5-0); tutto sommato anche Mateu Coll Gari (5-1) ed Isaia Napolitano (5-1) possono stare tranquilli, invece per Alessandro Bennati (2-4) e Filippo Bernardeschi (1-5) la notizia positiva è il fatto di avere superato i gironi, circostanza da valorizzare considerata la loro limitata esperienza a livello Assoluti. Solo questi ultimi due devono affrontare il primo turno ma l’impresa non riesce, nè ad Alessandro Bennati con Filippo Pesce (Udinese, 3-15) nè a Filippo con Tommaso Bianchini (Vicenza, 4-15). Nei 64.esimi semaforo verde per tutti i comaschi: Mateu supera Michele Pollice (Mangiarotti Milano, 15-8), Francesco Matteo Poma (Ginnastica Victoria Torino, 15-4), Alessandro Stella l’omonimo Alessandro Cinque (Leonessa Brescia, 15-4), Isaia Riccardo Zorzan (Mangiarotti, 15-9), Vinson Mattia Signorini (Fides Livorno, 15-1) giungendo così al turno che dà la certezza della qualificazione, i 32.esimi. Qui Mateu prosegue la sua strada senza complicazioni battendo Matteo Borgogno (Ramon Fonst Torino, 15-7); per Francesco stesso discorso nei confronti di Thomas Giordano (Cuneo, 15-4); Alessandro addirittura lascia a 0 Gianluigi Tognelli (Fides); Isaia supera senza alcuna difficoltà Carlo Richiardi (CH4 Sporting Torino); è Vinson invece a trovare difficoltà contro l’ostico Rocco Doni (Mestre) contro il quale la sua irruenza e velocità non bastano a portare a casa la vittoria, anche se va detto che sul 14-11 non tutte le decisioni arbitrali hanno convinto (14-15). Vinson comunque coglie la qualificazione grazie al piazzamento finale. Nei 16.esimi Mateu si ferma dopo l’assalto col quotato Tommaso Chiappelli (Pisa Di Ciolo) partendo male per poi tentare un recupero non utile a ridurre il gap accumulato (9-15); Francesco con Elia Sardelli (Fides) parte malissimo (3-11) poi improvvisamente ritrova le sue botte migliori e si rende protagonista di un recupero quasi incredibile (15-13!); la sorte abbina poi Alessandro ed Isaia (15-7). Negli ottavi si conclude il cammino di Francesco che cede a Francesco Ciabatti (Navacchio, 6-15) mentre prosegue quello di Alessandro che travolge Marco Pellis (Mangiarotti, 15-2). Nei quarti ecco il derby dell’Esercito (l’arma per la quale Alessandro è arruolato) col padovano Matteo Panazzolo, un confronto molto bello ed equilibrato risolto a favore dell’udinese “naturalizzato” comasco 15-13. In semifinale invece le cose vanno diversamente con Filippo Guerra (Mangiarotti) il quale sul 14-13 mette le due botte decisive (14-15). Chiaramente la soddisfazione di Serena e Massimiliano per la gara di ieri è replicata da quella ordierna, una bella dimostrazione di forza per il nostro gruppo.

A Zurigo in programma per la Scherma Storica il Deon, torneo internazionale con buona affluenza di partecipanti da diversi paesi europei. Massimiliano Cappello supera tutti gli avversari che gli si presentano davanti nella categoria Spada da lato: in semifinale batte 3-0 lo svizzero Reto Haener, in finale sempre 3-0 l’altro rossocrociato Michail Spring. Grande prestazione! Alvin Frassi si ferma ai quarti di finale, stesso risultato conseguito da Fabrizio Danese in Striscia. Una spedizione molto “produttiva”!

Ad Istanbul la Germania seleziona Lea Zoni nella squadra nazionale in Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto. Insieme alle compagne Lucia Arnela, Luca Sarah Holland-Cunz e Veranika Seiffert disputa una prova discreta contro il Kazakhstan nel primo turno (45-27) ma poi negli ottavi arriva lo stop contro l’Italia (26-45). Non è stato un weekend da ricordare per Lea questo per Lea nella città divisa tra Europa ed Asia, si torna a lavorare in palestra per riscattarsi alla prossima occasione.

4 NOVEMBRE 2023

Dal gruppone delle 12 fiorettiste lariane impegnate oggi a Ciserano alla ricerca dei 40 posti buoni per iscriversi a fine novembre alla 1.a Nazionale Assoluti di Caorle sono uscite 5 promozioni con tanto di 3° posto come miglior risultato, ma altre 4 ragazze si sono avvicinate parecchio all’obbiettivo e tutte hanno superato la prima parte di gara, cosa mai facile in questo tipo di competizioni. La bagarre dei gironi ci consegna questi riscontri: Maxine Esteban 6-0, Mariavittoria Binaghi 5-1, Alessandra Tavola 5-1, Giorgia Spazzi 5-1 (solida come sempre, una garanzia), Larissa Pensa 5-1, Lucrezia Canessa 4-2, Sophie Bardes 4-2, Lucia Castelli 4-2. Martina Molteni 4-2 (bravissima all’esordio fra le grandi), Olivia Rapinese 3-3, Sara Marzari 2-4, Egle Tacchini 1-4. Dal 1° turno sono esentate Maxine, Mariavittoria, Alessandra, Giorgia e Larissa. Olivia (al rientro agonistico dopo 4 anni) fa leva sulle sue capacità tecniche per avere la meglio su Vittoria Lingua (CH4 Sporting Torino, 15-11); per Sophie nessuna difficoltà con Natalia Fucci (CUS Siena, 15-6); idem per Lucrezia con Giorgia Marino (Desio, 15-8); Lucia invece si complica la vita con Alessia Paoli (Agliana Pistoia): sotto 4-8 trova la forza per ribaltare l’esito del confronto e lo porta a casa dopo un finale thrilling (15-14); Sara dimostra di essere sulla buona strada anche oggi affermandosi con merito su un’avversaria tosta quale Alice Macchi (Pro Patria Busto, 15-6); Martina aggiunge ancora qualcosa in più alla sua già ottima prestazione eliminando Camilla Campanale (Monza, 15-8); Egle nulla può con la quotata Greta Pompilio (Comini Padova). I 32.esimi valgono la qualificazione. Biglietto staccato per: Larissa (15-6 sulla rumena dell’Accademia Milano Flavia Bogdana Lazar); Giorgia (15-5 su Alice Pietrarelli, Bentegodi Verona); Alessandra (15-7 su Maria Sole Pasetto, Bentegodi); Maxine (15-2 su Emma Romanazzi, Monza); Mariavittoria che si aggiudica il derby con Martina 15-5. Olivia, com’è comprensibile, si ferma con Francesca Tessari (Comini, 11-15) senza mai arrendersi fino agli ultimi secondi disponibili; Sophie s’imbatte nella svedese da Coppa del Mondo Miriam Schreiber (Comini, 5-15); Lucrezia sconta una sconfitta di troppo nel girone trovando sulla propria strada Alison Staino (Agliana, 12-15); a Lucia stavolta non riesce il recupero del turno precedente contro Beatrice Musco (Comini), partendo da 0-5 va sul 6-5 ma poi subisce la veneta (7-15); Sara ci prova, all’inizio tiene bene, ma c’è poco da fare con Elena Picchi (Fides Livorno, 9-15). La classifica finale non concede qualificazioni alle ragazze che sono uscite a questo livello quindi rimaniamo con 5 qualificazioni. Nei 16.esimi Larissa viene a capo di un confronto difficile con Giorgia Melloni (Pisa Di Ciolo) quando sull’8-8 trova la “strada” per portarselo a casa (15-9); Giorgia non ha problemi con Margherita Gagliardi (Vicenza, 15-6); Maxine fa leva sulla sua esperienza internazionale per battere un’avversaria dotata quale Picchi (sul 14-11 rintuzza l’avversaria chiudendo di forza 15-14); Alessandra se la gioca con Lucrezia Guerrazzi (Pisascherma), assalto sul filo botta su botta, 11-13 poi recupero 13-13 ma chiusura 13-15; Mariavittoria comprensibilmente felice per l’obbiettivo grosso centrato ci prova ugualmente con Sofia Tambone (Mogliano) ma senza esito (10-15). Negli ottavi Larissa esce contro la futura vincitrice Marta Cammilletti (Pro Patria, 3-15); Giorgia non supera la francese tesserata sempre per la Pro Patria Emmie Nayl (8-15); Maxine porta a casa invece il confronto con l’israeliana della Comini Anastasiia Tsurkis (15-9). Nei quarti il volo della filippina non si ferma, battuta con grande sicurezza anche Guerrazzi (15-4) poi in semifinale s’impone Eleonora Candeago (Esercito/Mogliano, 10-15). Gran bel ritorno in maglia nerostellata per Maxine e bel risultato di gruppo, Serena e Massimiliano non nascondono la loro soddisfazione.

