2025/2026
(dal basso verso l'alto in ordine temporale)
21 DICEMBRE 2025
Nell’ultima giornata di gare del 2025 arrivano due discrete prestazioni da parte della fiorettista Lea Zoni ad Halle (Germania) e della spadista Eleonora Medina Cerrato a Bottanuco (BG). In Sassonia la prova nazionale Assoluti si apre benissimo con 5 vittorie su 5 e conseguente ottima posizione nel tabellone delle dirette che per lei si apre ai 32.esimi agevolmente vinti su Elina Taubitz (15-5); nei 16.esimi però Lea non riesce a superare l’ostacolo Aline Rustler che tiene aperta la sfida fino al 14-14 per poi mettere la stoccata decisiva. Nella bergamasca 84 spadiste Under 20 vanno a caccia dei 17 posti disponibili per accedere alla prova nazionale e la nerostellata ci arriva molto vicina pur non centrando l’obbiettivo. Nel girone vince 4 assalti su 6, supera il primo ostacolo delle dirette eliminando Aurora Bresciani (Polisportiva Bergamo, 15-12) ma non quello decisivo per la qualificazione, perso con Amelie Maiocchi (Lame Oro Monza, 6-15).
I primi 4 mesi del 2025/26 si chiudono con 20 vittorie, 16 secondi posti e 19 terzi posti per la nostra Società, un bottino certamente rilevante che ripaga di tutto l’impegno e la dedizione dimostrati dai nostri ragazzi. La pausa per le festività di fine anno sarà di due settimane scarse (da mercoledì 24 a domenica 4) solo per i più piccoli e i non agonisti (riapertura palestra di Como con orari normali già lunedì 5/1, Monguzzo mercoledì 7/1) ma cortissima per la Scherma Storica (che in pratica non si ferma mai) e per i fiorettisti agonisti, molti dei quali animeranno per il secondo anno il Camp Invernale che organizziamo in palestra da sabato 27 a lunedì 29 dicembre. Il programma è molto intenso. Saranno ben 33 i nostri ragazzi coinvolti, insieme a loro confluiranno a Como da Avignone (Francia) 7 fiorettisti, da Udine 11, da Chivasso (TO) 5, da Rapallo (GE) 4, 1 da Torino e 1 da Agliana (PT) per un totale complessivo di ben 62 partecipanti. Saranno presenti, oltre ai nostri Serena, Massimiliano e Mateu, i Maestri Giulio Tomassini (Avignone, per molti anni nello staff della Nazionale Italiana con molti Giochi Olimpici e Mondiali nel suo percorso), Fabio Zannier (Udine), Francesco Brucco (Chivasso), Gabriella Bozza (Rapallo), Mabel Biagiotti (Agliana) e Alessandro Picchi (Terni). Inoltre nel pomeriggio di domenica il Comitato Regionale ci ha chiesto di ospitare un seminario di approfondimento di Fioretto condotto dal M° Tomassini al quale sono stati invitati tutti i Maestri, Istruttori Nazionali e Istruttori Regionali della Lombardia.
Buon Natale e Buon 2026 a tutti!
16 DICEMBRE 2025
Ritiro a Tirrenia e gare a Halle e Bottanuco, questo ci riserverà l’ultimo fine settimana prenatalizio. Presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia (PI) da giovedì 18 a domenica 21 si terrà un collegiale della Nazionale maggiore di Fioretto: i migliori 12 fiorettisti e 12 fiorettiste d’Italia sono stati convoncati, ovviamente tra di loro ci sarà Carlotta Ferrari. La novità riguarda Alessandra Tavola che è stata chiamata a partecipare da venerdì a domenica, un premio per i suoi eccellenti risultati. In Germania ad Halle, città della Sassonia nei pressi di Lipsia domenica Lea Zoni parteciperà ad una prova nazionale tedesca Assoluti di Fioretto. A Bottanuco (BG) appuntamento con la 2.a Qualificazione Regionale Cadetti e Giovani di Spada, domenica Eleonora Medina Cerrato farà la gara Giovani.
14 DICEMBRE 2025
Giovani fiorettisti crescono. Una vittoria, due secondi posti, un terzo ed ulteriori 5 piazzamenti tra i migliori 8 sono un bottino soddisfacente, soprattutto considerando l’evidente crescita vista in pedana da Serena, Massimiliano e Mateu per quanto riguarda alcuni dei nostri.
La vittoria arriva da Chiara Currò (Bambine) che bissa il successo dell’omologa gara di Vigevano: una sconfitta nel girone presto riscattata da tre vittorie in diretta, la prima nel derby con Martina Ganzetti (10-6), poi la semifinale con Rachele Viardi (Schermabrescia, 10-8) più evidente di quanto non dica il punteggio, infine quella decisiva con Bianca Genocchio (Cuneo Academy, 10-3), un’affermazione francamente mai in dubbio fin dalle prime stoccate. A questo bellissimo risultato va aggiunto il 3° posto di Livia Conti, protagonista di un cammino analogo a quello della compagna (una sconfitta nel girone), quarti stravinti con Alessia Carillo (Cuneo Academy, 10-1) e semifinale a portata di mano sfuggita per un paio di indecisioni nel finale contro Genocchio (9-10). Martina, che rispetto alle compagne ha molta meno esperienza, esce ai quarti come detto con Chiara.
Dai Maschietti uno dei due secondi posti di giornata e alcuni netti miglioramenti dal punto di vista dell’atteggiamento in gara. A salire sul secondo gradino del podio è Gustavo Verri. La sua gara parte da un solido 5-1 poi elimina Gioele Bruno (Pro Patria Busto, 10-1), deve affrontare il compagno Lorenzo Avallone (10-5), dà il meglio di sè contro Alessandro Marchetti (Bergamasca Scherma, 10-6) e si ferma solo in finale contro l’ex nerostellato Manfredi Ammirata (Bresso, 6-10). Una dimostrazione di concretezza e determinazione notevoli, Gustavo è migliorato parecchio nell’affrontare le gare. Stessi passi in avanti che si notano in Lorenzo: per lui girone da 4-2, poi le vittorie su Enea Durini (Escrime & Sport Rho, 10-8) e Matteo Martinelli (Sebino Brescia, 10-7) prima dell’incrocio già citato con Gustavo. Jacopo Briacca esce dalla fase a gironi anche lui con una sola sconfitta (1-4) ma poi gestisce male l’assalto con Riccardo Pizzi (Bresso) ed esce alla prima diretta (3-10).
L’altro posto d’onore è merito di Anita Pugno, Giovanissime. Per lei girone perfetto (6-0), 10-0 a Rachele Casoni (Pro Patria), nuovamente 10-0 a Rebecca Norsa Pandako (Mangiarotti Milano), 10-1 a Giorgia Scotti (Pro Patria), quindi in semifinale le prime difficoltà della gara con Letizia Ghigo (Ramon Fonst Torino) superata 10-7. A quel punto Anita non trova in finale la solita bresciana Bonomelli ma Sibilla Dall’Ava (Pro Patria), viene chiamata in pedana immediatamente dopo la semifinale, non chiede all’arbitro la pausa alla quale avrebbe diritto e non ritrova nè la giusta concentrazione nè le contromisure per opporsi alla bustocca che alla fine ha la meglio (4-10). Peccato, ma si cresce anche passando da queste esperienze.
Ottima prova oggi anche per Maximilian Arora, Ragazzi/Allievi. Il fiorettista nativo di New York è protagonista di un’ottima prestazione che, in una categoria affollata e difficile come la sua, lo proietta ad un bel 5° posto finale. Tutto comincia da un notevole girone (6-0), base di partenza importante come spesso capita nel nostro sport. In diretta la storia continua: 15-3 ad Andrea Mazarese (CH4 Torino), 15-4 ad Alessandro Campanale (Monza) e 15-8 a Lorenzo Romano (Piccolo Teatro Milano). Nei quarti l’incrocio col futuro vincitore, Mattia Salvatore (Libertas Salò), ne viene fuori un bell’assalto quasi sempre equilibrato, purtroppo sul 12-13 il gardesano mette le due botte che lo portano alla vittoria (12-15), rimane una gran bella gara per Maximilian. In gara nella stessa categoria anche Nicolò Imbrici che chiude il girone 3-3 poi in diretta batte Carlo Fiorenzo Rosso (Cuneo, 15-6) prima di imbattersi in Giorgio Cafiero (Bresso, alla fine sarà 2°) che lo elimina 8-15: prosegue il cammino di Nicolò che anche oggi ha fatto passi in avanti nel suo modo di stare in pedana.
Tra le Ragazze/Allieve si fanno luce Anna Seneca e Viola Vaccaro. Anna parte col piede sbagliato subendo una sconfitta evitabile nel girone (4-1), in diretta supera Lisa Campadelli (Busto, 15-5) poi soprattutto Rebecca Migliorati (Schermabrescia, 11-10) ma nei quarti si trova di fronte Matilde Pailhas, ragazza francese trasferita alla Spezia, che la elimina 5-15. Viola invece parte a razzo (5-0), batte Alice Mancuso (Bresso, 15-6) ma esce un po’ troppo presto con Ludovica Cirillo (Schermabrescia, 10-15) che le toglie la soddisfazione di un posto tra le prime 8. Cecilia Grasso non riesce a superare una fase complicata della sua stagione, vince un assalto nel girone, vince 15-2 con Miranda Giordanengo (Sat & Gaming Torino) ma incorcia troppo presto Pailhas (6-15). Mia Genco, Margherita Pezzano, Alyssa Rose Chiriac e Marta Colombo disputano la loro onesta gara uscendo tutte alla prima diretta, l’obbiettivo per loro era accumulare esperienza e così è stato.
Infine i Giovanissimi. Mikhail Sokolovskii comincia con una sconfitta ma poi risolleva le sorti del proprio girone (4-1), batte David Stefan Pop (Libertas, 10-4) e Giorgio Calderara (sempre di Salò, 10-8) prima dei quarti dove non passa il turno contro Leonardo Balestrieri (Schermabrescia, 10-8). Giona Galvani, reduce da un fastidioso infortunio non ancora completamente superato, parte da un 6-0, batte Andrea De Giacomo (Mangiarotti, 10-2) ma scivola con Ferdinando Precorvi (Bergamasca) col quale recupera fino al 9-9 prima di subire il 9-10 decisivo. Paolo Moresi si difende nella prima fase (2-4), ottiene un 10-6 con Tommaso Chighine (Pro Patria) ma esce con Andrea Gallina (Leonessa Brescia, 3-10).
9 DICEMBRE 2025
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da una sola località e da una sola giornata di gare: Casale Monferrato (AL) ospiterà la 2.a Prova Interregionale Under 14 di Fioretto e Sciabola, i 19 fiorettisti nerostellati saranno tutti impegnati domenica. Soto gli occhi di Serena, Massimiliano e Mateu apriranno le danze alle 9:30 i Ragazzi/Allievi (Maximilian Arora e Nicolò Imbrici) e i Giovanissimi (Giona Galvani, Paolo Moresi e Mikhail Sokolovskii); alle 11:30 inizierà la gara delle Bambine (Livia Conti, Chiara Currò e Angela Martina Ganzetti) e delle Giovanissime (Anita Pugno); alle 13:30 le ultime categorie che prenderanno il via saranno le Ragazze/Allieve (Alyssa Rose Chiriac, Marta Colombo, Mia Genco, Cecilia Grasso, Margherita Pezzano, Anna Seneca e Viola Vaccaro) e i Maschietti (Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca e Gustavo Verri).
8 DICEMBRE 2025
Il nostro weekend lungo si chiude con Eleonora Medina Cerrato a Mantova, Qualificazione Regionale Assoluti Spada Femminile. Raggiungere il pass per la gara nazionale è obbiettivo molto ambizioso, disputare una buona gara è quello più realistico ma purtroppo non si concretizza. Già dal girone Mateu, al seguito in terra virgiliana, si accorge che oggi è una di quelle giornate “no”: nonostante un girone non complicato arrivano solo 2 vittorie a fronte di 4 sconfitte. Con questa base di partenza le dirette si preannunciano in salita, ma i 64.esimi d’apertura offrono ad Eleonora l’occasione per un parziale riscatto che tuttavia non riesce a cogliere: 12-15 con Giulia Oldani (Saronno) e gara finita troppo presto. Non era giornata.
7 DICEMBRE 2025
Alle 6 medaglie di ieri la nostra Scherma Storica oggi a Castenedolo (BS) ne aggiunge altre 2. Il merito va a Martina Molteni ed Irene Caldi, entrambe terze in Sciabola femminile. Martina inizia la sua gara con un girone da incorniciare: 4 incontri, 4 vittorie, 32 stoccate a 0 (!), una prestazione favolosa. Irene nel suo raggruppamento ottiene un 3-1. In diretta dopo questi riscontri entrambe le ragazze sono ammesse direttamente alle semifinali ma devono lasciare strada alle loro avvresarie, Martina a Mary Mae Bernaldez (Lecco) ed Irene ad Alessandra Ghedini (Ravenna): da segnalare che nel girone in entrambi i casi erano state le nostre a vincere, ciò significa che la distanza dalle due finaliste in questa specialità è estremamente sottile. Nella gara di Sciabola aperta a tutti (nel senso che in ambito Storica non ci sono prove maschili e femminili ma gare “open” e gare dedicate alle sole ragazze) la strada più lunga è quella percorsa da Matteo De Angelis, superato negli ottavi da Marco Scalet (Accademia Dolomiti Belluno), si fermano ai gironi Fabrizio Danese, Francesco Morano, Irene, Aronne Gandini, Martina e Leonardo Malandrin. A Mantova oggi giornata dedicata alla gara maschile di Spada, Qualificazione Regionale Assoluti: Claudio Di Bartolomeo non ottiene vittorie ma in due occasioni cede 4-5, sarebbe bastato mettere le due botte vincenti per passare alle dirette, l’obbiettivo per lui in questa gara, anche questa volta non agguantato ma almeno avvicinato.
6 DICEMBRE 2025
Ulteriore conferma di Carlotta a Busan, bella gara (ma sfortunata per vari motivi) di Martina Molteni a Cabriès, bottino di due vittorie e sei medaglie in tutto per gli Storici nella prima giornata della 3.a Prova Nazionale a Castenedolo (BS).