Ad Istanbul le cose non sono andate così bene. Lea Zoni fa poca strada in Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto. La brunatese che rappresenta all’estero la Germania disputa un girone abbastanza valido superando Adele Alix (Francia), Isabella Johnson (Gran Bretagna), Sevval Cantenar (Turchia) e Lily Schauer (Austria) perdendo con Anastasiia Yerofeienko (Ucraina) e Karina Vasile (Romania). Nel primo turno di diretta si ritrova di fronte la francese, subisce la sua scherma, nel finale cerca di reagire e dal 10-13 riesce a portarsi 14-13 ma le due ultime botte sono per la sua avversaria. Domani pronta possibilità di riscatto nella gara a squadre.

31 OTTOBRE 2023

Istanbul, Zurigo e Ciserano (BG) saranno le località frequentate dai nostri atleti nel prossimo fine settimana. La metropoli turca ospita una gara di Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto alla quale parteciperà Lea Zoni, sabato nella prova individuale e domenica, selezionata dalla nazionale tedesca, in quella a squadre. A Zurigo in programma un importante torneo internazionale di Scherma Storica, il Deon, al quale parteciperanno Massimiliano Cappello ed Alvin Frassi (Spada da lato) e Fabrizio Danese (Striscia). Nella bergamasca 1.a Prova di Qualificazione Assoluti Zona Centronord di Fioretto con ben 19 iscritti nerostellati. Sabato gara femminile: Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Sara Marzari, Martina Molteni, Larissa Pensa (all’esordio con la sua nuova Società, lei che proviene dalla Pro Patria Busto), Olivia Rapinese (al rientro agonistico dopo ben 4 anni di assenza), Giorgia Spazzi, Egle Tacchini, Alessandra Tavola, alle quali si aggiungerà per l’occasione una nostra vecchia conoscenza, Maxine Esteban, che verrà in Italia per l’occasione e ha chiesto di partecipare a questa gara tesserata per i nostri colori. Domenica gara maschile: Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano, Alessandro Stella e Vinson John Wong. Le ragazze saranno 130 a caccia dei 40 posti utili alla partecipazione alla gara nazionale di Caorle di fine novembre (alla quale è già ammessa Carlotta Ferrari); 216 i ragazzi per 51 posti.

29 OTTOBRE 2023

A Salsomaggiore belle soddisfazioni dalle fiorettiste cadette (5 qualificate alla 1.a Nazionale Giovani), in bella evidenza Carlotta Ferrari che si è messa alla prova in Francia per misurarsi col meglio del Fioretto transalpino, queste le notizie più belle della nostra domenica.

In Emilia la strada più lunga l’hanno percorsa Alessandra Tavola e Lucrezia Canessa che possiamo di fatto considerare già qualificate anche ai Campionati Italiani Cadetti. Alessandra è protagonista di un girone vissuto senza nessun grattacapo (6-0), in diretta mette in fila prima l’anconitana Nicole Calai (15-3), poi la mestrina Bianca Majer (15-6); nei 16.esimi avversaria più difficile, Sofia Piccini (Pisa Di Ciolo) ma anche con lei poco da dire (15-7); negli ottavi la sfida è con Milana Stepovyk (Modica), Alessandra parte spedita (4-1, 8-4) poi nel secondo tempo mantiene il vantaggio (10-7) ma nell’ultimo tempo le cose cambiano, l’ucraina trasferita in Sicilia aumenta il ritmo e riesce ribaltare la situazione fino al 12-14, Alessandra mette una botta che riapre la contesa ma quella successiva chiude il confronto (13-15); arrivare ai quarti era assolutamente possibile ma qualcosa è mancato, ci sarà tempo e modo per riprovarci. Lucrezia è protagonista di un girone molto determinato con un solo episodio storto (5-1); la marcia nelle dirette parte con un 15-0 a Greta Intagliata (Siracusa) e prosegue con un 15-8 a Zoe Zanini (Antoniana Padova), quindi una sfida con un’avversaria molto ben conosciuta, Veronica Pritelli (Fides Livorno) che Lucrezia interpreta alla grande partendo con un 5-0 sul quale si basa il 15-8 finale; negli ottavi Greta Saioni (Roma) è un test molto probante, il punteggio rimane in leggero vantaggio per la laziale fino al 9-10, poi una botta poco chiara condiziona la ligure diventata lariana che va sul 9-12 e non riesce più a riprendersi (10-15); anche per lei stesso discorso fatto per Alessandra, le posizioni di vertice sono lì da prendere, manca davvero poco. Lucia Castelli disputa una giornata che potremmo definire “lineare”: ottimo girone (5-1) che precede due dirette nel corso delle quali non si lascia distrarre andando dritta all’obbiettivo-qualificazione Giovani, la prima con la barese Margherita Amodio (15-1) la seconda con la monzese Ginevra Marchetti (15-6); poi nei 16.esimi non riesce a trovare la chiave per ribaltare il pronostico con la romana Ludovica Franzoni (8-15) e la sua gara termina lì. Martina Molteni all’esordio tra le Cadette dimostra tutto il suo carattere portandosi a casa un bel 4-2 nel girone; la quasi sicurezza della qualificazione arriva dopo la vittoria su Naide Katzurin (Zinella San Lazzaro, 15-6) poi contro Maria Beatrice Foggiato (Treviso) Martina non riesce ad esprimersi al meglio e deve lasciare strada alla veneta (12-15) al termine di un assalto certamente non impossibile, ma all’esordio in categoria va benissimo così. Ultima delle nostre qualificate è Mariavittoria Binaghi: la cernobbiese è molto nervosa, nel girone ottiene un 3-3 che con maggiore tranquillità poteva essere ben altro; tant’è, Mariavittoria si riscatta eliminando nei 64.esimi un’avversaria di tutto rispetto quale Giulia Poggi (Arezzo, 15-13) dando fondo a tutte le sue risorse e dimostrando grande volontà; sullo step successivo con la già citata Saioni c’è poco da dire, praticamente non c’è storia e a quel punto resta l’attesa per conoscere l’esatto piazzamento in classifica generale; 58 le qualificate, 56.a Mariavittoria, bene così. Sara Marzari lascia Salsomaggiore un po’ amareggiata essendo l’unica nerostellata che non riesce a qualificarsi ai Giovani; i suoi progressi tecnici però oggi si sono visti chiaramente, la strada intrapresa è evidentemente quella giusta, i presupposti per fare un salto di qualità ci sono tutti; oggi girone da 3-3 e successiva sconfitta con Maddalena Marazzi (CH4 Sporting Torino, 12-15) ma come detto Sara porta a casa da questa trasferta la conferma di essere sulla strada corretta. Serena e Massimiliano sono complessivamente contenti della due giorni parmense, è mancato l’acuto ma come prima nazionale Under 17 va bene così.