In Sudcorea Carlotta consolida la sua classifica mondiale vincendo (brillantemente) il primo turno, 32.esimi: la sfida tutta italiana con la veneziana dei Carabinieri Martina Sinigalia non è affare di poco conto, la maggiore esperienza della veneta, di 8 anni maggiore rispetto a Totta, finora aveva quasi sempre fatto pendere l’ago della bilancia dalla sua parte, invece oggi la storia cambia. Con un inizio travolgente (8-0) la lariana la mette all’angolo costringendola ad un difficile recupero che infatti non si verifica: assalto in gestione e vittoria per 15-7. Come ad un campionato italiano, ai 16.esimi ecco un’altra italiana (sempre dei Carabinieri) per la nostra fiorettista, Anna Cristino, da un paio d’anni titolare della Nazionale italiana, con la quale Carlotta prova a far bene ma arriva una sconfitta per 8-15 sicuramente onorevole.
Nel sud della Francia per il Fioretto femminile in gara Martina Molteni (Circuito Europeo Cadetti, 216 tiratrici da 19 paesi). Pronti-via e si materializza il primo colpo di sfortuna, l’assenza di un’avversaria riduce il girone a 6 partecipanti penalizzando l’aliquota per le dirette. Arrivano le vittorie con la turca Ada Naz Temel (5-2), le francesi Noemi Berthemy (5-2) e Anais Viardot (5-0) e la svedese Helen Su (4-3), unica battuta d’arresto con la giapponese Yuzuha Mori (4-5). Si torna in pedana al secondo turno (64.esimi) e Martina non dà scampo alla turca Beril Demir (15-2). Nei 32.esimi l’asticella si alza parecchio, la sfida alla singaporiana Angellina Yan Qi Wong è delicatissima: la nerostellata gestisce benissimo l’assalto, riesce a mantenere quasi sempre un paio di lunghezze di vantaggio e porta a casa la vittoria (15-12). Nei 16.esimi ancora una bella dimostrazione di “saggezza scheristica” per Martina opposta alla francese Pauline Mazille, che in passato un paio di volte l’aveva battuta: transalpina tenuta a bada non senza difficoltà e punteggio che scivola via fino al 15-13. Nel frattempo, in ottica possibilità di inserimento in Nazionale Under 17 per Europei e Mondiali, le connazionali di punta rimanevano tutte in gara anche rocambolescamente (anche in questo caso la sorte non è dalla parte di Martina). Negli ottavi l’eterno confronto con la livornese Elena Picchi: qui la nostra sbaglia completamente l’approccio (0-8), non riesce a cambiare le cose se non a punteggio quasi irrecuperabile (3-13) quando infila un bel recupero che toglie certezze alla labronica (11-13) ma le ultime stoccate non ci sono amiche (11-15). Un assalto nato male che, in caso di vittoria, avrebbe rappresentato un bonus fondamentale per l’approdo in Nazionale che invece è rimandato alle prossime prove Giovani e Cadetti di gennaio. Serena e Massimiliano non tornano nè felici nè delusi da Cabriès, certamente poteva andare meglio.
Quando si parla di Scherma Storica le soddisfazioni non mancano mai: partiamo dalla vittoria di Alvin Frassi in Spada da Lato (ritorno alla medaglia d’oro per lui in gara individuale a due anni dalla più recente). Cammino inarrestabile il suo, 4-0 nel girone, poi solo vittorie con Devis Mari (Ravenna, 10-0), Jerzy Miklaszewski (Silkfencing Cracovia, 7-4), Giulio Campanella (Gorgone Genova, 10-5) e in finale Guido Gozzi (Major Militia Bologna, 11-3 e 10-9). Un’altra vittoria arriva per merito di Luigi Simone Menichino in Striscia: anche lui imbattuto, girone 4-0, poi 12-6 a Daniele Adami (Lame Scaligere Verona), 11-9 a Federico Lasagni Manghi (Due Maestà Reggio Emilia), 8-3 a Fabio Lottero (Gorgone) e in finale 11-6 e 11-3 a Pietro Bravi (Lecco). Doppia medaglia d’argento per Irene Caldi. In Spada da Lato girone da 3-0, in semifinale derby tutto nerostellato con Martina Molteni (omonima della fiorettista) vinto 11-8 poi finale tiratissima con Lodovica Lanzieri (Olympia Roma): 4-8, 10-7, 6-7 il punteggio che testimonia il grande equilibrio in pedana. In Striscia la storia si ripete: girone da 5-0, nuovamente semifinale con Martina (12-3) e finale questa volta con Sara Gianotto (Due Maestà, 8-9 e 9-12). Del folto gruppo nerostellato in gara a Castenedolo da rimarcare, oltre ai due bronzi di Martina, gli ottavi di finale raggiunti in Spada da Lato da Luigi e Fabrizio Danese, i 16.esimi conquistati da Leonardo Malandrin nella medesima specialità e l’esordio in gara di ben tre nuovi schermidori, Claudia Rodano, Martin Cappellini e Gianluca Stridi, con quest’ultimo già bravo nell’aggiudicarsi due assalti in Spada da Lato.
5 DICEMBRE 2025
Carlotta Ferrari si conferma tra le grandi del Fioretto mondiale, Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca mettono altro fieno in cascina a livello internazionale tra i fiorettisti Under 17, un ambito estremamente difficile per chiunque al primo anno in categoria, quindi bisogna lavorare per il futuro.
Nella notte italiana, a Busan (Corea del Sud) Totta per la seconda volta consecutiva sfiora il passaggio diretto al tabellone principale di domani trovandosi costretta a passare dalla diretta decisiva, peraltro anche questa volta vinta. Nel girone inizio positivo con la polacca Marta Jakubowska (5-1), battuta d’arresto con la francese Marion Rousseau (2-5), poi due vittorie con le sudcoreane Hong Su-Nah (5-1) e Kim Hyun-Jin (5-2) e due difficili e soddisfacenti vittorie con la statunitense Rebecca Cho (5-1) e la hongkonghese Sophia Wu (4-3). Beffardamente due sole stoccate di differenza la dividono dal passaggio diretto a domani. Poco male, si tratta di attendere qualche ora per risalire in pedana nell’assalto decisivo con la russa Vladislava Peniushkina: Carlotta controlla l’avversaria per tutta la durata del match chiudendolo 15-12. Il tabellone principale con le 64 migliori al mondo non è per nulla benevolo con la nerostellata dell’Aeronautica: nel primo turno sarà opposta alla quasi trentunenne veneziana Martina Sinigalia, avversaria con la quale non si trova a suo agio, staremo a vedere.
In Francia a Cabriès venerdì dedicato ai fiorettisti. 238 gli atleti in gara provenienti da 29 paesi differenti. Geremia nel proprio girone batte nettamente il danese Sebastian Sondergaard (5-0) e il turco Kerem Ali Burdurlu (5-0), con qualche difficoltà il tedesco Tim John (5-2) e il francese Charles Dumarcher (5-3) ma deve cedere il passo all’altro francese Leo Blanchard (2-5) e all’americano Hanson Chen (2-5). Maggiori difficoltà per Pietro, in condizioni fisiche non ottimali, che riesce a portare a casa gli assalti con il tedesco Hendrik Maier (5-3) e lo spagnolo Garcia Jaime Arroyo (5-4) ma è costretto a lasciare strada all’egiziano Junes El-Ebrashi (0-5), allo statunitense Bradley Li (1-5), al turco Hakki Elvan (0-5) e al francese Sonal Parpeyrat (2-5). Risultato minimo centrato: l’ammissione alle dirette. Nei 128.esimi Geremia supera agevolmente il portoghese Henrique Loureiro (15-5); avversario più impegnativo per Pietro, il croato Maksimiljian Derezic, ma il nerostellato raccoglie ogni energia rimasta e riesce a passare il turno (15-13). Nei 64.esimi per Geremia un altro assalto senza problemi, 15-4 al francese Alban Largey, mentre Pietro esce di scena dopo la sfida allo statunitense Diego Fukuda (9-15). Nei 32.esimi termina anche la gara di Jerry che opposto in un derby italiano al frascatano Riccardo Mancini non riesce a trovare le giuste contromisure alle azioni dell’avversario e deve cedergli il passo (10-15).
1 DICEMBRE 2025
Sarà spalmato su ben quattro giornate di gara il nostro prossimo fine settimana. Si comincia venerdì in Corea del Sud e Francia. A Busan, città portuale affacciata sul Mar del Giappone, si tiene la tappa coreana della Coppa del Mondo assoluta di Fioretto; fra le 12 ragazze chiamate a rappresentare l’Italia ci sarà anche la nostra Carlotta Ferrari (da quest’anno ormai stabilmente nelll’elite nazionale) che cercherà di occupare uno dei 48 posti a disposizione per completare il tabellone principale in programma sabato. Nell’entroterra di Marsiglia, precisamente a Cabriès, di scena il Circuito Europeo Cadetti che vedrà impegnati venerdì Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca. Sabato come detto gara principale a Busan e a Cabriès quella femminile con Martina Molteni. Tra sabato e domenica Castenedolo (BS) ospiterà la 3.a Prova Nazionale CSEN di Scherma Storica; le specialità presenti saranno Sciabola, Spada da Lato e Striscia, sia in ambito maschile che femminile; dodici i lariani in gara: Irene Caldi, Martina Molteni, Claudia Rodano (esordiente), Martin Cappellini (esordiente), Fabrizio Danese, Matteo De Angelis, Alvin Frassi, Aronne Gandini, Leonardo Malandrin, Luigi Simone Menichino, Francesco Morano e Gianluca Stridi (esordiente). Infine tra domenica e lunedì Mantova ospiterà la 2.a Prova Regionale Assoluti di Spada, il difficile obbiettivo sarà rientrare nel migliore 10% della classifica finale per accedere alla prova nazionale: domenica saliranno in pedana Claudio Di Bartolomeo e Sebastiano Ronchi, lunedì Eleonora Medina Cerrato. Se i numeri degli iscritti saranno confermati si qualificheranno i primi 24 spadisti e le prime 12 spadiste.
30 NOVEMBRE 2025
L’ultimo giorno di novembre ci porta il primo podio e la prima vittoria internazionale per Larissa Pensa: la fiorettista nerostellata, con le compagne della nazionale moldava Uliana Dobrinina, Uliana-Dumitrita Josan e Adeline Senic (soprattutto quest’ultima, che risiede e si allena negli USA) conquista uno straordinario primo posto in Coppa del Mondo Under 20 che premia la sua scelta di seguire il percorso della nazionale dell’est-europa (Larissa possiede doppio passaporto Italia-Moldavia).
La sua gara inizia dagli ottavi contro la Polonia: vittoria per 45-37 con le moldave sempre avanti nel punteggio. Nei quarti la vera svolta della giornata, la sfida alla corazzata Stati Uniti: il punteggio rimane in equilibrio per tutta la durata del match e si chiude sul 45-37, una vittoria tanto inaspettata quanto meritata. Lanciatissima, la squadra di Larissa in semifinale non dà scampo ad un avversario insidiosa quale Singapore, tenuto a distanza e battuto allo scoccare dei 27 minuti per 37-20. In finale ad attenderle il team “neutrale”, costituito da quattro ragazze russe di ottimo livello: l’inizio non era dei migliori (9-20 dopo 4 assalti), poi la rimonta (27-31) alla quale dà il suo apporto anche Larissa, un’altra battuta a vuoto nell’ottavo segmento (29-35) ma è Senic a chiudere a favore della piccola nazione balcanica con un finale spettacolare (36-35). Grande soddisfazione per Larissa che rientra a casa con un prezioso oro al collo e grande soddisfazione per tutta Comense Scherma per questo prestigioso risultato.
In gara oggi anche Lea Zoni con la Germania, insieme alle abituali compagne Ella Gamke, Merle Herwig e Veranika Seiffert. Le tedesche esordiscono nei 16.esimi con una comoda vittoria sull’Austria (45-25) poi agli ottavi è l’Ungheria a fermarle (curiosamente con un risultato a specchio, 25-45) al termine di un match francamente senza storia. Lea non è particolarmente ispirata oggi, lo si vede anche nel confronto perso con la Lettonia (41-45) nel tabellone dei piazzamenti 9°/16° posto; successivamente arriva una vittoria thrilling con Hong Kong (45-44) e la finale 13°/14° persa con la Polonia 29-45.
Ma per oggi non è finita qui: dal settore Storica arriva un’altra splendida vittoria: il merito è tutto di Massimiliano Cappello che in Danimarca, a Copenhagen, nel torneo “Open Sidesword”, vince tutti gli incontri disputati arrivando alla finale dove batte anche il danese Eric Davshan aggiudicandosi il titolo. Grande Max!
28 NOVEMBRE 2025
Grandissima prova di Alessandra Tavola in Coppa del Mondo Under 20: la fiorettista di Albate oggi coglie il 5° podio internazionale in gare ufficiali, uno stupendo 3° posto conquistato a Samorin (Slovacchia) dove poco più di un anno fa aveva raggiunto lo stesso risultato nel Circuito Europeo Cadetti. Oggi ha girato tutto nel verso giusto, ogni tassello si è inserito correttamente nel mosaico di una gara fuori dal comune che ha portato la n. 207 del ranking mondiale alla medaglia di bronzo (prima tra le italiane, circostanza non da poco), al primo anno in categoria, pronta a lanciarsi molto in alto nella classifica under 20 internazionale. Con lei in gara Larissa Pensa, Mariavittoria Binaghi e Lea Zoni, in rappresentanza rispettivamente di Moldavia, Svizzera e Germania in quello che è l’oramai consueto caleidoscopio internazionale nerostellato.