A Valence 1.a Nazionale Assoluti di Francia con due fiorettisti nerostellati in pedana, Carlotta Ferrari ed isaia Napolitano. Formula intensa con gironi e prime due dirette ieri, proseguimento gara oggi (se qualificati) con altro girone e dirette. Carlotta parte con un girone da 4-2 che la porta direttamente ad oggi senza passare per i primi turni disputati ieri sera; stamattina gran bel girone da 6-0 poi 15-8 su Alicia Audibert e brillante 15-3 su Victoire Marcaillou; nei quarti di finale la sua prova si chiude con la sfida alla coetanea Marion Rousseau (9-15), ottimo test per Carlotta in vista dei prossimi impegni (da domani ritiro di una settimana con la Nazionale a Chianciano Terme). Per Isaia cammino più breve, ieri nel girone il 2-4 conquistato l’ha mandato alla prima diretta preliminare dove Louka Peridy lo supera 10-15 impedendogli di proseguire la sua gara.

A Monza esordio come Comense Scherma per Paolo Guanella: lo spadista diciassettenne, trasferitosi l’anno scorso a Como dalla Bergamasca Scherma, è tornato dopo due anni alle gare testandosi nel Trofeo d’Autunno di Spada giunto alla sedicesima edizione. Oggi conta solo tornare al ritmo gara ed è per questo che un girone da 2-4 con due assalti persi 4-5 va considerato come positivo; la successiva diretta con Alberto Petrocca (Koala Reggio Emilia, 7-15) rientra nel medesimo discorso.

28 OTTOBRE 2023

A Salsomaggiore oggi 1.a Nazionale di Fioretto Cadetti: i nostri ragazzi, Alessandro Bennati e Filippo Bernardeschi, raggiungono entrambi la diretta e nel primo caso arriva la qualificazione alla prossima prova nazionale Giovani (riservata ai primi 82 classificati sui 203 partecipanti). Alessandro raggiunge quello che era l’obiettivo concreto della giornata con un girone di ottimo spessore (4-2) considerando che per lui si tratta dell’esordio in categoria (classe 2009, i cadetti spaziano dal 2007 al 2009). Saltata la prima diretta i 64.esimi gli contrappongono Martin Medvedev (Schermabrescia) al quale tiene testa all’inizio ma non a sufficienza per avere la meglio (7-15). Finito il turno è poi arrivata la bella notizia dell’avvenuta qualificazione. Filippo parte peggio (2-4) e deve affrontare il primo turno, avversario Rocco Milanese (Mogliano): gestendo al meglio l’avversario riesce a portare a casa la sfida (15-9). A questo punto solo una vittoria nei 64.esimi poteva portarlo alla qualifica ma così non è stato, poco da fare con Nicolò Collini (Comini Padova, 4-15). Serena e Massimiliano testimoniano il passo avanti dei due fiorettisti verso una sempre maggiore consapevolezza agonistica in un ambito di elevato spessore tecnico quale quello nazionale italiano.

24 OTTOBRE 2023

Fiorettisti Cadetti a Salsomaggiore, uno spadista (all’esordio nerostellato) a Monza nel prossimo fine settimana, due Fiorettisti in Francia, a Valence. Le colline parmensi faranno da corollario alla 1.a Prova Nazionale Cadetti di Fioretto e Sciabola. Saliranno in pedana sabato alle 8:30 Alessandro Bennati e Filippo Bernardeschi; domenica sempre alle 8:30 Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Sara Marzari, Martina Molteni ed Alessandra Tavola. A Monza arriverà alla 16.a edizione il Trofeo d’Autunno di Spada, organizzato da Brianzascherma: sarà l’occasione di vedere per la prima volta in gara con i nostri colori Paolo Guanella. A Valence, città a metà strada tra Lione e Marsiglia nel sudest della Francia, alla 1.a Nazionale Francese di Fioretto Assoluti saranno impegnati Carlotta Ferrari ed Isaia Napolitano: come d’abitudine in terra transalpina la gara inizierà sabato per concludersi domenica, sia al femminile che al maschile.

Subito dopo, a partire da luned'ì Carlotta tornerà ad allenarsi con la Nazionale maggiore per un collegiale che si terrà a Chianciano Terme (SI): tra i migliori 26 fiorettisti d’Italia, 13 maschi e 13 femmine, ci sarà anche lei. L’ennesima dimostrazione del suo indubbio valore.

22 OTTOBRE 2023

Anche questo fine settimana non è avaro di podi e piazzamenti nei primi 8: la notizia migliore giunge dalla Pennsylvania dove Arianna Proietti si ferma solo in finale chiudendo 2.a il Garret Open di Fioretto, organizzato nella sua Università, Penn State, a State College dove sono confluite le migliori fiorettiste universitarie dell’area orientale degli States. La ventunenne alzatese è protagonista di una gara dal regolamento insolito, con ben 3 fasi a gironi: nel suo stile li affronta con la solita grinta e determinazione chiudendo sul 5-1 il primo, sul 4-2 il secondo e sul 4-1 il terzo, nel complesso il 6° riscontro assoluto. In diretta avvio complicato con l’insidiosa Eden De La Cruz (15-14) poi meno problemi con Natalie Adams Kim (15-10), vittoria che le apre le porte della semifinale dove ad attenderla c’è Anna Novoseltseva con la quale parte male e deve rincorrere ma vince 15-11. La finale con Alina Lee è un confronto tra due irriducibili, questa volta va alla sua avversaria ma solo per 14-15. Brava Arianna, come esordio stagionale non c’è male!

A Stoccarda/Bad Kanstatt, accompagnata da Massimiliano, Lea Zoni disputa la 1.a Prova Nazionale Tedesca di Fioretto Giovani. Le 6 vittorie su 6 nel girone sono promettenti; in diretta arriva un 15-6 su Alexandra Wall e un 15-7 su Florentine Grund ma poi qualcosa va storto nell’assalto degli otttavi con Lucia Arnela dove Lea non riesce proprio ad esprimersi chiudendo sul 7-15. A Brindisi (Coppa del Mediterraneo Under 23 di Fioretto) Isaia Napolitano non è proprio in gironata, la doppia fase a gironi gli consegna due sole vittorie che gli precludono l’accesso alle dirette.

A Brescia dal gruppone dei nostri Under 14 (19 fiorettisti e 1 spadista) arrivano i terzi posti di Martina Borghetti (Fioretto Allieve) e Zoe Karola Zorzan (Fioretto Giovanissime) oltre al 5° di Geremia Napolitano (Fioretto Allievi) ed all’8° di Sophie Pironi (Fioretto Bambine), questi i migliori risultati. Apre le danze uno dei nuovi “acquisti” stagionali, la spadista Allieva Cecilia Barbieri che si è trasferita a Como da Pavia. Ottimo il suo girone (4-2), poi però la prima diretta gira storta, 11-15 con Maya Piccione (Pro Patria Milano). Tra le Allieve di Fioretto bella gara per Martina Borghetti: girone 5-0, prima diretta saltata, 15-10 a Chiara Cunego (Bresciascherma), 15-9 a Manuela Signorini (Sebino Brescia) poi in semifinale l’8-15 con la più quotata avversaria in gara, Sara Rizzato (Schermabrescia). Nella stessa categoria Micol Scola 4-1, prima saltata poi 5-15 con Alessandra Mariani (Monza); Emma Arnaboldi 2-2 poi con Giorgia Carioni (Adda Truccazzano) dopo essere arrivata fino al 14-6 un vero e proprio blackout che la porta al 14-15; Giorgia Puglisi ed Aurora Aricò vivono una gara parallela con una vittoria nel girone e l’eliminazione alla prima diretta di misura, 14-15 e 13-15 rispettivamente mentre per l’esordiente assoluta Ileana Federico l’importante era “rompere il ghiaccio” con l’agonismo. Il gruppo degli Allievi è in realtà composto quasi completamente da Ragazzi che rendono a molti avversari un anno di età; anche così si spiegano diversi piazzamenti non brillanti. Geremia 6-0, prima saltata, 15-5 a Liu Jalun (Schermabrescia), 15-3 a Leonardo Bergamini (Bresso) poi si rivela insormontabile l’ostacolo Giacomo Pignataro (Pro Patria Busto, 12-15). Pietro Claudio Verdesca 4-1, 15-1 ad Emanuele Cavalca (Desio), 15-4 ad Alberto Ardiri (Desio) poi qualche svista arbitrale blocca la sua rimonta con Giacomo Lasagna (Schermabrescia) che nel finale allunga fino a chiudere 8-15. Leonardo Pellegrini 3-2, 15-3 ad Alessandro Marcone (Mangiarotti Milano) poi 4-15 con Paolo Nicoli (Sebino). Stefano Gesa 3-3, derby nerostellato vinto con Federico Barzaghi 15-7 poi il già citato Lasagna chiude il suo impegno (4-15). Federico 2-3 prima del derby con Stefano. Leonardo Tanera in giornata no 1-4 poi 10-15 con Davide Orabona (Doc Saronno). Filippo Isella 1-5 prima dell’uscita con Christian Avizzano (Gallarate). Un’altra medaglia ce la porta Zoe Karola tra le Giovanissime: 5-1, prima saltata, 10-4 a Francesca Scovolo (Sebino), 10-6 ad Anita Vitale (Brianzascherma) per arrivare così alla semifinale dove c’è lo stop con la n.1 del ranking nazionale Adelaide Rosini (Schermabrescia, 2-10). Anna Seneca segue quasi lo stesso percorso nel girone (4-1, prima saltata) poi però si blocca un po’ inaspettatamente con Cecilia Taraschi (Mantova, 3-10). Matilde Toppi vince un assalto nel girone e poi esce alla prima diretta. Tra le Bambine esordio ufficiale di Sophie Pironi con finale a 8 raggiunta: girone 2-2, vittoria su Elisa Vallavanti (Mangiarotti, 10-3) poi out con Olivia Di PIno (5-10). Infine gli altri esordienti di giornata in una gara ufficiale, Flavio Ammirata ed Alessandro Barzaghi (Maschietti). Flavio parte da un bel 4-1, 10-2 su Andrea Milioni (Bresciascherma) ma l’accesso ai quarti di finale è precluso da un 9-10 con Valentino Baldassarri (Pro Patria Busto) purtroppo condizionato da almeno tre errori arbitrali. Alessandro 4-2, 10-5 a Jacopo Filippini (Pro Patria Busto) ma anche per lui si chiude la gara agli ottavi con Simone Fiocca (Libertas Salò, 3-10).

Non si può certamente descrivere come soddisfatta Serena a fine giornata ma gli spunti positivi non mancano: come sempre si torna in palestra a lavorare sugli errori commessi cercando la strada per evitarli.

21 OTTOBRE 2023

Zagabria non ci regala risultati eclatanti ma va detto che, in un ambito paragonabile ad una tappa di Coppa del Mondo Assoluti, il Torneo Satellite Golden Foil conferma Alessandro Stella ad alto livello internazionale mentre Mateu Coll Gari e Vinson John Wong vivono una giornata difficile che in un contesto del genere si traduce in un piazzamento nelle retrovie. Alessandro comincia con un sontuoso 5-0 al polacco Michal Siess, n. 50 del ranking mondiale, a cui seguono altre vittorie sugli ungheresi Vincze Machek e Natanael Banyik, sul tedesco Oliver Droege e sul malese Umar Badroel Rizwan con l’unica sconfitta subita dal britannico Callum Penman; passato il primo turno nei 32.esimi ecco lo statunitense Ethan Gassner, insidioso mancino 3° nell’ultima tappa di Amsterdam col quale Alessandro proprio non “si trova”; ne viene fuori un assalto difficile per il lariano che deve cedere alla distanza 6-15. Certamente un avversario da incrociare molto più avanti ma il brutto girone dell’americano ha provocato la sfortunata coincidenza. Vinson e Mateu devono fermarsi ai gironi, una vittoria per il primo e nessuna per il secondo, ma come detto con molti protagonisti del principale circuito mondiale in pedana non è un dato così negativo come potrebbe sembrare.

A Brindisi di scena la Coppa del Mediterraneo dedicata alle categorie comprese tra Under 23 e Cadetti. Giorgia Spazzi è protagonista di una giornata molto concreta che le consegna un bel 6° posto finale: la milanese/nerostellata non tradisce mai ed anche oggi ha dimostrato il suo valore. Gara che si sviluppa su due fasi a gironi: nella prima Giorgia ottiene 3-2, nella seconda 4-1 e poi via con le dirette: superato il primo scoglio nel secondo turno la sfida è con la pistoiese Ines Nencini. Giorgia parte bene (9-5) poi però subisce il ritorno dell’avversaria (10-12); a questo punto arriva provvidenziale il minuto di pausa che le permette di superare il momento negativo: quando l’assalto ricomincia è tutta un’altra storia e Giorgia concretizza la sua superiorità tecnica (15-14). Nei quarti il confronto è con la pisana Irene Bertini, nel giro della Nazionale Under 20, il punteggio progredisce lentamente sempre con la toscana in leggero vantaggio; a un minuto dal termine sul 7-10 Giorgia deve rischiare ma non riesce nel suo intento e allo scadere del tempo la sfida si chiude sul 7-12.

16 OTTOBRE 2023

Un altro fine settimana estremamente intenso ci attende: 27 nerostellati saranno in gara tra State College, Zagabria, Stoccarda, Brindisi e Brescia.

Nella città universitaria della Pennsylvania Arianna Proietti farà il suo esordio stagionale al Garret Open di Fioretto in programma sabato. La capitale croata Zagabria ospiterà una tappa del Circuito Satellite di Coppa del Mondo alla quale l’Italia ha ammesso Alessandro Stella, la Spagna Mateu Coll Gari, Hong Kong ha autorizzato Vinson John Wong. A Stoccarda, nello splendido quartiere storico di Bad Cannstatt domenica Massimiliano accompagnerà Lea Zoni nel primo impegno nazionale tedesco della sua categoria, Fioretto Giovani (curiosamente a una quindicina di chilometri da dove ha gareggiato ieri …). Nella città pugliese gara internazionale Under 23, la Coppa del Mediterraneo, alla quale la Federazione Italiana ha ammesso i fiorettisti Giorgia Spazzi (in gara sabato) ed Isaia Napolitano (domenica). Infine il foltissimo gruppo degli Under 14 che saranno in gara (tutti domenica sotto gli occhi di Serena) nella 1.a Prova Regionale Gran Premio Giovanissimi: la prima ad essere impegnata (8:30) sarà Cecilia Barbieri, unica spadista di casa nostra, all’esordio con Comense Scherma dopo essersi trasferita nella nostra città da Pavia, categoria Ragazze/Allieve. Poi i fiorettisti: alle 10:30 Sophie Pironi (Bambine); alle 11:00 Federico Barzaghi, Stefano Gesa, Filippo Isella, Geremia Napolitano, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera, Pietro Claudio Verdesca (Ragazzi/Allievi); sempre alle 11:00 Flavio Ammirata ed Alessandro Barzaghi (Maschietti); alle 12:00 Aurora Aricò, Emma Arnaboldi, Martina Borghetti, l’esordiente Ileana Federico, Giorgia Puglisi e Micol Scola (Ragazze/Allieve); infine alle 13:00 Anna Seneca, Matilde Toppi e Zoe Karola Zorzan (Giovanissime).

15 OTTOBRE 2023

Otto atlete impegnate oggi su tre fronti diversi e nessuna ha deluso: tutte si sono comportate bene o molto bene, una bella soddisfazione per tutti noi. Lea Zoni ha fatto strada tra le Assolute di Fioretto di Germania ad Esslingen am Neckar, il plotone delle fiorettiste Cadette (Alessandra Tavola, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Mariavittoria Binaghi, Sara Marzari e Martina Molteni) ha fatto una bellissima figura a Bolton nel nord dell’Inghilterra, Eleonora Medina Cerrato alla qualificazione raggiunta ieri in ambito regionale Spada Cadette ha aggiunto anche quella della categoria superiore alla sua, le Giovani.