La prova di Alessandra parte da un solidissimo girone: nessuna avversaria riesce a fermarla, devono arrendersi una dopo l’altra la serba Vana Nikolic (5-1), la polacca Hanna Wojtas (5-3), la francese Mathilde Prats (5-1), la turca Nisan Ezel Karaman (5-2), l’hongkonghese Liu Hoi Kiu (5-3) per chiudere in bellezza con la cinese Lai Moxin (5-0). Ottima la prima parte di gara anche per Larissa che supera la britannica Nathalie Culkin (5-3), lascia strada alla statunitense Gabrielle Grace Gebala (0-5) ma poi non concede più nulla alle altre mettendosi alle spalle l’austriaca Anabel Wittner (5-3), la russa Irina Zorina (5-3), la greca Valeria Ploutino (5-1) e la rumena Enya Male (5-0). Più accidentato il percorso di Mariavittoria che parte male con la ceca Katerina Nemeskalova (3-5) e la lettone Eva Alvine Ormane (2-5), reagisce bene con la spagnola Lorena Segura Fuertes (5-0) e soprattutto con la singaporiana Daniella Tang (5-4) garantendosi il passaggio del turno per chiudere con la forte israeliana Gili Kuritzky (3-5). Anche Lea vive un girone in altalena, partito male con l’americana Allison Chen (3-5) e la turca Azra Arikan (3-5), proseguito con le vittorie sull’ucraina Arina Limborska (5-1) e l’austriaca Hanna Fabianek (5-4) e chiuso con due stop subiti dalla britannica Isabella Johnson (2-5) e dalla torinese trasferitasi a Brescia Letizia Gabola (4-5). Operazione accesso alle dirette chiusa positivamente per tutte le nostre ragazze. La seconda parte di gara si apre con Mariavittoria chiamata nuovamente ad affrontare la lettone Ormane ma questa volta è lei a vincere (15-10) e Lea che ha la meglio nel derby tedesco con Anastasia Tropmann (15-13). Nei 64.esimi Mariavittoria incrocia la sua strada con quella della futura finalista, la statunitense Jaelyn Liu con la quale c’è poco da fare (3-15); Larissa senza problemi supera la serba Mila Zoric (15-4); con 214 fiorettiste in gara la sorte non ci nega un derby, Alessandra-Lea si chiude 15-11. Nei 32.esimi grande vittoria di Larissa che facilmente supera la lettone Polina Kozlova (15-7, un incontro curiosamente arbitrato dal nostro Alberto Stella, convocato dalla FIE ad arbitrare in Coppa del Mondo) mentre per Alessandra si profila la sfida alla n. 13 del ranking mondiale, l’ungherese Anna Kollar: ne scaturisce un assalto tiratissimo che la nostra porta a casa 15-14. Nei 16.esimi avversaria di alto rango per Larissa, la russa Milana Levchuk con la quale si chiude la sua bella gara (8-15) mentre Alessandra batte la tedesca Veranika Seiffert (15-11). Negli ottavi si rinnova la sfida del girone alla polacca Wojtas ed anche in questo caso la vittoria è della lariana (sontuoso 15-4) ma il meglio deve ancora venire: nei quarti derby azzurro con la pesarese delle Fiamme Gialle Sofia Giordani e nuova vittoria di Alessandra (15-11). In semifinale la sfida è alla talentuosa moldava Adeline Senic e questa volta il meraviglioso cammino della nerostellata si ferma ad un passo dalla finale (6-15). Grande gioia per Serena e Mateu che hanno accompagnato le ragazze in Slovacchia, grande gioia per tutta Comense Scherma che festeggia l’entrata di Alessandra in una nuova dimensione i cui contorni sono tutti da definire: bravissima!!!
24 NOVEMBRE 2025
Gli impegni agonistici del prossimo fine settimana saranno: a Samorin (Slovacchia) Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto, gara individuale venerdì (Mariavittoria Binaghi, Larissa Pensa, Alessandra Tavola e Lea Zoni seguite da Serena), gara a squadre domenica (Larissa con la Moldavia, Lea con la Germania); a Milano sabato Trofeo Alberto Pellegrino di Spada maschile Assoluti (Sebastiano Ronchi); a Copenhagen domenica torneo non ufficiale di Storica al quale prenderà parte Masimiliano Cappello. Un altro impegno caratterizzerà il nostro sabato: saremo presenti al Teatro Sociale per il Fairplay Day, dalle 10:00 alle 17:00, la prestigiosa Sala Bianca sarà interamente dedicata a Comense Scherma, con tornei di Fioretto ed esibizioni si Scherma Storica.
23 NOVEMBRE 2025
Il terzo giorno di gare a Roma è nel complesso il più soddisfacente (quattro qualificati direttamente alla 2.a Prova Nazionale Assoluti di Fioretto e tante prestazioni convincenti), il secondo a Firenze ribadisce la qualità del gruppo Storica con Luigi Simone Menichino sul podio per la terza volta su tre gare in due giorni.
A Roma è il giorno degli Assoluti, presenti tutti (ma proprio tutti) i nazionali sia al maschile che al femminile. Si parte dai ragazzi che escono dai gironi così: Mateu Coll Gari 5-1, Francesco Griseri 4-1, Isaia Napolitano 4-1, Geremia Napolitano 3-3, Jacopo Poggio 3-3. In questo tipo di gare caratterizzate da un’intensità qualitativa clamorosa sono riscontri notevoli. Tutti ammessi alle dirette (dato non banale anche questo), si riparte dai 64.esimi (con Mateu già oltre l’ostacolo) dove arriva il poker: Francesco batte Giancarlo Scarascia Mugnozza (Capitolina Roma, 15-11), Jacopo fa lo stesso con Leonardo Aprile (Modica, 15-12), i fratelli Napolitano non sono da meno con Isaia su Mattia Tedesco (Salerno, 15-9) e Geremia su Camilo Bory Suarez (Taranto, 15-13), da segnalare la sua rimonta partita da 3-8. Considerato che il Gruppo d’Elite per la prossima prova nazionale è costituito dai primi 32 di questa gara, i 32.esimi fungono da lasciapassare. Il “pass” viene raccolto da Mateu e Isaia: il primo dopo un assalto condotto fin dall’inizio con Jacopo Del Torto (Pisascherma) anche se nel finale si passa dal 13-10 al 13-13 prima di chiuderla 15-14; il secondo tramite una bella vittoria con un avversario insidioso quale Niccolò Piantini (Raggetti Firenze, 15-10). Non riescono nell’intento i tre lariani ai quali tocca un avversario di grande valore: Jacopo, battuto 6-15 da Federico Pistorio (Frascati), Francesco da Emanuele Iaquinta (Frascati, 11-15), Geremia al quale tocca il titolare della Nazionale Guillaume Bianchi (frascatano delle Fiamme Gialle, 3-15). Nei 16.esimi, mentre anche Isaia incrocia Bianchi (3-15), Mateu avrebbe la possibilità di andare ancora avanti contro Fernando Scalora (Schermabrescia) ma sul 10-10 l’avversario gli sfugge (11-15).
Per quanto riguarda la gara femminile ottima partenza per Carlotta Ferrari (6-0) ed Alessandra Tavola (6-0), segnali di ripresa da Martina Molteni (3-3), si difendono Giulia Fariello (2-3), Sophie Bardes (2-4), Lucrezia Canessa (2-4) e Sara Marzari (1-5), niente da fare per Mariavittoria Binaghi (0-6). I 64.esimi (non coinvolte Carlotta ed Alessandra) vedono il derby Martina-Sara (15-6), Sophie dopo molta confusione nel girone si riprende bene estromettendo Maria Francesca Prenna (Petrarca Padova, 15-8), Giulia lotta fino all’ultimo istante, sembra farcela quando è 13-11 ma deve lasciare strada a Giorgia Melloni (Pisa Di Ciolo, 14-15), Lucrezia viene a capo del complicato confronto con Ginevra Guerrini (Jesi, 15-13). Eccoci così ai fatidici 32.esimi: Carlotta si qualifica ai danni di Camilla Vaccarini (Misericordia Osimo, 15-10), Alessandra e Martina incrociano i loro percorsi con la prima che ha la meglio (15-6), Sophie si ritrova sulla strada dell’esperta frascatana della Nazionale Elena Tangherlini (Esercito, 8-15), a Lucrezia tocca un’altra avversaria di spicco quale Irene Bertini, pisana dei Carabinieri (11-15). Nei 16.esimi un nuovo sgradito derby mette a confronto Carlotta ed Alessandra (15-2), poi agli ottavi è la pisana dei Carabinieri titolare del quartetto azzurro Anna Cristino a fermare la nostra Totta (3-15).
Serena, Massimiliano e Mateu hanno raccolto moltissimi spunti in queste tre intense giornate romane ed anche una convinzione: tre giorni consecutivi di questa intensità non sono un’idea vincente, meglio sarebbe tornare a weekend dedicati alle varie fasce d’età.
L’Hema Lilium di Firenze ci regala oggi un’altra grande soddisfazione: è ancora Luigi Simone Menichino a salire sul podio, questa volta in Spada a Due Mani. 4 vittorie su 4 nel girone, poi in diretta prima un sofferto 9-8 su Mattia Soave (Ordine Lame Scaligere Verona), quindi 10-4 a Guglielmo Gibertini (Major Militia Bologna), nei quarti 10-3 a Ma Yat Chung (Hong Kong, club Einherjar), in semifinale la sua corsa si arresta con Denis Dallari (Major Militia) per un solo punto (5-6) regalandogli il bronzo. In gara anche Francesco Morano che non passa i gironi e, nella prova di Spada a Due Mani femminile, Irene Caldi, anche lei eliminata dopo i gironi.
22 NOVEMBRE 2025
Una vittoria, un terzo posto e almeno quattro ottime prestazioni in questo sabato vissuto tra Roma e Firenze, nel primo caso 1.a Prova Nazionale Giovani di Fioretto e Spada, nel secondo 2.a Prova Nazionale CSEN di Storica.
Nella capitale la prima ad iniziare è la prova maschile di Fioretto. I nostri escono dai gironi con riscontri di tutto rispetto: Jacopo Poggio 4-1, Pietro Claudio Verdesca 4-2, Alessandro Bennati 3-3, Geremia Napolitano 3-3, Filippo Bernardeschi 2-3. Tutti rientrano in pedana dal secondo turno, i 64.esimi, e le difficoltà logicamente aumentano: Pietro chiude una due giorni difficile con Nolan Boeskin (Piccolo Teatro Milano, 3-15), avversario fisicamente imponente che non gli lascia spazi; Geremia non ritrova la lucidità necessaria per battere Alessandro Bossini (Schermabrescia) ed anche lui lascia la gara (12-15); Jacopo supera Giovanni Orselli (Raggetti Firenze, 15-9); Alessandro rimane a lungo nel match con Giovanni Pierucci (Fides Livorno) confermando le buone sensazioni del girone ma alla lunga deve cedere (8-15); infine Filippo non va oltre il 7-15 con Fernando Scalora (Schermabrescia). Rimasto solo in gara Jacopo infila altre due vittorie, la prima netta con Niccolò Cecconi (Arezzo, 15-6), la seconda più sofferta con Robert Ghetu (Ramon Fonst Torino, 15-12), approdando agli ottavi dove la sua corsa si ferma con Luca Guidi (Frascati, 9-15). Gara concreta per il nerostellato di Torino al quale il cambio di palestra comincia a dare i suoi frutti.
Attorno alle 12 è la volta delle fiorettiste Giovani. Gironi: Lucrezia Canessa 6-0, Alessandra Tavola 6-0, Lea Zoni 6-0, Sophie Bardes 5-0, Sara Marzari 5-1, Mariavittoria Binaghi 4-1, Martina Molteni 4-1, Giulia Fariello 4-2, Elisabetta Orlando 0-6. Anche per loro come per i ragazzi gironi ottimi, con l’eccezione di Elisabetta che dopo la buona gara Under 17 di ieri subisce il salto di categoria e non raggiunge le dirette. Si riparte dai 64.esimi (esentate le ragazze imbattute nel girone): Martina non riesce a ritrovarsi e come ieri anche oggi la sua scherma è priva della consueta efficacia (9-15 con Flavia Garnero, Roma); Giulia in buona sicurezza vince il suo assalto (15-8 a Zoe Zanini, Antoniana Padova); Sara dopo la bellissima partenza si ferma subito con qualche rammarico (7-15 con Sara Tessari, Brindisi); Mariavittoria è autrice di un incontro confuso che la porta ad una sconfitta evitabile (14-15 con Giorgia Tonon, Mogliano). I 32.esimi premiano una Lea in gran spolvero (15-4 ad Anna Cantarini, Ancona), una Giulia addirittura straripante (15-1 a Tessari), idem per Alessandra (15-3 ad Anna Casagrande, Treviso), così come per Lucrezia (15-4 ad Anna Maisto, Salerno) e per Sophie (15-7 a Marta Talamucci, Pisascherma): tutte e cinque promosse ai 16.esimi. A questo livello Lea rimane in gara venendo a capo di una sfida complicata con l’ucraina Milana Stepovyk (Modica, 15-13), Giulia chiude onorevolmente la sua gara contro Vittoria Pinna (pisana dell’Esercito, 7-15), Alessandra lucida e determinata non lascia nulla ad Elena Picchi (Fides, 15-8), idem per Sophie con Maria Foggiato (Treviso, 15-8), è Lucrezia a doversi fermare nonostante la splendida gara disputata fino a quel momento nel confronto con Gloria Pasqualino (Frascati), e questo nonostante la bella rimonta da 10-13 a 14-13 ma nel finale è la laziale a chiudere 14-15. Tre le ragazze agli ottavi, dunque buone possibilità di raggiungere il prestigioso novero delle migliori 8. Lea oggettivamente poco può fare con Ludovica Franzoni (Frascati, 4-15); Alessandra ingaggia una battaglia di notevole spessore con la torinese di stanza a Brescia Letizia Gabola, sul 13-13 subisce una botta per la quale le viene attribuito anche un giallo tutt’altro che chiaro, ed essendo il secondo porta il punteggio a 13-15 nel rammarico generale; Sophie mette il sigillo alla sua bellissima giornata non lasciando scampo alla temibile Giorgia Ruta (Fides, 15-9). Nei quarti la sua avversaria è Pasqualino: già nei primi momenti dell’incontro i crampi la infastidiscono, sull’1-3 chiede all’arbitro l’intervento del medico, questi traccheggia fino all’1-7. poi concede i 5 minuti regolamentari, Sophie risale in pedana ma quelle 6 stoccate si rivelano decisive (7-15), non sapremo mai come sarebbe andata ad armi pari. In contemporanea alle fiorettiste in gara le spadiste con la nostra Eleonora Medina Cerrato: per lei gara regolare senza squilli ma anche senza scivoloni, un girone da 3-3 poi in diretta il 9-15 con Chiara Anile (Terni).