Lea inizia la sua giornata prendendosi tutti gli assalti del girone (6 su 6), prosegue di slancio nei 32.esimi (15-3 su Maria Popov) , si ripete nei 16.esimi (15-8 su Amelie Hoepfl) poi negli ottavi si imbatte (un pò troppo presto per la verità) nella n. 4 di Germania, Aliya Dhuique-Hein con la quale deve cedere 6-15: peccato perchè la condizione messa in mostra oggi poteva portarla ben più in alto del buonissimo 10° posto raggiunto (non dimentichiamolo, ambito Assoluti per la nostra diciassettenne).

Serena ha accompagnato le fiorettiste Under 17 a metà strada tra Liverpool e Manchester: la prestazione è stata colletivamente eccellente, tutte le ragazze non solo hanno superato i gironi ma anche la prima diretta con sugli scudi Lucrezia arrivata ai 32.esimi ed Alessandra ai 16.esimi, circostanze non banali quando si tratta di palcoscenici internazionali. Esordiente assoluta al Circuito Europeo Cadetti è Martina: la piccola del gruppo non si lascia intimorire in alcun modo, batte nel girone le britanniche Isabella Manlagit e Layla Lang ma soprattutto la statunitense Allison Cheng; le sconfitte con la cinese Sun Ruoxi, la malese Joelle Chow e la lettone Eva Ormane non le precludono affatto il tabellone delle dirette dove esordisce brillantemente battendo la britannica Katie Johnson 15-7; l’americana Jaelyn Liu (al termine 2.a) la supera 5-15 ma per il momento va benissimo così. Sara compie lo stesso percorso, battendo la belga Isabella Gasparotto-Dewilde, la ceca Anna Simkova e la britannica Omolayo Feyintola ma non le altre britanniche Isabelle Hopkinson e Lev-Jac Hu e la USA Hailey Eyer, per poi in diretta avere la meglio sulla già citata malese Chow 15-13 prima di cedere alla futura vincitrice, l’americana Katerina Lung (4-15). Stessa cosa va detta anche per Mariavittoria: tre le vittorie nel girone (la lettone Laura Romanjoli, le britanniche Florence Sunderland e Olivia White) e tre le sconfitte (la britannica Indigo Zaffino, la statunitense Adeline Senic e la slovacca Nina Forgach); prima diretta portata a casa con un bel 15-5 su Hopkinson poi l’uscita con Aileen Mi (USA) ma solo per 12-15, impresa sfiorata. Lucia si colloca nella stessa zona della classifica finale delle compagne ma con un percorso differente: sono 4 le sue vittorie iniziali (la slovacca Anna Valacsay, la statunitense Viviene Goor, le britanniche Evie Colyer e Meredith Howard) a fronte dell’unica battuta d’arresto subita da Emily Jing (USA). La prima diretta è bypassata poi il derby italiano con la livornese Giorgia Ruta pone fine alla sua gara (8-15). Lucrezia fa un bel passo avanti rispetto a Samorin: sono ben 5 le sue vittorie nel girone (le britanniche Thandar Glydon e Imogen Cook, la svedese Siri Eklof, l’austriaca Anna Petz, l’americana Kaitlyn Tan) unica sconfitta con la lettone Liene Abele. Ammessa di diritto si 32.esimi arriva anche la vittoria su Thandile Nash (GB, 15-7) prima dello stop con Mikayla Chusid (USA, 7-15). La strada più lunga oggi la percorre Alessandra: infilate nel girone le tre britanniche Amice Anderson, Alexia Hardie e Maya Bennett, l’estone Rebecca Loban e la svedese Mathilda Andersson solo Chloe Chen (USA) le sbarra la strada. Anche per lei attesa durante i 64.esimi, poi arriva la netta vittoria sull’austriaca Laetizia Mack (15-2), quindi una bella affermazione su Rebecca Cho (USA, 15-9) per giungere agli ottavi dove Chusid la ferma ma non senza faticare parecchio (12-15). Evidente la soddisfazione di Serena stasera, al di là di alcune discutibili interpretazioni arbitrali, sempre in agguato all’estero, la sensazione è quella di un gruppo forte e coeso che potrà darci tante altre soddisfazioni in stagione.

A Bottanuco torna in pedana Eleonora dopo la bella gara di ieri ed anche oggi dimostra la sua ottima condizione di forma raggiunta nelle ultime settimane. La partenza è di quelle irresistibili, 6 vittorie su 6 e già in quel momento Massimiliano capisce che ci si può divertire. Passata la prima diretta l’unico momento critico sula strada della qualificazione alla prova nazionale (27 i posti da assegnare): con Maria Pierini Garci (Pro Patria Milano) un po’ di fatica ma alla fine la vittoria è sua (15-13). Nei decisivi 16.esimi le cosa vanno meglio, Eleonora riprende la marcia senza se e senza ma battendo Camilla Sceppacerca (Pro Patria Milano, 15-10). A qualificazione raggiunta arriva lo stop contro Claudia Accardi (Polisportiva Bergamo, 5-15) complice la soddisfazione per il doppio obbiettivo centrato più che la stanchezza per la due giorni affrontata, a dimostrazione del suo momento di gran forma. A Legnano a metà novembre un altro doppio impegno, questa volta a livello nazionale, brava Eleonora!

14 OTTOBRE 2023

Obbiettivo ampiamente centrato: Eleonora Medina Cerrato ha chiuso ottima 12.a la 1.a Prova di Qualificazione Regionale di Spada Cadette di Bottanuco qualificandosi ampiamente alla 1.a Nazionale Cadette di Legnano di metà novembre. 82 le ragazze partecipanti, 33 i posti a disposizione. Eleonora parte bene con un girone molto concreto (5-1) subendo l’unica battuta d’arresto dalla futura vincitrice, Camilla Ciacca (San Paolo Milano). Saltata di diritto la prima diretta Eleonora torna in pedana per i 32.esimi già qualificanti e supera più ampiamente di quanto lasci trapelare il risultato Paola D’Antona (CUS Pavia, 15-10). L’assalto dei 16.esimi è più tirato ma l’esito è lo stesso, vittoria per lei ancora con un’esponente del CUS Pavia, Carlotta Anna Novarini (15-13). A questo punto negli ottavi ad attenderla c’è Gaia Olga Leocata (Mangiarotti Milano) la migliore della fase a gironi: la lariana non si lascia prendere dalla tensione, affronta l’avversaria attaccandola senza timori ed infatti si porta in vantaggio conservandolo fino al 14-12. E’ qui che invece affiora qualche incertezza di troppo della quale approfitta la meneghina che la spunta 14-15. Peccato perchè anche questo assalto poteva essere vinto ma va bene così, Massimiliano esprime tutta la sua soddisfazione a fine giornata soprattutto per avere assistito alla reazione che si attendeva dopo la negativa gara di Mantova.

9 OTTOBRE 2023

Bottanuco, Esslingen am Neckar e Bolton, saranno tre le località nelle quali saremo impegnati il prossimo fine settimana. Nella cittadina della bergamasca 1.a Prova Regionale di qualificazione Cadetti e Giovani di Spada: Eleonora Medina Cerrato, seguita da Massimiliano, tenterà di qualificarsi alla prova nazionale sia sabato nella sua categoria (Cadetti) che domenica in quella superiore (Giovani). Esslingen am Neckar, città tedesca a due passi da Stoccarda, ospiterà una prova nazionale Assoluti, la Esslinger Burg Cup, alla quale si è iscritta la nostra fiorettista Lea Zoni. A Bolton, nel nord dell’Inghilterra, per il Circuito Europeo Cadetti di Fioretto si svolgerà il Manchester International Tournament (prende il nome dalla vicina metropoli) dove Serena accompagnerà Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Lucia Castelli, Sara Marzari, Martina Molteni ed Alessandra Tavola: 125 atlete da 27 paesi si batteranno per ottenere il miglior risultato possibile.