A Firenze seconda prova nazionale del circuito CSEN dopo quella da noi organizzata a Villaguardia ad ottobre, denominata Hema Lilium. E’ qui che Luigi Simone Menichino, dopo la vittoria di Oslo della scorsa settimana in Spada da Lato trionfa nuovamente questa volta in Scabola. Nel girone 4-0, poi in diretta devono arrendersi in successione Umberto Benella (Accademia I Duellanti Vercelli, 11-0), Daniele Adami (Ordine Lame Scaligere Verona, 10-5), Matteo Mutti Dusi (Leonessa Brescia, 11-5) per arrivare ad una complicatissima semifinale con Giordano Moreni (Leonessa) portata a casa per 3-2, quindi la finale dominata con Davide Compri (OL Scaligere, 11-5, 11-6) e la vittoria è cosa fatta! Tra gli altri nerostellati raggiunge la diretta (riservata solo a 35 atleti su 70 partecipanti) Matteo De Angelis che esce ai 16.esimi con Dario Valente (Gorgone Genova, 7-10), si fermano ai gironi Matteo Marelli, Andrea Rinaldi, Francesco Morano e Leonardo Malandrin. La medaglia di bronzo arriva ancora da Luigi “Lao” Menichino nella prova di Spada e Brocchiero: 3 vittorie su 3 nel girone, 10-2 a Stefano Amelotti (Acc. I Duellanti), 11-3 a Luca Alonzi (Leonessa), 7-2 a Fabio Lottero (Gorgone), quindi lo stop in una combattutissima semifinale per 9-11 con Roman Vitek (Major Militia Bologna) che gli assegna il 3° posto in classifica finale. Anche in questa prova gli iscritti sono 70 e le dirette (per i primi 35) non vengono raggiunte da Matteo M, Pietro Ramacciati, Andrea, Francesco e Leonardo. Bella prova infine in ambito Sciabola femminile per Irene Caldi la quale chiudendo sul 2-1 il girone viene direttamente qualificata per i quarti dove però la sua corsa è stoppata da Clizia Buniotto (OL Scaligere, 6-12) con conseguente 5° posto.
21 NOVEMBRE 2025
La classica giornata storta: questo si può dire del venerdì romano dei nostri fiorettisti cadetti. Sia tra i ragazzi che tra le ragazze non ci sono lampi di eccellenza, una serie di diverse circostanze ci costringono a chiudere la giornata senza acuti.
Primi ad essere impegnati i fiorettisti: Alessandro Bennati, Stefano Gesa, Geremia Napolitano (reduce dal tour de force Budapest-ritiro Nazionale maggiore al quale non è ovviamente abituato), Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca. I gironi danno questi risultati: Geremia 6-0, Pietro 5-1, Alessandro 4-2, Stefano 4-2, Leonardo T 3-3, Leonardo P 1-5, Diego 0-6. Il regolamento per le prove nazionali Cadetti ammette tutti alle dirette (dopo anni di tagli insensati finalmente la FIS ha allargato anche agli Under 17 questa scelta). Apre le dirette del primo turno Pietro (15-1 a Lorenzo Pannuzzo, Ragusa), poi Leonardo T (5-15 con Mattia Stel, Udine, a chiusura di una gara nella quale i punteggi non gli rendono giustizia, avrebbe meritato certamente qualcosa in più), quindi è la volta di Leonardo P (5-15 con Vittorio Lana, Comini Padova, per lui invece una giornata da dimenticare), Stefano (15-13 in rimonta su Edoardo Barettini, Ramon Fonst Torino), Diego (2-15 con Ludovico Brianda, Sassari, un paio di occasioni perse nel girone nonostante la sua consueta combattività) ed Alessandro (che viene sorpreso da Leonardo Moratto, Ginnastica Triestina, 12-15, avrebbe dovuto fare più strada dopo il buon girone disputato) mentre Geremia è già ai 64.esimi. A questo livello ad essere sorpreso dal suo avversario è Pietro (9-15 con Zeno Codognato, Udine), protagonista di una giornata un po’ confusa come a volte può capitare; Stefano ha dato tutto nel turno precedente quando sale in pedana per affrontare Matteo Danero (CUS Siena, 2-15), Geremia rientra in gara battendo Giacomo Vasi (Udine, 15-6). Rimasto l’unico in gara per noi, Jerry nei 32.esimi deve vedersela con Moratto col quale non c’è storia (15-3). Il fattaccio si compie nei 16.esimi dove la sorte maligna gli assegna uno dei migliori della categoria, Giuseppe Di Martino (Salerno, a fine gara 2°), col quale le prova tutte per rimanere nel match ma ogni tentativo risulta vano e deve accontentarsi di un 5-15 che sarebbe stato più digeribile se arrivato in una fase più avanzata della competizione ma tant’è.
A metà giornata di scena le fiorettiste: Aurora Aricò, Martina Borghetti, Elisabetta Orlando e Martina Molteni. Questi i gironi: Eisabetta 4-2, Martina B 4-2, Martina M 4-2, Aurora 0-6. Il primo giro tocca solo a quest’ultima che lotta ma non riesce a portare a casa la sfida con Liya Pasquini (Spezia, 10-15). Nei 64.esimi bella vittoria per Elisabetta contro Angelica Cariota (Latina, 15-9), mentre esce di scena Martina B con Caterina Milani (Ginnastica Triestina, 12-15) in pedana oggi in precarie condizioni fisiche, non le si poteva chiedere di più; Martina M non ha problemi con Caterina Biondi (Accademia Livorno, 15-3). Nei 32.esimi si ferma Elisabetta (5-15 con Vittoria Gasparini, Mogliano) autrice di un’ottima gara ricca di miglioramenti rispetto al passato, avanza Martina M (15-10 a sara Rizzato, Schermabrescia). Martina la quale nei 16.esimi sconta le due sconfitte subite nel girone trovandosi già a questo livello davanti un’avversaria quale Gloria Pasqualino (Frascati), battuta a Budapest settimana scorsa che questa volta si prende la rivincita (11-15). Certo è stata una settimana particolare per Martina che non appena messo piede nel palazzetto si è sentita al centro dell’attenzione dopo la splendida vittoria europea: anche questa è un’esperienza dalla quale bisogna passare per crescere sempre di più. Serena, Massimiliano e Mateu a fine giornata già pronti e concentrati sulla gara Giovani di domani.
17 NOVEMBRE 2025
Saranno Roma e Firenze le nostre prossime sedi di gara. Nella capitale verranno organizzate le prime prove nazionali Cadetti, Giovani ed Assoluti sia di Fioretto che di Spada. Il venerdì sarà dedicato ai primi, il sabato ai Giovani, la domenica agli Assoluti. 38 (!) le iscrizioni per Comense Scherma, al seguito avremo Serena, Massimiliano e Mateu per Under 17 ed Under 20, i primi due per i grandi in quanto Mateu si trasformerà in atleta. Avremo per il Fioretto Cadette Aurora Aricò, Martina Borghetti, Elisabetta Orlando e Martina Molteni, per i Cadetti Alessandro Bennati, Stefano Gesa, Geremia Napolitano, Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca. Per la Spada Giovani Eleonora Medina Cerrato. Le Giovani di Fioretto saranno Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Giulia Fariello, Sara Marzari, Martina Molteni, Elisabetta Orlando, Alessandra Tavola e Lea Zoni; i Giovani Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Geremia Napolitano, Jacopo Poggio e Pietro Claudio Verdesca. Le fiorettiste Assolute Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Lucrezia Canessa, Giulia Fariello, Carlotta Ferrari, Sara Marzari, Martina Molteni ed Alessandra Tavola; i fiorettisti Assoluti Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Geremia Napolitano, isaia Napolitano e Jacopo Poggio. A Firenze 2.a Prova nazionale CSEN di Storica, discipline in programma Sciabola maschile e femminile, Spada a Due Mani maschile e femminile, Spada e Brocchiero maschile. In gara avremo Irene Caldi, Matteo De Angelis, Leonardo Malandrin (esordiente), Matteo Marelli, Luigi Simone Menichino, Francesco Morano, Pietro Ramacciati ed Andrea Rinaldi.
16 NOVEMBRE 2025
Era il 13 ottobre 2018 quando Carlotta Ferrari vinse a Samorin nel Circuito Europeo Cadetti, unica nerostellata a riuscire in quest’impresa: dopo più di 7 anni lo stesso risultato lo raggiunge oggi Martina Molteni a Budapest al termine di una giornata memorabile nel corso della quale ha messo in riga tutte le fiorettiste che hanno tentato di fermarla rispedendo al mittente ogni loro ambizione. Una giornata meravigliosa che ripaga lei e i suoi Maestri Serena (presente in questa trasferta ungherese) e Massimiliano di tutto il lavoro fatto alla ricerca di un traguardo come questo ponendo le basi migliori per i prossimi che arriveranno. Come ieri, anche oggi la gara esprime numeri notevoli: 273 le ragazze presenti, 28 le nazioni rappresentate. Martina inaugura il girone con un 5-0 alla portoghese Maria Silva, poi subisce l’unica sconfitta di giornata, un 2-5 con la spagnola Marta Dorelle Rodriguez; dopo questo assalto arrivano in successione le vittorie con le ungheresi Fiona Grosz (5-0) e Zsofi Timar (5-1), la francese Sherine Friha-Yahiaoui (5-2) e la ceca Tereza Pankova (5-1). A quel punto l’attesa dopo la seconda tornata dei gironi e lo svolgimento del primo turno dal quale Martina è esentata raggiunge circa le 4 ore che diventano quasi 5 considerando il forfait dell’iberica Andre De Diego Morera che avrebbe dovuto incontrare a livello di 64.esimi. Nonostante ciò la lariana non perde nemmeno una briciola della sua serafica tranquillità con la quale affronta abitualmente le gare, una caratteristica che la accompagna da sempre oggi particolarmente utile in un contesto di questo tipo. I 32.esimi sono il momento topico della giornata: la polacca Zuzanna Pokorska si rivela avversaria molto ostica, il punteggio procede lentamente (3-3 a fine prima frazione, 5-3 a fine seconda), la vittoria per Martina arriva al termine dei 9 minuti per 6-4. Nei 16.esimi grande dimostrazione di freddezza e superiorità con la francese Melisande Bolore (15-7). Negli ottavi derby con la jesina Maria Elisa Fattori (15-10). Nei quarti altra sfida tra italiane, questa volta con la frascatana Gloria Pasqualino e ancora Martina non ha soverchie difficoltà (15-9). In semifinale ecco la giapponese Nonoka Takahashi, aggressiva e pericolosa nelle sue azioni, ma anche in questo caso Martina replica con grande attenzione alle azioni della nipponica rintuzzando ogni suo tentativo e chiudendo al tempo 14-12. In finale ancora una sfida ad una connazionale, la livornese avversaria di mille battaglie Elena Picchi e il capolavoro di Martina si concretizza con un 15-8 arrivato con una tranquillità spiazzante. Grandissima!
In contemporanea gara a squadre per i fiorettisti, tre le formazioni italiane al via compresa quella formata dai nostri Geremia e Pietro insieme a Giovanni Ciardiello (Frascati) iscritta come Italia 2. Il primo turno contro Turchia 1 è molto positivo (45-27), più compliacata la vittoria con Polonia 2 (45-40) poi agli ottavi finisce la loro avventura contro Francia 2 (28-45). Altra preziosa esperienza internazionale per i ragazzi e nello specifico per Pietro l’occasione di mettersi alle spalle la giornata opaca di ieri sostituendola con una prestazione molto più concreta ed efficace.
Sull’isola di Bygdohus, quartiere di Oslo, oggi in programma le ultime due categorie di nostro interesse alla Penguin Cup di Storica, impegnato in entrambe Alvin Frassi. In Striscia il girone da 3-2 gli preclude le dirette riservate per quest’arma si soli primi 8; in Sciabola invece il 2-2 di partenza lo qualifica alle dirette dove però esce subito negli ottavi con lo svedese Henric Hintze (9-3).
Infine a Seregno quattro fiorettisti disputano il locale Trofeo amichevole Assoluti in vista dell’impegno nazionale del prossimo fine settimana a Roma. La strada più lunga è quella percorsa da Filippo Bernardeschi che arriva ai quarti, un turno prima si fermano Alessandro Bennati e Leonardo Tanera, in quello d’esordio Stefano Gesa.
Domani a Roma settimana di collegiale con la nazionale maggiore per Carlotta Ferrari, allenamento che sarà frequentato dall’elite del Fioretto Cadetti e Allievi per i primi tre giorni, presente Geremia.
15 NOVEMBRE 2025
Grandi notizie sia da Oslo che da Budapest quest’oggi: Luigi Simone Menichino vince la Penguin Cup in Norvegia nella specialità Spada da Lato e Geremia Napolitano compie un bellissimo percorso nel Circuito Europeo Cadetti in terra magiara interrotto solo da uno dei migliori al mondo in categoria, confermando quindi il suo livello al primo anno tra gli Under 17 anche a livello internazionale.
Luigi, “Lao” per tutti noi, ottiene 3-1 nel proprio girone. In diretta elimina negli ottavi il serbo Zeljko Glumac 8-4, nei quarti il finlandese Ville Vaalimaaki 4-3 (l’ostacolo più difficile oggi), in semifinale lo svedese Kristofer Stanson 8-1 arrivando così all’atto conclusivo con un altro finlandese, Miro Lahtela: la finale non ha storia, il lariano chiude 7-3 il primo set e 8-2 il secondo cogliendo una prestigiosa vittoria! In gara con lui Alvin Frassi: girone 2-2, ottavi vinti col norvegese Rasmus Rolandsson 7-2, ai quarti l’uscita con il futuro finalista Lahtela col punteggio di 3-9.
A Oslo Sia Lao che Alvin hanno partecipato anche alla gara di Spada a Due Mani: nei gironi ottengono rispettivamente 3-1-1 (nella storica ai gironi è contemplato il pareggio) e 3-1. Alvin esce ai 16.esimi contro il britannico Mark Wilkie (3-8), Luigi fa più strada battendo il danese Alex Vorm (5-3), il forte svedese Pontus Westerholm (7-6), cedendo ad un altro svedese, Joakim Boertin (3-6).
In Ungheria nel Fioretto Cadetti ai nastri di partenza Geremia, Pietro Claudio Verdesca e, seppure sia ancora Allievo, Maximilian Arora (autorizzato dagli USA). Per dare un’idea dello spessore di questa frequentatissima gara basti rilevare il totale degli iscritti (298) da 34 diversi paesi, presenti quasi tutti i migliori al mondo. Nel girone Jerry sconta l’assenza di un avversario, che riduce da 6 a 7 i partecipanti togliendogli la possibilità di piazzarsi molto in alto in caso di en-plain, che puntualmente arriva: nell’ordine, 5-2 al britannico Arthur O’Donnell, 5-0 all’ungherese Kristof Kovacs-Lathwesen, 5-3 al polacco Felix Wisnik, 5-4 al rumeno Rares Vasilache e 5-0 in occasione dello (sfortunato) incrocio con Maximilian, inserito nello stesso girone. Maximilian al quale va riconosciuto il grande coraggio nel mettersi in gioco a questi livelli, di per sè una nota di merito, nonostante la mancanza di vittorie. Pietro ha un cammino più accidentato, cominciato male col ceco Krystof Novak (2-5), poi la vittoria sul turco Karahan Cinioglu (5-2), un altro stop con il cipriota Aris Kiayias (2-5), futura medaglia d’argento, quindi tre vittorie di fila con il singaporiano Ziliang Jeremiah Yao (5-1), l’ungherese Andras Rokusfalvy-Bodor (5-3) e il croato Leon Badzek (5-2). Nel primo turno delle dirette esce purtroppo al primo ostacolo Pietro, che opposto al turco Demir Esencayi non riesce mai a condurre il match che gli sfugge 11-15. Geremia invece oggi è in versione extra lusso: scherma ordinata e decisa, volontà di tenere le redini degli incontri e infatti i risultati gli danno ragione. Prima 15-7 a Kovacs-Lathwesen, poi 15-5 ad un altro ungherese, Gergely Kertesz, poi nei 32.esimi l’assalto più bello della sua gara, quello vinto con un avversario molto forte quale il singaporiano Thaddaeus Lee, fiorettista completo e versatile, messo all’angolo con un inequivocabile 15-8. Nei 16.esimi però la sfida era al francese Lucas Robinet, atleta di alto spessore ormai anche al di fuori della sua categoria, al quale Jerry non concede nulla e sbaglia pochissimo ma nonostante ciò non va oltre un 5-15. Il risultato finale non brillerà di luce propria ma la gara è senz’altro da annoverare tra le migliori di Geremia finora!
10 NOVEMBRE 2025
Nerostellati impegnati a Budapest, Oslo e Seregno nel prossimo fine settimana. La capitale ungherese ospita una tappa del Circuito Europeo Cadetti di Fioretto alla quale parteciperanno sabato Geremia Napolitano, Pietro Claudio Verdesca e, all’esordio internazionale per la Comense, Maximilian Arora il quale, nonostante sia ancora Allievo (il regolamento internazionale lo consente), è stato autorizzato dalla sua federazione di appartenenza, gli Stati Uniti. Domenica la gara femminile con Martina Molteni e quella maschile a squadre, per l’Italia una delle formazioni schierate sarà quella formata da Geremia, Pietro e il frascatano Giovanni Ciardiello. Molto più a nord, in Norvegia, il circuito Hema di Storica propone la Penguin Cup nel quartiere di Bygdohus, un’isoletta prospiciente il centro storico della capitale norvegese. Avremo in gara Alvin Frassi in ben quattro specialità (Spada da Lato, Spada a Due Mani, Striscia e Sciabola) e Luigi Simone Menichino (Spada da lato e Spada a Due Mani). Infine nella Brianza milanese torneo amichevole al quale parteciperanno, tutti nel Fioretto, Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Stefano Gesa e Leonardo Tanera.
9 NOVEMBRE 2025
A un grande sabato come quello di ieri non fa seguito un’analoga domenica: giornata grigia per i nostri colori a Brescia dove nessuno dei nostri fiorettisti under 14 è riuscito a portarsi a casa un grande risultato.
Tra le Ragazze Sophie Pironi chiude il girone con un buon 4-2 e inaugura le dirette battendo con facilità Vittoria Padovan (Capitolina Roma, 15-0), nei 32.esimi però non riesce ad entrare mai nel confronto con Diamante Pallozzi (Terni, 5-15). Giornata nera per Cecilia Grasso che dopo un girone senza vittorie arriva a sole 4 stoccate contro Naima Secchiaroli (Pesaro) nei 64.esimi. Più o meno gara fotocopia per Alessandro Barzaghi, anche lui senza vittorie e subito eliminato da Eugenio Arcipreti (Pisascherma) col quale mette a segno solo una botta. Due le Bambine in gara: Livia Conti e Chiara Currò. Buoni i loro gironi, Livia 4-1 e Chiara 3-2. Nei 32.esimi doccia fredda per Livia che non trova soluzioni da opporre a Ginevra Cini (CUS Siena, 5-10), Chiara invece passa facilmente l’ostacolo Letizia Mangiullo (Addascherma Truccazzano, 10-2), ma nei 16.esimi non porta a casa una sfida peraltro equilibrata con Beatrice Benetti (Etruria Roma) chiusa al tempo sul 7-8. Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca e Gustavo Verri i tre Maschietti in gara oggi. Lorenzo e Gustavo escono bene dai gironi (4-2), non Jacopo (1-5). Solo quest’ultimo deve affrontare il primo turno e parzialmente si riscatta con un 10-5 su Claudio Belcastro (Escrime & Sport Rho). Nei 32.esimi Gustavo batte Falco Gambi Uncini (Recanati, 10-2), Lorenzo fa altrettanto con Federico Fornoni (Schermabrescia, 10-5), Jacopo lascia la gara dopo il 4-10 subito da Vittorio Spataro (Malaspina Massa). I 16.esimi mettono fine anche alla gara di Gustavo e Lorenzo, dopo gli assalti persi rispettivamente con Francesco Vanni (Pisascherma, 5-10) e Andrea Lagaxo (Pisascherma, 2-10).
8 NOVEMBRE 2025
Spettacolare risultato di Carlotta Ferrari al “Ciutat de Mallorca”, primo appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo di Fioretto: il 13° posto ottenuto la colloca tra le migliori fiorettiste al mondo ma addirittura c’è qualcosa in più: la vittoria nei 16.esimi con la bicampionessa olimpica di Tokyo 2020 e Parigi 2024 Lee Kiefer! Per dare il giusto risalto a questa impresa basti ricordare che in 153 anni di storica schermistica comasca Carlotta si aggiunge ad Antonio Spallino ed Arianna Errigo nel ristrettissimo club di chi è stato capace di battere il n. 1 al mondo!
I riscontri della qualificazione di giovedì collocano Carlotta (n. 41 in classifica) in una posizione non molto comoda del tabellone, visto che una volta passato il primo turno l’avrebbe attesa la migliore al mondo. Totta non si scompone di certo ed affronta con la dovuta attenzione nei 32.esimi la giapponese Yuzuha Takeyama, n. 64 nel ranking mondiale, di un anno più giovane e mancina, avversaria da prendere con le molle: la lariana dell’Aeronautica la studia per un po’ (5-4) poi prende decisamente il largo (11-5) e chiude in scioltezza 15-6. Eccoci quindi alla grande sfida con la trentunenne del Kentucky, atleta dotata di grande talento con un passato monumentale ed un presente vivissimo. La nerostellata parte male (0-3) ma da lì prende le giuste misure alle azioni dell’americana, risale sul 4-4 e chiude 6-5 la prima frazione; nella seconda un deciso cambio di marcia la spedisce sul 10-5, Kiefer arranca visibilmente alla ricerca della giusta azione da contrapporre alla velocità ed alla precisione messe in mostra da Carlotta, si scompone ulteriormente (11-8, 13-8) poi tenta un disperato rientro (13-10, 14-13) ma l’ultima botta, rivista con attenzione dall’arbitro, premia la determinazione e la grandissima condizione di forma della nostra fiorettista (15-13) che sicuramente porterà con sè questo assalto per tutto il resto della sua carriera. Nei 16.esimi, condizionata dal meraviglioso risultato da poco ottenuto, l’attende la n. 15, l’avversaria forse meno gradita in quel momento, la trentaquattrenne tedesca Anne Sauer-Kleibrink, una fiorettista molto difficile da affrontare che abbina alla grande esperienza internazionale una scherma ostica e fastidiosa. La sfida scivola via in sostanziale equilibrio, Carlotta si prende un piccolo vantaggio (11-9) l’avversaria riesce a reagire riprendendosi il comando nel punteggio e chiudendo a suo favore (12-15). Per oggi va davvero bene così, un’altra tappa fondamentale nel percorso di crescita che Carlotta ha intrapreso: non c’è veramente altro da aggiungere!
A Brescia oggi alla 1.a Nazionale GPG Under 14 di Fioretto non è mancato il podio e neanche un secondo piazzamento tra gli 8, riscontri che a livello nazionale sono sempre complicatissimi da centrare. Il 3° posto premia la crescita costante di Giona Galvani (Giovanissimi) che conferma la legittimità della recente vittoria regionale. 6 vittorie su 6 nel girone per lui, poi le dirette partono dai 32.esimi dove batte 10-2 Antonio Zuzolo (Rajputs Avellino); nei 16.esimi con lo stesso punteggio supera Jacopo Angerer (Vicenza), negli ottavi viene a capo di una assalto complicato con Matteo De Simone (CUS Cagliari, 10-9), nei quarti Francesco Alberti (Schermabrescia) è avversario ancora più tosto ma Giona lo regola dimostrando grandi progressi tecnico-tattici (10-8) conquistandosi così la semifinale dove però è Damiano Fiocchini (Pisascherma) ad avere la meglio (6-10). Risultato importante per Giona, molto bene!
In gara tra i Giovanissimi anche Mikhail Sokolovskii e Paolo Moresi. Mikhail parte da un girone pessimo per lui (1-4) poi si riscatta parzialmente in diretta dove batte Mauro Natural (DLF Venezia, 10-4) e soprattutto Giacomo Bressan (Mogliano, 10-9) uscendo con Edoardo Marchi (TBB Lucca, 5-10), gara di difficile lettura la sua. Paolo dimostra progressi superiori ai riscontri degli assalti: 2-4 nel girone, un bel 10-9 a Leo Deniz Zakari (Pisa Di Ciolo) e un altro assalto ben affrontato con un avversario forte quale Leonardo Balestrieri (Schermabrescia, 6-10).
Il posto al sole tra i primi 8 è merito di Anita Pugno, 6.a tra le Giovanissime. Per lei girone liscio senza nessun problema (6-0), si torna in pedana a livello di 32.esimi (10-6 a Sara Bertiato, Pordenone), poi è la volta di Vera Paladini (CUS Siena, 10-4) e di Viola Bettiol (Treviso, 10-5) per giungere ai quarti dove Anita ingaggia battaglia vera con Emilia Caprari (Jesi) cedendo con l’onore delle armi (8-10). Ottima conferma del suo ormai consolidato valore.
Tra le Allieve gare migliori di quel che sembra dai numeri sono quelle di Anna Seneca e Viola Vaccaro. Anna combina qualche pasticcio nel girone (3-2) poi nei 32.esimi supera tranquillamente Alice Mancuso (Bresso, 15-9) preparandosi per bene alla sfida con la quotata Livia Pontello (Raggetti Firenze): dopo un inizio negativo (6-10) Anna riprende in mano l’assalto (12-10) portandosi a un passo dalla vittoria (14-13) ma è la toscana a vincere (14-15), peccato perchè il passaggio del turno se lo sarebbe meritato. Viola, inserita in un girone difficile lo passa abbastanza bene (3-3) poi nei 32.esimi bella vittoria con Zoe Borin (Vicenza, 15-13) ma la maggiore esperienza di Alice Lulli nei 16.esimi ha la meglio (7-15). Sempre tra le Allieve Francesca Bernava parte da un 2-3 e nei 32.esimi viene eliminata da Aurora Busti (Appio Roma, 9-15) mentre Margherita Pezzano fa il suo esordio a livello nazionale senza vittorie.
Infine gli Allievi. Maximilian Arora, di nazionalità statunitense da soli due anni in Italia, prosegue il suo adattamento alla scherma nazionale: nel girone avrebbe potuto fare percorso netto ma deve accontentarsi di un 3-2, poi in diretta parte alla grande contro Ludovico Vece (Fencing Different Gorgonzola, 15-5) e Pietro Siliotto (Pisa Di Ciolo, 15-10) ma nei 16.esimi non supera Alessandro Razzauti (Frascati, 11-15), gara tosta comunque per Maximilian. Anche per Nicolò Imbrici si registrano dei miglioramenti: il 2-4 nel girone è un po’ bugiardo e lo mette in una scomoda posizione del tabellone, infatti dopo la vittoria su Filho D’Asse Robson (Montebelluna, 15-8) c’è il secondo classificato dopo i gironi, Mattia Salvatore (Libertas Salò, 5-15).
Serena, Massimiliano e Mateu nel complesso soddisfatti della giornata, domani vedremo come si chiuderà la 1.a Nazionale GPG.