8 OTTOBRE 2023

Prova generale di agonismo per tre nostri fiorettisti categoria Ragazzi a Mareno di Piave (TV) dove il Comitato Regionale del Veneto ha organizzato un torneo denominato “Nelle Terre di San Marco” al quale i nostri hanno deciso di partecipare considerando l’alto livello del fioretto nel Triveneto. Infatti si è trattato di un test decisamente probante. Geremia Napolitano sale sul podio occupando la 3.a posizione. Il grandatese chiude sul 5-1 il proprio girone lasciando il passo al solo Umberto Galdiolo (Udinese) di un anno più grande (la gara era dedicata ad Allievi 2010 e Ragazzi 2011 insieme, correttamente dovendo preparare tutti all’imminente tappa regionale ufficiale che per la Lombardia sarà a Brescia fra due settimane). In diretta, saltati i 32.esimi, nei 16.esimi arriva la vittoria su Tommaso Iseppi (Bentegodi Verona, 15-14) poi negli ottavi purtroppo il derby con Pietro Claudio Verdesca (15-5); nei quarti il momento migliore della giornata contro Lorenzo Cardin (Mogliano), allievo, superato 15-12. In semifinale riecco Galdiolo, ne scaturisce un assalto combattutissimo risolto all’ultima stoccata 14-15. Il già citato Pietro Claudio vive un girone complicato (3-3) poi si riscatta almeno parzialmente in diretta avendo la meglio dapprima su Lorenzo Butnaru (Mestre, 15-7) poi su Gabriele Zucchetta (Mogliano, 15-12) giungendo così allo sfortunato incrocio con Geremia. Leonardo Tanera parte male (2-4) uscendo poi alla prima diretta contro Tommaso Sandonà (Vicenza, 3-15). Al di là dei risultati lo scopo del viaggio in Veneto è stato raggiunto, è fra quindici giorni la prova che conta per iniziare col piede giusto la nuova stagione agonistica.

3 OTTOBRE 2023

Nel prossimo fine settimana esordio agonistico per tre nostri Under 14: Geremia Napolitano, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca saranno domenica a Mareno di Piave (TV) per il torneo di Fioretto “Nelle Terre di San Marco” categoria Ragazzi/Allievi che prenderà il via alle 9:30.

1 OTTOBRE 2023

Carlotta Ferrari in evidenza ad Amsterdam dove chiude 7.a, questa la notizia più bella della nostra domenica. Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Giorgia Spazzi e la seconda uscita internazionale di Sophie Bardes. Nel frattempo a Villa Guardia si è conclusa la 1.a edizione di I Lake Hema, competizione di Scherma Storica organizzata da noi, tappa inaugurale del circuito nazionale CSEN.

Carlotta inizia la propria prestazione col piede sbagliato, cedendo a Lior Druck (Israele), peraltro avversaria notevole, all’esordio nel girone; poi però si ricompatta superando senza nessuna difficoltà Martha Conchie (GB), Anna Belle Bonnet (Danimarca), Emma Mika (Francia), Julia Eistert (Austria) e un osso duro quale Amelia Olszewska (Polonia). In diretta pasticcia non poco con Lotte Dammroff (Olanda) ma facendo leva sulla sua superiorità tecnica porta a casa il confronto (15-8). Poi con Marion Rousseau l’inerzia del confronto sembra pendere dalla sua parte ma la transalpina da 12-8 riesce a rimontare fino al 14-14, Carlotta costringe l’avversaria all’ultimo metro utile di pedana e proprio per questo l’uscita laterale della francese la riposiziona oltre il limite ed assegna a Totta la vittoria. Negli ottavi derby con la veronese Margherita Lorenzi, coetanea di mille battaglie, vinto dalla lariana 15-13 in modo più chiaro di quanto il punteggio lasci supporre. Nei quarti l’assalto con Maia Weintraub, giovane promessa statunitense (che è già una realtà essendosi issata al n. 17 del ranking mondiale) è molto bello e combattuto, se lo aggiudica l’americana 12-15. Tutto sommato una bella gara per Carlotta che oggi ha saputo superare alcuni momenti critici classificandosi in una posizione di rilievo.

Giorgia oggi sfoggia la determinazione delle giornate più belle: nel girone lascia strada solo alla slovacca Gaia Cantucci, battendo in maniera spettacolare la quotatissima britannica Carolina Stutchbury e tutte le altre, l’ungherese Csilla Oroshazi, la ceca Ema Rubasova, la francese Morgane Tajan e la tedesca Marie Hoefler. In diretta vittoria netta con la francese Chloe Marine Sanchez prima di incrociare il fioretto con l’ucraina Dariia Myroniuk, componente la squadra nazionale del suo paese, ragazza molto fisica che non le ha lasciato spazio (3-15). Sophie sconta la mancanza di esperienza oltre i confini nazionali ma c’è da dire che il girone capitatole era l’unico da 6 della gara e molto tosto: contro l’israeliana Gili Kuritzky, la francese Emily Parra e la citata Myroniuk c’è poco da fare, le vittorie con la belga Lopke Gelissen e la tedesca Lara Witt le consentono di accedere alle dirette. La cosa più bella della sua gara è la vittoria sull’egiziana Mariam Elzoheiry (15-11), il successivo derby perso (1-15) con l’anconitana Benedetta Pantanetti non conta nella valutazione della sua prestazione.

A Villa Guardia tutto ha funzionato alla perfezione: il delegato CSEN presente ha fatto i complimenti a Comense Scherma per l’ottima organizzazione, complimenti che vanno girati soprattutto ai ragazzi della sezione Storica, come d’abitudine in questo settore impegnati a gestire gli assalti e ad arbitrarli evitando di partecipare alle competizioni. 103 gli atleti impegnati complessivamente, sul podio sono saliti: Sciabola 1° Giordano Moreni (Bec del Ruc Brescia), 2° Anatolii Berelekhis (Israele), 3.i Federico Bianchi (Bec del Ruc) e Pietro Bruzzi (Genova); Spada da lato 1° Fabio Lottero (Genova), 2° Carlo Riccardi (Bec del Ruc), 3.i Giordano Moreni (bec del Ruc) e Daniele Adami (Ordine Lame Scaligere Verona); Sciabola femminile 1.a Clizia Buniotto (Ordine Lame Scaligere), 2.a Alessandra Ghedini (Ravenna), 3.e Svetlana Berelekhis (Israele) e Anna Carnevali (Bec del Ruc); Spada a due mani 1° Denis Dallari (Major Militia Modena), 2° Fabio Lottero (Genova), 3.i Francesco Miano (Compagnia le Due Maestà Reggio Emilia) e Davide Locatelli (Major Militia); Spada a due mani femminile 1.a Clizia Buniotto (Ordine Lame Scaligere), 2.a Maria Chiara Gatti (Major Militia), 3.e Svetlana Berelekhis (Israele) e Melissa Kleiss (Germania).

30 SETTEMBRE 2023

Grande prestazione di Alessandro Stella ad Amsterdam: nel Sista SFZ Tournament si issa sul secondo gradino del podio al culmine di una splendida giornata: questo il lampo di genio che illumina il nostro sabato.

Alessandro non comincia col piede giusto la sua gara in terra orange: nel girone supera il venezuelano Samuel Flores, l’olandese Pepijn van Zuijlen ed il lettone Nadan Baev ma deve soccombere al tedesco Laurenz Rieger, al francese Constant Roger ed al maliano Diakite Mathieu Prade qualificandosi per le dirette in una posizione tutt’altro che comoda. Ma da lì comincia il suo trionfale cammino. Prima di tutto liquida il trentenne olandese Dirk Jan van Egmond 15-9, poi il n. 87 al mondo, il portoricano Carlos Padua 15-11; a quel punto è la volta del coetaneo tedesco Luis Klein (n. 74 mondiale) battuto 15-13 dopo un assalto difficile ed insidioso; negli ottavi le difficoltà aumentano, l’avversario è il danese Winterberg-Poulsen (n. 46) recente “giustiziere” di Daniele Garozzo ai Mondiali di MIlano: con lui Alessandro costruisce un grande assalto, arriva al 13-10, poi subisce la rimonta ma sul 14-14 mette la botta decisiva. Nei quarti un altro suo coetaneo, l’algerino Salim Heroui (n. 65), battuto in scioltezza 15-9, e siamo in semifinale: qui lo statunitense Ethan Gassner, ad inizio incontro sul punteggio di 2-1 deve ritirarsi per infortunio, In finale un altro avversario USA, il giovane emergente Chase Emmer che fa suo l’incontro (8-15). Bravissimo Alessandro, una soddisfazione che ti sei meritato col tuo impegno quotidiano! In gara con lui Isaia Napolitano al quale è giusto assegnare l’Oscar della sfortuna: battuti nel girone l’olandese Jonas Moerbeek, il britannico Kyran Porter ed il ceco Jakub Vrtilek viene battuto dal francese Joffrey Mader, dall’ucraino Andrii Cherkashyn e dal già citato Luis Klein per ritrovarsi al pirmo turno delle dirette… il futuro vincitore Emmer (2-15).

A Samorin in Slovacchia, Coupe de Samaria, partenza straordinaria di Alessandra Tavola che annichilisce le malcapitate avversarie del proprio girone (la polacca Maria Sklodkowska, la slovacca Nina Forgach, la rumena Ilinca Veres, l’ungherese Eszter Zsigmond, la svedese Mathilda Andersson e la turca Ruya Gokkan). In diretta, promossa d’ufficio ai 32.esimi, ritrova Gokkan (15-4) per giungere ai 16.esimi dove c’è l’ungherese Claudia Bartus. La magiara è un’atleta fisicamente imponente ma anche veloce che sorprende Alessandra non permettendole di mettere in campo le sue doti tecniche, riuscendo così ad imporsi (12-15). Per Lucrezia Canessa la gara slovacca non solo rappresenta l'‘esordio in divisa nerostellata ma è anche quello internazionale. Il girone la vede vincere su Ruhan Yue (Ungheria), Ida Domjan (Croazia) ed Eloise Goutenegre (Francia) ma anche perdere da Lena Mayerl (Austria), Bianka Telatynska (Polonia) e Polina Kozlova (Lettonia), tradendo spesso molta tensione che limita l’efficacia delle sue azioni. Cosa che si ripete purtroppo alla prima diretta contro la spagnola Serena Mazin Gonzalez (12-15). Lucia Castelli è autrice di una prestazione molto simile, segnata da grande nervosismo: girone con vittorie su Mariia Kadun (Ucraina) ed Srven Botos (Ungheria), sconfitte con Emilia Szefera (Polonia), Uliana Josan (Moldavia) ed Ada Kufeciler (Turchia). La prima diretta contro Sara Etelka Szeverenyi (Ungheria) pone fine alla sua gara (10-15). Serena ha notato in ciascuna delle tre ragazze i diversi aspetti sui quali lavorare nelle proprie settimane, non resta che provarci per fare importanti passi avanti.

26 SETTEMBRE 2023

La prima gara di Scherma Storica organizzata dalla nostra Società è ormai vicinissima: sabato 30 e domenica 1° ottobre poco più di 100 schermidori storici animeranno il palazzetto di Villa Guardia dando vita alla 1.a edizione di I LAKE HEMA: le categorie in programma sono al sabato Sciabola (ore 9:15), Spada da lato (13:00), Sciabola femminile (16:00); domenica Spada a due mani (9:15), Spada a due mani femminile (16:00) e Sperimentale (16:00). Come da tradizione per questa spettacolare branca della Scherma gli atleti della Società organizzatrice non partecipano alle gare ma rientrano nel Comitato Organizzatore ricoprendo il ruolo di arbitri, assistenti arbitri e computeristi.

Secondo fine settimana di gare internazionali per i nostri fiorettisti. Ad Amsterdam (Olanda) tappa del Circuito Satellite Assoluti, il Sista SFZ Tournament, che vedrà impegnati sabato Isaia Napolitano ed Alessandro Stella e domenica Sophie Bardes, Carlotta Ferrari e Giorgia Spazzi. In contemporanea a Samorin (Slovacchia) l’ormai tradizionale Coupe de Samaria di Fioretto femminile Cadette al quale sono state ammesse Lucia Castelli, Alessandra Tavola e una novità per noi, Lucrezia Canessa, che da questa stagione ha deciso di trasferirsi a Como dalla riviera ligure (sua Società originaria Rapallo) per proseguire la propria promettente carriera schermistica. le Under 17 saranno accompagnate in Slovacchia da Serena.

24 SETTEMBRE 2023

Battesimo internazionale d’argento quello di Carlotta Ferrari a Timisoara al Memorial Tudor Petrus di Fioretto: in terra rumena la nostra Totta si ferma solo in finale dopo una cavalcata che fa ben sperare per la sua stagione, cominciata benissimo. Insieme a lei in gara Sophie Bardes che battezza l’esordio in casa Comense con un piazzamento raggiunto con grande determinazione. La seconda medaglia di giornata è il brillante bronzo di Lea Zoni che a Jena sale sul podio in ambito nazionale tedesco Fioretto Giovani. Giornata da dimenticare invece per Eleonora Medina Cerrato nella qualificazione regionale di Spada a Mantova.

Carlotta come detto è stata sensazionale. Nel girone vittorie con Jeng Zi-Yin (Cina Taipei), Uilana Dobrinina (Moldavia), Mara Neagu Culea (Romania), Csilla Oroshazi (Ungheria) e Iryna Zyrianova (Ucraina), unico stop un 4-5 con la rumena Emilia Corbu. La prima diretta non rappresenta nessun problema, 15-4 sull’ucraina Viktoriia Gorpenchenko. Ancora più facile il secondo turno dove la resistenza della cilena Lisa Montecinos dura pochissimo (15-1). Negli ottavi la musica cambia, è la volta della n. 64 al mondo, l’altra cilena Arantza Inostroza, ventitreenne da anni ormai abituata ai maggiori palcoscenici internazionali: Carlotta costruisce il suo assalto con intelligenza finendo per imporsi 15-11. Nei quarti ecco l’esperta ventottenne francese Coralie Brot, un’ottima avversaria che viene superata 15-8 con grande determinazione, forse l’assalto migliore della gara della lariana. In semifinale occasione di rivincita con la rumena Corbu che l’aveva superata nel girone ma stavolta l’esito è quello desiderato, 15-8 e le porte della finale sono aperte. Ad attenderla la coetanea Zander Rhodes (USA), avversaria ormai abituale per Carlotta. Ne scaturisce un match equilibrato almeno fino al 10-10, poi però l’americana riesce a prendere il largo e ad aggiudicarsi la vittoria (11-15). Grande Totta! In gara come detto anche Sophie, autrice di un girone molto concreto dove supera le rumene Maya Marisescu e Amalia Maciu, l’ucraina Nadiia Morgun ma soprattutto l’altra ucraina, Kateryna Budenko; due sole sconfitte con la serba Milena Zunic e l’ivoriana ex-nerostellata Maxine Esteban, da questa stagione trasferitasi in Germania. La prima diretta è per Sophie fonte di grande soddisfazione: la svedese Lili Kis è un osso duro e il 15-8 finale testimonia la bontà del suo assalto. Successivamente nei 16.esimi l’ucraina Alina Poloziuk è ostacolo per il momento ancora troppo alto (2-15). Ottimo esordio nerostellato per Sophie.