6 NOVEMBRE 2025
E’ cominciata la Coppa del Mondo Assoluti per quanto riguarda il Fioretto, oggi a Palma di Mallorca, con la fase preliminare dedicata alle ragazze: per Lea Zoni si è trattato di un’importante esperienza in chiave futura, la qualificazione sarebbe stata oggettivamente un’impresa, per Carlotta Ferrari invece traguardo raggiunto a dimostrazione del grande stato di forma, sia dal punto di vista fisico che psicologico, che la lariana sta attraversando in questo inizio di stagione. 16 le fiorettiste (le migliori della classifica mondiale) già ammesse al tabellone principale di sabato, le altre 199 partono dai gironi che ne premiano 140 a caccia degli ultimi 32 posti da conquistarsi tramite due turni di dirette preliminari. Lea nel proprio raggruppamento vince l’assalto con la slovacca Gaia Cantucci 5-1, perde quelli con la rumena Malina Calugareanu (1-5), la sudcoreana Hong Hyo Jin (1-5) e la canadese Maggie Runlin Gu (2-5), sarebbe stato fondamentale battere la spagnola Ariadna Tucker ma il punteggio le dice male (4-5) e la costringe allo stop prima delle dirette. Carlotta dal canto suo supera agevolmente l’hongkonghese Sofia Wu (5-1), la filippina Samantha Catantan (5-1), la francese Garance Roger (5-1), la ceka Stepanka Nemcova (5-0) e la bielorussa Yana Andreyenka (5-0) ma la costruzione del suo passaggio diretto alla gara di sabato s’infrange sulla statunitense Mikayla Chusid (3-5): ironia della sorte, le sarebbe bastata una sola stoccata subita in meno (o inflitta in più) per entrare nelle migliori 32 e invece la posizione della nerostellata a fine gironi è la 33.esima, quindi la prima del tabellone preliminare, che prevede per lei solo il secondo turno, quello decisivo. L’avversaria è l’ucraina Viktoriia Horpenchenko, avversaria insidiosa, con la quale Totta imposta un assalto “in sicurezza” scivolando fino al 15-7 che le consegna il passaggio del turno. Sabato mattina si sale di livello, Carlotta n. 41 al mondo affronterà la giapponese Yuzuha Takeyama, n. 64, per entrare tra le migliori 32: Forza Totta!
3 NOVEMBRE 2025
Occhi puntati su Palma di Mallorca e Brescia, queste le due località di nostro interesse per un fine settimana interamente dedicato al Fioretto. In Spagna si comincia già giovedì quando avremo il primo appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo Assoluti: a partire dalle 9:00 inizieranno i gironi di qualificazione e se la convocazione di Carlotta Ferrari da parte dell’Italia è da considerarsi una piacevolissima abitudine lo stesso non possiamo dire per Lea Zoni: la nazionale tedesca infatti la premia con questa convocazione, la prima a questo livello al di fuori dell’Italia (le tre precedenti arrivarono tutte per Torino). Obbiettivo entrare tra le migliori 48 in modo da aggiungersi alle 16 migliori al mondo già ammesse al tabellone principale in programma sabato. E sabato avremo il primo dei due giorni dedicati a Brescia agli Under 14. Sotto gli occhi di Serena, Massimiliano e Mateu avremo alle 8:30 Maximilian Arora, Nicolò Imbrici (Allievi) ed Anita Pugno (Giovanissime); alle 12:00 Giona Galvani, Paolo Moresi e Mikhail Sokolovskii (Giovanissimi); alle 14:00 Francesca Bernava, Margherita Pezzano, Anna Seneca e Viola Vaccaro (Allieve). Domenica alle 8:30 Alessandro Barzaghi (Ragazzi), Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca e Gustavo Verri (Maschietti); alle 12:00 Cecilia Grasso e Sophie Pironi (Ragazze); alle 14:00 Livia Conti e Chiara Currò (Bambine).
2 NOVEMBRE 2025
La giornata dedicata alla Coppa del Mondo Under 20 a squadre vede impegnate due delle nostre quattro ragazze già in gara ieri: Larissa Pensa con la Moldavia e Lea Zoni con la Germania.
E’ Larissa quella che riesce a prendersi le migliori soddisfazioni. Insieme alle compagne Adeline Senic, Uliana-Dumitrita Josan e Uliana Dobrinina comincia bene superando la Grecia 45-32 nei sedicesimi. E’ poi la volta della sfida a Singapore negli ottavi ed arriva un’altra vittoria per le moldave capaci di imporsi nettamente 40-22 con Larissa che nel quarto segmento lancia le compagne verso la vittoria allungando da 11-8 a 18-11. I quarti presentano un’aversaria francamente fuori portata, gli Stati Uniti: Larissa e compagne tengono botta fino all’esaurimento del tempo ma devono inchinarsi 25-43. Nel tabellone di classificazione 5°/8° posto arriva una significativa vittoria sulla Francia (45-30) con la nerostellata anche in questo caso sempre schierata e nuovamente decisiva in due occasioni: quando sale in pedana sul 12-15 e arriva al 16-15 e quando ritorna sul 29-25 e allunga fino al 35-27. La finale per il 5° posto però vede le moldave costrette a rinunciare per un paio di lievi infortuni, poco male, è stata una giornata importante chiusa con un 6° posto di spessore. Per quanto riguarda la Germania di Lea le cose vanno meno bene. Insieme alle compagne Veranika Seiffert, Merle Herwig ed Ella Gamke la partenza è buona, 45-26 all’Olanda con Lea tre volte protagonista in positivo. Gli ottavi con la Cina fermano la loro corsa (29-45). Nel tabellone 9°/16° posto confronto molto equilibrato con Hong Kong vinto dalle asiatiche (37-40), poi arriva una vittoria con l’Egitto (44-37) con una Lea dai due volti, dapprima passiva ma poi protagonista della rimonta della compagine tedesca ed infine, nella finale per il 13° posto, è la Cekia ad imporsi (37-45) con Lea che stavolta non riesce ad incidere. Da segnalare che anche lei è stata sempre schierata. Impegnato oggi anche Sebastiano Ronchi a Monza, nel Trofeo d’Autunno, torneo di Spada Assoluti, dove non riesce a superare lo sbarramento dei gironi.
1 NOVEMBRE 2025
275 fiorettiste, 46 nazioni e 5 continenti riuniti a Istanbul per la Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto, una vera prova generale della categoria a livello planetario. Serena (convocata dalla FIS) e Mateu accompagnano Mariavittoria Binaghi (Svizzera), Larissa Pensa (Moldavia), Alessandra Tavola (Italia) e Lea Zoni (Germania) in questa kermesse di altissimo livello. Come sempre si parte dai gironi e Larissa ne infila uno impeccabile battendo, una dopo l’altra, Justyna Schaeferova (Cekia, 5-1), Ksenja Klimuk (Germania, 5-0), Ioana Barbu (Romania, 5-1), Zhanel Zhumagali (Kazakhstan, 4-3), Kristin Naranjo Carbo (Ecuador, 5-0) e Beatrise Briede (Lettonia, 5-2). L’impresa quasi riesce anche ad Alessandra che inizia superando Uliana-Dumitrita Josan (Moldavia, 5-4) ma subisce il 4-5 da Alegria Cruz Armstrong (Spagna) per poi non sbagliare più con Ingrid Miti Bikfalvi (Romania, 5-0), Viktorie Magasanikova (Cekia, 5-3), Uliana Belykh (Bielorussia, 5-4) e Hanna Fabianek (Austria, 5-2). Lea parte bene con Xinyao Zhou (Ungheria, 5-1), Nabihah Mohammad Fadly (Singapore, 3-2) e Kinga Kowalska (Polonia, 5-1), cede a Katerina Lung (USA, 2-5) e a Fan Jinger (Cina, 3-59 per chiudere positivamente con Darra Cismas (Romania, 5-3). Anche Mariavittoria disputa un ottimo girone partendo bene con Oyku Duru Akgul (Turchia, 5-1), poi Tie Zhihe (Cina) la stoppa (3-5), riprende la corsa con Renata Havenchyk (Bielorussia, 5-2) e Iliana Bouzika (Grecia, 5-1), coglie la quarta vittoria battendo Ala Loussaief (Tunisia, 5-2) ma subisce la seconda sconfitta con Fu Melody Tang (Canada, 1-5). Il primo traguardo, entrare nel tabellone delle dirette, è raggiunto: in queste gare non è affatto un dato scontato. Il turno inaugurale deve essere affrontato da Lea e Mariavittoria. La tedesca/brunatese ingaggia una battaglia serratissima con Cleona Cheng (Singapore) conclusasi 12-11 dopo 9 minuti di assalto, dimostratisi tutti necessari per evidenziare la sua superiorità tecnica. La svizzera di Cernobbio invece subisce la francese Olivia Cauvet (11-15). Nei 64.esimi brutto assalto per Lea che non riesce mai ad entrare realmente in gioco con la moldava Adeline Senic (2-15); Larissa gestisce alla distanza la sfida con la tedesca Emma Klostermann (15-11); Alessandra non concede nulla alla turca Ada Kufeciler (15-3). I 32.esimi chiudono la gara di Larissa che al termine di un assalto convulso non viene a capo della hongkonghese Cheuk Ying Lung (14-15) mentre Alessandra rimane l’ultima nerostellata in gara dopo aver battuto la moldava Josan 14-8, già superata nel girone. Nei 16.esimi il derby con la veneziana Greta Collini chiude il suo impegno (8-15). Un 27° posto può dire poco dal punto di vista numerico, ma se lo contestualizziamo assume ben altro significato.
28 OTTOBRE 2025
Rotta verso Istanbul: il prossimo fine settimana la metropoli turca divisa tra Europa ed Asia ospiterà la Coppa del Mondo Under 20 di Fioretto, nel quartiere europeo di Basaksehir, e Comense Scherma sarà presente. Prima di tutto con Serena la quale, in qualità di Maestro Federale, è stata convocata come componente la delegazione italiana e sarà in gara da venerdì a domenica. In pedana nella prova individuale di sabato (ore 9:00) saliranno quattro nostre fiorettiste: Alessandra Tavola (Italia), Mariavittoria Binaghi (Svizzera), Larissa Pensa (Moldavia) e Lea Zoni (Germania). Domenica in quella a squadre (ore 11:00) le rispettive nazioni hanno convocato Larissa e Lea. Sempre nella giornata di domenica, a partire dalle 9:00, a Monza al Trofeo d’Autunno (torneo amichevole) saranno impegnati Claudio Di Bartolomeo e Sebastiano Ronchi.
26 OTTOBRE 2025
La domenica di Vigevano ci porta ben due vittorie e due terzi posti, per restare ai soli podi: certamente un bilancio lusinghiero che ci conferma ai vertici del Fioretto Under 14 lombardo: 5 podi in due giorni (comprendendo il 2° posto di ieri) testimoniano qualità del lavoro e consistenza dei gruppi, visto che parliamo di tutte le tre fasce di età e sono compresi sia i ragazzi che le ragazze.
Vittoria di Giona Galvani tra i Giovanissimi, in gara insieme a Paolo Moresi e Mikhail Sokolovskii. I gironi dicono 5-0 Giona, 3-2 Mikhail, 2-4 Paolo. Per tutti si riparte dai 16.esimi dove Paolo quasi riesce a ribaltare il pronostico con Tommaso Forlani (Escrime & Sport Rho, 8-10), Mikhail fatica all’inizio ma esce alla distanza con David Pop (Libertas Salò, 10-6), Giona non ha problemi con Cristian Bruni (Salò, 10-1). Negli ottavi lascia il campo gara Mikhail (2-10 con Francesco Alberti, Schermabrescia) mentre Giona parte male ma presto risolve il confronto con Arturo Ugolotti (CH4 Torino, 10-6). Nei quarti Giona riscatta la sconfitta di Paolo addirittura con un 10-0 a Forlani, in semifinale non viene impensierito da Tommaso Fontana Ros (Cuneo Academy, 10-2) conquistando così l’atto conclusivo da giocarsi con Mattia Stampacchia (Bergamasca Scherma). La sfida è equilibrata, il punteggio procede in equilibrio fino a quando Giona si prende 3 stoccate di vantaggio (9-6), l’avversario reagisce riportandosi sotto (9-8) ma viene battuto per secondo cartellino giallo lasciando la vittoria al lariano (10-8). Bravo Giona, alla prima vittoria individuale del suo ancor giovane percorso, avanti così!
Vittoria di Chiara Currò tra le Bambine. Nei gironi percorso perfetto per Livia Conti (5-0), Chiara cede solo alla compagna (4-1), l’esordiente Angela Martina Ganzetti non si dimostra tale ottenendo anche lei un ottimo 4-1. In diretta promozione diretta ai quarrti per tutte le nostre, Livia elimina Maria Ghisleri (Monza, 10-3), Chiara con maggiori difficoltà sfrutta tutto il tempo a disposizione per battere Eva Colombo (DOC Rovellasca, 4-2), Angela anche per l’inevitabile inesperienza invece lascia strada a Bianca Genocchio (Cuneo Academy, 4-10). La semifinale Chiara-Livia si chiude 10-9, in finale la sfida è a genocchio: Chiara con attenzione non concede nulla alla piemontese la quale, inizialmente insidiosa, alla lunga commette qualche errore e la vittoria è appannaggio della nostra esponente (9-4). Grande soddisfazione per questa prima volta!
Anna Seneca sale sul podio nelle Ragazze/Allieve. Per lei la giornata comincia con un girone poco convincente (4-2), in gara con lei Viola Vaccaro (5-1), Francesca Bernava (5-1), Sophie Pironi (4-2) e Marta Colombo (0-6). Il primo turno deve essere affrontato solo da quest’ultima che prova a passarlo ma alla fine deve capitolare con Anna Michieletti (Bresso, 9-15). Nei 16.esimi vittorie chiarissime di Anna (15-0 a Francesca Scovolo, Sebino Brescia) e Viola (15-2 a Miranda Giordanengo, Sat & Gaming Torino), passano il turno anche Francesca (15-8 a Maria Razoara, Sebino) e Sophie (15-6 a Giulia Daniele, Pro Patria Busto). Negli ottavi però perdiamo 3 “pezzi”: Francesca (9-15 con Nadia Facchini, Sebino), Viola (8-14 con Cecilia Taraschi, Mantova) e Sophie (8-15 con Rebecca Migliorati, Schermabrescia), avanza solo Anna (15-7 a Sara Voto, Bresso). Nei quarti Anna compie un altro bel balzo in avanti eliminando Ludovica Cirillo (Schermabrescia, 15-8), poi in semifinale contro l’abituale avversaria Adelaide Rosini (Schermabrescia) anche questa volta non riesce ad opporsi efficacemente (5-15) ma a quel punto il podio è cosa fatta.
Tra i Maschietti in gara Gustavo Verri (girone da 4-1), Lorenzo Avallone (3-2), Jacopo Briacca (2-3) e Federico Crocco (0-5). Nei 16.esimi vince Jacopo su Matthias D’Angelo (Pro Patria Busto, 10-3) ma non Federico (2-10 con Francesco Porrini, Escrime & Sport). Negli ottavi Jacopo esce con Manfredi Ammirata (Bresso, 1-10), Lorenzo con Filippo Di Gregorio (Pro Patria Busto, 5-10), Gustavo con Tancredi Salvaggio (Schermabrescia, 9-10), assalto quest’ultimo che sembrava diversamente orientato ma nel finale Gustavo subisce il recupero dell’avversario. Un gruppo che ha delle potenzialità questo dei Maschietti ma c’è molto da lavorarci, questo il commento finale di Serena, Massimiliano e Mateu che nelle altre categorie si sono tolti delle ottime soddisfazioni.
25 OTTOBRE 2025
Un sabato con soli tre atleti impegnati, tutti fiorettisti, ma anche stavolta è arrivato il podio, anzi ne sono arrivati due.
Il più prestigioso porta la firma di Carlotta Ferrari: la lariana con doppio tesseramento Comense/Aeronautica sta attraversando un periodo di forma smagliante, la consapevolezza del suo valore ormai è un dato di fatto che la porta a condurre spesso gli assalti da vera protagonista. Un’ulteriore prova oggi a Sabadell, città metropolitana di Barcellona, Coppa del Mondo Satellite. Ben consapevole che una gara di vertice si basa su un girone perfetto o quasi, Totta parte a mille, concentratissima, nel suo: 5-0 a Marie Hoefler (Germania), 5-0 a Diana Suta (Romania), 5-1 a Bronwen Granville (Gran Bretagna), 5-1 a Juliana Pineda Valencia (Colombia), 5-0 a Sandra Ortin Romero (Spagna), 5-1 a Gladys Sluydts Fernandez (Spagna). Nessuna tra le 109 atlete in gara (31 le nazioni presenti) fa meglio di lei, la nerostellata si piazza al 1° posto del ranking che definisce gli abbinamenti per le dirette. Rientra in pedana dal secondo turno e comincia la sua scalata: 15-5 a Mailys Dansicare (Francia) nei 32.esimi, ancora meglio nei 16.esimi con il 15-3 a Lisa Montecinos (Cile), negli ottavi è la volta di Ariadna Castro (Spagna), anche lei eliminata con un sonoro 15-5. Ai quarti ecco il primo inevitabile derby (considerata l’alta qualità della spedizione azzurra), quello con Irene Bertini, la pisana dei Carabinieri, regolata con una certa tranquillità 15-9. In semifinale l’avversaria è Alina Poloziuk (Ucraina), più o meno medesimo ranking internazionale di Carlotta (lei 40, Totta 42), quindi ostacolo non di poco conto: punto su punto, la lariana costruisce una limpida vittoria (15-11) che la spedisce in finale, dove incrocia il fioretto con la veterana Alice Volpi, senese della Polizia, per descrivere la quale basti ricordare i due titoli mondiali individuali, tre a squadre, due quarti posti individuali, un argento e un bronzo a squadre ai Giochi Olimpici. Solo in finale non arriva la vittoria (6-15), di conseguenza è d’argento la medaglia di oggi: e che medaglia! Grande Totta!
A Vigevano (PV) prima delle due giornate dedicate al GPG Under 14 Regionale, anzi Interregionale considerando l’accorpamento col Piemonte. Il secondo podio odierno è tutto merito di Anita Pugno (Giovanissime), che è protagonista della stessa gara vissuta dalla compagna più grande, un’unica serie di vittorie interrotta solo in finale. 5-0 nel girone, poi una via l’altra devono lasciarle strada Camille Thomas D’Agio (Mangiarotti Milano, 10-2), Martina Antolini (Chivasso, 10-8, anche se il punteggio non rispecchia l’andamento della contesa essendo viziato da un paio di vistosi errori nel finale dell’incontro) e Elena Ghitti (Sebino Brescia, 10-5) per arrivare in finale con l’ormai storica (nonostante la giovanissima età delle ragazze) avversaria Irene Bonomelli (Schermabrescia) con la quale chiude sul 5-10. Una conferma del valore di Anita che riparte nelle competizioni ufficiali con un be risultato. Tra i Ragazzi/Allievi in gara Nicolò Imbrici: esce dal girone con un 3-2, in diretta supera agevolmente Nicola Origgi (Escrime & Sport Rho, 15-7), lo stop si materializza agli ottavi con Alessandro Molteni (Libertas Salò, 9-15).
20 OTTOBRE 2025
Carlotta Ferrari è arrivata ieri sera a Tirrenia (PI) per l’allenamento collegiale della Nazionale maggiore di Fioretto, che si protrarrà fino a giovedì mattina; nel pomeriggio il rientro a Como per poi volare a Sabadell, nei pressi di Barcellona, dove sabato sarà impegnata in Coppa del Mondo Satellite. L’altra sede di gara che ci coinvolgerà è Vigevano. Nella cittadina in provincia di Pavia di scena la 1.a Prova Interregionale Under 14 di Fioretto, tireranno insieme lombardi e piemontesi. Dei 19 ragazzi iscritti curiosamente solo 2 tireranno sabato: alle 11:30 Nicolò Imbrici (Ragazzi/Allievi), alle 15:00 Anita Pugno (Giovanissime). Domenica tutti gli altri: alle 11:30 Francesca Bernava, Alyssa Rose Chiriac, Marta Colombo, Cecilia Grasso, Sophie Pironi, Anna Seneca e Viola Vaccaro (Ragazze/Allieve) e Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca, Federico Crocco e Gustavo Verri (Maschietti); alle 14:30 Giona Galvani, Paolo Moresi e Mikhail Sokolovskii (Giovanissimi); alle 15:00 Livia Conti, Chiara Currò e l’esordiente Angela Martina Ganzetti.
19 OTTOBRE 2025
Ieri sera Comense Scherma sezione Storica sugli scudi in Sicilia: nei pressi di Catania, a Sant’Agata Li Battiati, Irene Caldi ed Andrea Rinaldi, seguiti da Massimiliano Cappello, hanno partecipato a tre specialità inquadrate nella 1.a Prova Nazionale del circuito A.S.C. e in tutte sono saliti sul podio! Irene ha vinto la gara di Spada a due mani ottenendo così la terza vittoria della sua ancor giovane carriera dopo quella nella stessa specialità di Urbino dello scorso maggio e quella in Striscia di due settimane fa a Villa Guardia. Nulla ha potuto Flavia Messina (Methodos Catania) ultima ad arrendersi nell’atto conclusivo. Ha inoltre aggiunto un 3° posto in Spada e Pugnale, dove ha perso la semifinale contro Sandra Spanò (Olympia Roma). Andrea invece ha colto il primo podio della sua carriera chiudendo al 2° posto in Spada e Pugnale, superato solo in finale da Alberto Ferretti (Sala d’Arme Achille Marozzo Padova). 3 podi su 3 tentativi, bravissimi!
Oggi il nostro fine settimana, per l’ennesima volta, si chiude regalandoci grandi soddisfazioni. La sintesi è presto fatta: 7 qualificate su 11 iscritte con tanto di vittoria di Alessandra Tavola a Ciserano, Fioretto Zona Centronord (l’ultima vittoria in questo tipo di gara è quella di Alessandro Stella a Bolzano il 17/2/2024, per il fioretto femminile mancava da Arianna Errigo, 11/11/2007 a Bologna) e secondo posto nazionale Under 20 in Germania per Lea Zoni.
Nell’ovest bergamasco i gironi stamattina si chiudono così: Alessandra 6-0, Sophie Bardes 6-0, Lucrezia Canessa 5-0, Martina Molteni 5-1, Mariavittoria Binaghi 5-1, Sara Marzari 5-1, Giulia Fariello 4-2, Martina Borghetti 2-3, Elisabetta Orlando 2-4, Micol Scola 1-5, Aurora Aricò 0-6. La corsa ai 40 posti utili per conquistare Roma riparte dalle dirette alle quali devono rinunciare Micol ed Aurora: è giusto sottolineare che entrambe sono all’esordio assoluto ufficiale tra le “grandi”, l’atteggiamento giusto di Micol l’ha portata alla vittoria nel girone mentre Aurora si è ritrovata in un girone veramente complesso. Alessandra, Sophie, Lucrezia e Martina M sono già ammesse ai 32.esimi qualificanti per la prova nazionale, le altre devono guadagnerselo: ci riescono Mariavittoria (15-2 a Zoey Giacomello, Mestre), Sara (15-10 ad Amelie Maiocchi, Lame Oro Monza) e Giulia (15-6 a Giulia Gariani, Adda Scherma Truccazzano), non riescono a seguirle Martina B (12-15 con Margherita Rampazzo, Petrarca Padova) ed Elisabetta (10-15 con Lucrezia Menici, Accademia Livorno). Lo spartiacque promuove Alessandra (15-3 a Paola Quadri, Sebino Brescia), Sophie (15-6 a Clementina Pontrelli, Antoniana Padova), Lucrezia (15-13 non senza patemi a Sara Rizzato, Schermabrescia), Martina M (15-6 a Giulia Orrù, Pisascherma), Mariavittoria (15-10 ad Eleonora Carraro, Antoniana) e Giulia (15-7 a Vittoria Riva, Mogliano); Sara non supera Sofia Tambone (Mogliano, 6-15) ma poi risulta classificata nelle migliori 40 e può festeggiare nonostante la sconfitta. La gara prosegue con i 16.esimi superati brillantemente da Alessandra (15-9 a Sofia Piccini, Pisa Di Ciolo), Sophie (spettacolare 15-3 ad Alessia Paoli, Agliana Pistoia), Lucrezia (altro assalto condizionato dal nervosismo ma vinto con Maria Francesca Prenna, Petrarca, 13-12) e Martina M (che batte Sofia Raggio, Fides Livorno, con un chirurgico 15-14). Si fermano Mariavittoria (4-15 con Giulia Simeoni, Treviso) e Giulia (che sembrava avviata alla vittoria con la georgiana della Fides Liza Takaishvili, ma sul 13-10 deve subire la rimonta e chiude 14-15). Negli ottavi derby (anche oggi non è mancato…) Alessandra-Martina M 13-7, si fermano Sophie (12-15 con Eleonora Candeago, Mogliano) e Lucrezia (6-15 con l’israeliana del Petrarca Anastasiia Tsurkis). Il volo verso la vittoria prosegue per Alessandra che, oggi molto serena e sicura dei propri mezzi, non conosce ostacoli nemmeno nei quarti (15-10 a Giorgia Melloni, Pisa Di Ciolo), in semifinale (15-7 a Sveva Federici, Fides) ed in finale (15-8 a Takaishvili, completando così un filotto anti-Livorno). Giornata magica per Alessandra, oggi in condizioni veramente smaglianti.
Nei pressi di Stoccarda, a Bad Canstatt, l’Adolf-Ermer-Plakette è la seconda tappa nazionale di Germania per le Giovani di Fioretto. Lea vince tutti gli assalti fino alla finale. Il suo cammino parte dal 6-0 nel girone, poi devono lasciarle il passo una dopo l’altra Lara Fabianke (15-6), Emelie Fellmann (15-6), Martha Grosche (15-8), nei quarti Emma Klostermann (15-9, la stessa avversaria che l’aveva impegnata duramente nel girone, battuta 5-4), in semifinale Florentine Grund (15-6). Solo in finale si ferma la corsa della brunatese, 12-15 contro Ella Gamke. Due gare nazionali Under 20, due secondi posti: una conferma ad alto livello, Lea ora proverà a cogliere quella vittoria che ancora le manca quest’anno.
18 OTTOBRE 2025
5 fiorettisti “passano il turno” a Ciserano e conquistano oggi il lasciapassare per la 1.a Prova Nazionale Assoluti di Roma di fine novembre. Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia e Geremia Napolitano e Jacopo Poggio centrano l’obbiettivo; Mattia Colombo, Pietro Claudio Verdesca e Leonardo Lenelli si fermano un turno prima; più lontani Alessandro Bennati, Stefano Gesa, Filippo Bernardeschi, Leonardo Tanera, Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Federico Barzaghi e Filippo Isella. Serena e Massimiliano accompagnano il folto gruppo dei nostri fiorettisti agonisti in una gara dai diversi significati: per alcuni centrare la qualificazione è un’obbiettivo realistico, per altri un traguardo difficile, per altri ancora si tratta solo di “fare legna” misurandosi con i più grandi, è il caso quest’ultimo dei nostri Cadetti 1° e 2° anno.
Quota utile per qualificarsi aumentata da 48 a 59. La fase a gironi mette già in evidenza la situazione delineando per ciascuno la strada da seguire: Francesco 6-0, Isaia 6-0, Mateu 6-0, Geremia 5-1, Jacopo 4-2, Mattia 4-2, Pietro 4-2, Alessandro 3-2, Leonardo L 2-4, Stefano 2-4, Diego 1-5, Federico 1-5, Filippo B 1-5, Leonardo P 1-5, Leonardo T 1-5, Filippo Is 0-6. Gli ultimi 4 dei nostri si fermano non raggiungendo le dirette. Nel primo turno Alessandro sconta una buona dose di sfortuna nell’abbinamento con Luca Millo (Zinella S, Lazzaro, 12-15) con il quale era anche partito in vantaggio, Pietro supera Ascanio Morgese (Bresso, 15-8), Mattia con ancora maggiore determinazione fa lo stesso con Francesco Corigliano (Accademia Livorno, 15-5), anche Leonardo L passa il turno ai danni di Edoardo Bonino (CH4 Torino, 15-9), infine Stefano cede a Rocco Milanese (Mogliano, 7-15). I 64.esimi significano per molti la matematica qualificazione: è così per Francesco (15-4 a Niccolò Raspono, CH4), Isaia (15-7 a Leonardo Scarpa, Mestre), Mateu (15-6 ad Edoardo Giarrizzo, Comini Padova), Geremia (risultato tutt’altro che scontato per lui, al primo anno tra i grandi, 15-8 a Nicola Mason, Antoniana Padova) e Jacopo (15-7 a Giacomo Pignataro, Pro Patria Busto); non riescono nell’intento invece Leonardo L (7-15 da Filippo Pesce, Udine), Mattia (9-15 da Francesco Sidoti, Pisascherma) e Pietro (sotto prima 5-10 poi 10-14 contro il canadese Blake De Groot, Piccolo Teatro Milano, recupera fino al 14-14 ma il suo attacco esce e si materializza il 14-15). I cinque già promossi proseguono la loro gara nell’intento di accumulare punti per il ranking, senza riuscirvi gran che: prima di tutto perchè Mateu e Jacopo vivono un derby (chiuso 15-12), poi Francesco supera Vincenzo Laera (CH4, 15-9), Geremia esce con Leonardo Pierucci (Fides Livorno, 13-15), Isaia con Iacopo Tenze (Pisascherma, 14-15). Nei 16.esimi si chiude anche la corsa di Mateu e Francesco, eliminati rispettivamente da Riccardo Paoletti (Udine, 8-15) e da Pierucci (14-15). Oltre ai cinque qualificati che hanno centrato il traguardo di giornata va segnalare il buon comportamento soprattutto di Mattia, Alessandro, Leonardo T, Diego e Stefano.