A Jena Lea ricomincia da dove aveva terminato la scorsa stagione: la Campionessa Tedesca Cadette, passata alla categoria Giovani, non molla il podio. Oggi 6 vittorie su 6 nel girone, seguite dagli assalti vincenti con Martha Grosche (15-3), Helena Hagen (15-10), Barbora Prokesova (15-6) e Lotte Dammroff (15-8) per giungere alla semifinale contro la compagna di Nazionale Giovani Luca Sarah Holland-Cunz: questa volta la vittoria va a lei (9-15) ma per Lea questo 3° posto ha il sapore di un grande rientro all’agonismo. Poco da dire infine per Eleonora la quale a Mantova non si avvicina all’obbiettivo qualificazione alla 1.a Nazionale Assoluti di Spada: il girone chiuso con una sola vittoria chiude precocemente la sua gara, sarà per la prossima occasione.

23 SETTEMBRE 2023

Parte bene la spedizione lariana in terra rumena: oggi al Memorial Pellegrini di Timisoara (96 fiorettisti da 26 diversi paesi) ha fatto molta strada Mateu Coll Gari capace di arrivare fino agli ottavi di finale; finisce al turno precedente l’avventura di Alessandro Stella mentre si piazza a metà classifica Isaia Napolitano. Mateu parte bene con un girone molto positivo (5-1) nel quale deve lasciare strada al solo Bohdan Pnivchuk (Ucraina) superando in serie Luka Bublic (Croazia), Callum Penman (Gran Bretagna), Cesar Aguirre (Venezuela), Rares Baciu (Romania) e Akash Nitti di Bresso. Esito identico dal girone di Alessandro che cede solo al francese (di nazionalità senegalese) Noe Robin vincendo poi gli altri assalti contro i rumeni Vlad Rosu e Madalin Chirnogeanu, l’ucraino Andrii Scherba, il croato Andrija Kirincic e il britannico Louis Guennou. Più difficoltoso il cammino di Isaia che oltre a cedere il passo al n.1 in gara, lo spagnolo (di stanza a Frascati) Carlos Llavador (alla fine secondo in classifica) viene superato anche da Ionut Stoe (Romania) e Mykyta Astashov (Ucraina); le vittorie su Patrick Livingstone (Giamaica), Antonio Gojak (Croazia) e Joe Donaghue (Gran Bretagna) gli consentono di raggiungere la fase ad eliminazione diretta. I tre nerostellati bypassano il primo turno entrando in gioco nel tabellone da 64 (32.esimi) dove Isaia è opposto al mancino britannico William Lonsdale (curiosamente affrontato un anno fa sempre in Romania in questa manifestazione) col quale tiene in equilibrio il confronto fino al 7-7, poi l’avversario gli scivola via (7-10) e quel gap non è più recuperabile (8-15). Mateu incontra anche lui difficoltà con l’ungherese Attila Benyus ma risolve la questione a suo favore (15-11). Alessandro tra i nostri è quello più rilassato in questo turno riuscendo a regolare 15-6 l’ucraino Taras Liutyi. Nei 16.esimi Mateu è protagonista di un grande assalto nel quale soverchia l’ucraino Astashov (incontrato da Isaia nel girone) 15-7. Alessandro contro un altro ucraino, Ievgen Lazarenko, parte molto male ma poi è autore di un grande recupero che lo porta al 13-13: le ultime due botte gli sono però fatali (13-15). Negli ottavi per Mateu ecco l’argentino Augusto Servello, ventitreenne mancino n. 98 al mondo il quale sfrutta la sua maggiore esperienza internazionale non lasciando nulla al nostro atleta (6-15). Nel complesso il giudizio sula giornata è positivo, la stagione è appena iniziata e l’obbiettivo prinicipale di oggi, aggiungere esperienza internazionale, è stato pienamente raggiunto.

18 SETTEMBRE 2023

La stagione agonistica è ormai in rampa di lancio: dopo le prime due medaglie conquistate da Massimiliano Cappello e Luigi Simone Menichino ad Oslo in ambito Storica, nel fine settimana partirà anche la stagione della Scherma Olimpica. Timisoara, Jena e Mantova, queste le città interessate dalle gare dei nostri ragazzi. Nella città poco distante dai confini serbo ed ungherese la Romania organizza la propria tappa del Circuito Satellite di Coppa del Mondo di Fioretto (Memorial Romeo Pellegrini la gara maschile, Memorial Tudor Petrus quella femminile), alla quale sono stati ammessi Mateu Coll Gari, Isaia Napolitano ed Alessandro Stella impegnati sabato, Sophie Bardes e Carlotta Ferrari domenica. Per Sophie si tratterà dell’esordio assoluto con la divisa nerostellata, lei che si è trasferita dalla Pro Patria di Busto Arsizio alla Comense la scorsa estate. Nella città della Turingia ci sarà la 1.a Prova Nazionale Fioretto Giovani per la Germania, impegnata domenica la nostra Lea Zoni. La splendida città ducale del sud-est lombardo invece ospita la 1.a Qualificazione Regionale di Spada Assoluti alla quale domenica prenderà parte Eleonora Medina Cerrato.

3 SETTEMBRE 2023

Come da molti anni a questa parte anche quest’estate abbiamo organizzato il Camp prestagionale che si è tenuto a Piani di Luzza (UD) la scorsa settimana con la partecipazione di 34 nostri ragazzi e ragazze insieme a quelli di Udine e Rimini, guidati dai rispettivi Maestri ed Istruttori per una sei giorni di Scherma, Sport e divertimento.

Ora si riparte al 100%: domani lunedì 4 settembre riaprono i battenti delle nostre palestre di Como e Monguzzo che osservano fin dal primo giorno gli orari di allenamento che ci accompagneranno per l’intera stagione. Sarà assente Alessandra Tavola ma per un lietissimo motivo: è stata convocata dalla Nazionale al classico appuntamento d’inizio settembre definito “Azzurrini”, l’allenamento federale Under 17 di Fioretto che si terrà a Sarnano (MC) dal 4 al 10 settembre.

Ospiteremo i nuovi Principianti di tutte le età: gli Under 12 in quattro momenti ben definiti (mercoledì 6/9 16:30-17:30, giovedì 7/9 16:30-17:30, sabato 16/9 9:30-11:30 e 15:00-17:00), i più grandi e gli adulti in orari serali personalizzati, compresi i nuovi Principianti di Scherma Storica.

Giovedì 7/9 alle 18:10 saranno ospiti di Ciao Como in diretta radio e Facebook Francesco Griseri e Giorgia Spazzi, in rappresentanza delle due squadre di Fioretto protagoniste dei recenti Campionati di serie A1, per la prima volta disputati sia dai ragazzi che dalle ragazze che hanno visto queste ultime raggiungere una brillante salvezza.

Sabato 9/9 dalle 17:00 alle 23:00 saremo ai giardini a lago tra le Società che daranno vita alla Notte Bianca dello Sport, un’altra occasione per provare gratuitamente la Scherma.

I primi appuntamenti agonistici saranno il 23/24 settembre: a Timisoara (Romania) tappa del circuito Satellite Assoluti di Fioretto, a Mantova la 1.a Qualificazione Regionale di Spada Assoluti. Questo per quanto riguarda la Scherma Olimpica, la Storica è già partita ieri: sabato infatti Massimiliano Cappello e Luigi Simone Menichino erano ad Oslo, nella capitale norvegese hanno preso parta alla Penguin Cup raccogliendo ottime soddisfazioni. Proseguendo sulla scia della stagione scorsa ecco arrivare per Massimiliano la vittoria in Striscia, per Luigi il 3° posto in Spada e brocchiero. Ottimo modo per inaugurare la nuova stagione!

Sabato 30/9 e domenica 1/10 organizzeremo al palazzetto di Villa Guardia la prima edizione di “I Lake Hema”, gara di Scherma Storica per la quale abbiamo già raggiunto un considerevole numero di iscritti.

Privacy Policy