13 OTTOBRE 2025
Il prossimo fine settimana saremo impegnati a Ciserano (BG), Sant’Agata li Battiati (CT) e Bad Canstatt in Germania. Nella bergamasca 1.a Qualificazione Zona Centronord di Fioretto Assoluti: servirà a decretare 48 fiorettisti e 38 fiorettiste (numeri leggermente modificabili sulla base dei reali iscritti) che saranno ammessi a partecipare alla 1.a Prova Nazionale di Roma di fine novembre alla quale è già iscritta Carlotta Ferrari in considerazione del suo status di atleta d’Elite nazionale. Serena e Massimiliano accompagneranno in pedana un gruppo molto numeroso: sabato alla gara maschile parteciperanno Federico Barzaghi, Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mateu Coll Gari, Mattia Colombo, Stefano Gesa, Francesco Griseri, Filippo Isella, Leonardo Lenelli, Geremia Napolitano, Isaia Napolitano, Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Jacopo Poggio, Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca. Domenica a quella femminile Aurora Aricò, Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Martina Borghetti, Lucrezia Canessa, Giulia Fariello, Sara Marzari, Martina Molteni, Elisabetta Orlando, Micol Scola, Egle Tacchini ed Alessandra Tavola. Nella località alle porte di Catania di scena la Scherma Storica che dopo l’avvio della stagione CSEN a Villa Guardia questa volta inaugura quella targata ASC: sabato, accompagnati da Massimiliano Cappello, saliranno in pedana Irene Caldi ed Andrea Rinaldi in Spada a Due Mani e Spada e Pugnale, ovviamente rispettivamente al femminile ed al maschile. A Bad Canstatt, sobborgo di Stoccarda, Lea Zoni domenica sarà impegnata nella 2.a Prova Giovani nazionale tedesca di Fioretto.
12 OTTOBRE 2025
La prima edizione del Trofeo Comense Scherma Under 14, un’occasione per fare una prova generale prima della 1.a Regionale di Vigevano in programma fra due settimane, conferma l’ottimo stato di salute anche dei fiorettisti della fascia di età 10-14 anni dopo l’ottima prova dei grandi di ieri. In tutte le categorie abbiamo avuto almeno un rappresentante tra i primi 8 (circostanza non scontata), sono arrivate una vittoria, due secondi e due terzi posti.
Il risultato più vistoso è quello delle Ragazze/Allieve. I gironi offrono questi riscontri: Anna Seneca 6-0, Francesca Bernava 4-2, Sophie Pironi 2-3, Cecilia Grasso 2-4, Viola Vaccaro 1-4, Alyssa Rose Chiriac 0-6, Marta Colombo 0-6, Margherita Pezzano 0-6. Alyssa, Marta e Margherita partecipano alla loro prima gara ed escono alla prima diretta, le prime due dopo derby rispettivamente con Cecilia e Viola. Negli ottavi vengono eliminate Sophie (11-15), Cecilia (3-15) e Francesca (7-15), Anna riprende il suo cammino (15-3) mentre Viola riscatta il brutto girone imponendosi 15-12 in un assalto molto insidioso contro Giulia Aventi (Pro Patria Busto). Nei quarti Anna parte male poi riprende in mano l’assalto (15-12), Viola continua la sua progressione vincendo 15-14 dopo che si era trovata 11-14. In semifinale paradossalmente arrivano due sfide a senso unico, Anna 15-4, Viola 15-6. La finale tutta in casa Comense si chiude 15-13 per Anna a testimonianza della grande giornata vissuta oggi da Viola che ha dimostrato quanto sia migliorata negli ultimi tempi.
La prima categoria a prendere il via oggi sono i Ragazzi/Allievi. 5-0 per Maximilian Arora, 4-1 per Nicolò Imbrici, 1-4 per Alessandro Barzaghi nei gironi, con Alessandro eliminato al primo giro di dirette. Inopinatamente medesimo destino negli ottavi per Maximilian che si fa sorprendere da Alessandro Piazza (Brianzascherma Monza, 9-15) mentre Nicolò fa suo un assalto complicato contro Mattia Maiori (Rapallo, 15-13). Nei quarti Nicolò “vendica” il compagno eliminando Piazza (15-7), poi in semifinale chiude la sua bella gara (5-15) lasciando intravedere notevoli margini di miglioramento.
Tra i Maschietti/Giovanissimi ottimi i gironi di Giona Galvani (6-0) e Gustavo Verri (4-2), in ombra Mikhail Sokolovskii (2-4), scontano la loro poca esperienza Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca e Federico Crocco tutti autori di una vittoria. Negli ottavi bypassati da Giona vincono Gustavo con Jacopo (10-4) e Mikhail (10-8), salutano la compagnia Lorenzo (5-10) e Federico (3-10). Altro derby nei quarti, in questo caso Giona-Mikhail (10-4) mentre Gustavo mette in mostra una notevole sicurezza (10-2). In semifinale Giona supera Gustavo (10-5) ma in finale cede col medesimo punteggio a Francesco Alberti (Schermabrescia, 5-10) portandosi a casa comunque un secondo posto di valore.
Chiude la giornata la categoria Bambine/Giovanissime. Anita inizia da 3-1, le esordienti di questa stagione Livia (1-4) e Chiara (0-5) muovono i primi passi in ambito agonistico. Negli ottavi Livia si ferma (5-10) invece Chiara riesce a portarsi a casa l’assalto con Zoe Bandiera (Pro Patria Busto, 10-8). Nei quarti risale in pedana anche Anita che però dimostra di non essere in giornata (8-10) ed esce di scena così come Chiara (3-10).
Serena e Massimiliano hanno assistito ad una due giorni di Fioretto che alla fine ci porta tante consapevolezze, qualche bella sorpresa, qualche controprestazione sulla quale lavorare da lunedì in palestra. La stagione è appena cominciata, le prospettive sono certamente interessanti.
11 OTTOBRE 2025
Un vero e proprio trionfo. Oggi a Monguzzo nella 1.a edizione del Trofeo Fratelli Luigi e Paolo Corti i nostri ragazzi hanno lasciato alle altre Società solo le briciole e non è un semplice modo di dire. In campo maschile finale in casa Comense e 5 tra i primi 8, in quello femminile ancora finale tra compagne e addirittura 7 (!) tra le prime 8. Giusto sottolineare che si è trattato di un torneo amichevole e non di un appuntamento ufficiale, ma la partecipazione è stata notevole per una gara di questo tipo (soprattutto in ambito maschile) con atleti provenienti non solo dalla Lombardia ma anche da Piemonte, Liguria e Toscana.
Per quanto riguarda la cronaca della gara in campo maschile si può sottolineare prima di tutto il notevole riscontro dei gironi: Mateu Coll Gari 6-0, Leonardo Lenelli 6-0, Isaia Napolitano 6-0, Jacopo Poggio 6-0, Pietro Claudio Verdesca 5-0, Filippo Bernardeschi 5-1, Mattia Colombo 5-1, Geremia Napolitano 4-2, Stefano Gesa 4-1, Federico Barzaghi 3-2, Alessandro Bennati 3-2, Leonardo Tanera 2-3, Filippo Isella 1-4, Leonardo Pellegrini 1-4, Diego Nolli 0-5. Quest’ultimo terminava nei 64.esimi; Alessandro, Federico, Filippo I, Leonardo P e Leonardo T nei 32.esimi (con qualche inevitabile derby); lo spessore della qualità del nostro gruppo si nota in tutta la sua evidenza a livello dei 16.esimi quando tutti i 9 atleti rimasti in gara approdano agli ottavi: con scioltezza e consapevoli delle loro qualità Mateu (15-7), Jacopo (15-11, punteggio che non fotografa un assalto a senso unico), Isaia (15-6) e Mattia (15-6), con grande lucidità Stefano (15-8), Leonardo L (15-11) e Filippo B (15-11), con difficoltà Geremia (15-14) e Pietro (13-12), per quest’ultimo da sottolineare la notevole gestione tattica dell’assalto contro il 52.enne Simone Macchi (Navacchio, padre del vice-campione olimpico Filippo). Negli ottavi due derby (Geremia-Pietro 15-10 e Isaia-Stefano 15-4), Jacopo (15-4) e Mateu (15-9) ancora in sicurezza, lasciano il campo invece Filippo B (5-15) e Leonardo L (8-15). Nei quarti altre due sfide in casa (Jacopo-Geremia 15-9 e Mateu-Mattia 15-7) con Isaia che si aggiunge ai due vincitori (15-6). La prima semifinale vede Jacopo vincere un bellissimo assalto con Francesco Ciabatti (Navacchio, 15-14), altrettanto spettacolare la seconda dove Mateu supera Isaia 15-13. L’atto finale tra Mateu e Jacopo, partito in equilibrio, propende poi dalla parte del primo che piano piano emerge nel punteggio vincendo 15-9.
Tra le ragazze le migliori dopo i gironi sono Sophie Bardes (6-0), Carlotta Ferrari (6-0), Martina Molteni (6-0), Alessandra Tavola (6-0), Mariavittoria Binaghi (5-1), Lucrezia Canessa (5-1), Sara Marzari (5-1) e Larissa Pensa (5-1), tutte decise a portarsi a casa un posto tra le migliori 8; più in difficoltà ma competitive Aurora Aricò (3-3), Martina Borghetti (3-3), Giulia Fariello (3-3), Lea Zoni (3-3), Elisabetta Orlando (2-4), Egle Tacchini (2-4), senza vittorie Benedetta Filomena. Quest’ultima esce al primo turno, nei 16.esimi affermazioni nette per Carlotta (15-1), Sophie (5-1), Mariavittoria (15-2), Alessandra (15-3), Martina M (15-4), Lucrezia (15-8); gli inevitabili incroci si chiudono 15-2 Larissa-Elisabetta, 15-5 Sara-Egle, 15-11 Lea-Giulia; lotta serrata per Martina B (13-15) ed Aurora (11-15) che non mollano fino all’ultimo. Ma è negli ottavi che si concretizza il dominio lariano: a parte altri due derby (Alessandra-Lea 15-14 e Mariavittoria-Sara 15-10) nessun’altra cede il passo: Martina M 15-2, Carlotta 15-3, Sophie 15-3, Lucrezia 15-7, grande difficoltà solo per Larissa che si afferma 15-14. Nei quarti l’unica non-lariana, Giulia Malvezzi (Pro Patria Busto) viene eliminata da Lucrezia 15-7. per il resto sono altri tre derby: Carlotta-Mariavittoria 15-2, Alessandra-Larissa 15-7, Martina M-Sophie 15-12. In semifinale Carlotta-Martina M 15-3 mentre si decide solo al minuto supplementare Lucrezia-Alessandra (12-11). In finale Carlotta si aggiudica la gara con un 15-1, forte del suo attuale straordinario stato di forma sia fisica che mentale.
Una giornata memorabile, 12 divise con la nerostella su 16 premiati, la consapevolezza che evidentemente la strada intrapresa dal gruppo dei fiorettisti grandi è quella giusta, speriamo che la stagione ufficiale (prossimo fine settimana 1.a Qualificazione Zona Centronord) lo confermi.
6 OTTOBRE 2025
Il prossimo fine settimana sarà interamente dedicato alla due giorni di gare che organizzeremo a Monguzzo: un vero e proprio festival del Fioretto che inizierà sabato con la 1.a edizione del Trofeo Fratelli Corti, una manifestazione fortemente voluta da un gruppo di ex allievi dei due Maestri milanesi, figure importanti della scherma lombarda e non solo degli ultimi 50 anni: dopo il periodo passato in pedana come atleti i due gemelli Corti hanno ricoperto svariati ruoli, Paolo soprattutto come Maestro, Luigi oltre che nell’insegnamento anche e soprattutto in quello arbitrale, raggiungendo la convocazione ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992, suo massimo traguardo in ambito arbitrale. Domenica un’altra 1.a edizione, questa volta del Trofeo Comense Scherma. Si comincia sabato alle 9:30 con la gara maschile Assoluti, alle 12:30 la femminile Assoluti. Domenica alle 9:00 Ragazzi/Allievi, alle 10:30 Ragazze/Allieve, alle 12:00 Maschietti/Giovanissimi, alle 13:30 Bambine/Giovanissime.
Naturalmente foltissimo l’elenco degli iscritti di casa nostra: il sabato tra i fiorettisti gareggeranno Federico Barzaghi, Alessandro Bennati, Filippo Bernardeschi, Mateu Coll Gari, Mattia Colombo, Stefano Gesa, Filippo Isella, Leonardo Lenelli, Geremia Napolitano, Isaia Napolitano (per la prima volta i due fratelli in gara insieme), Diego Nolli, Leonardo Pellegrini, Jacopo Poggio (all’esordio con noi dopo il suo recente trasferimento da Torino), Leonardo Tanera e Pietro Claudio Verdesca. Tra le fiorettiste si sono iscritte Aurora Aricò, Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi, Martina Borghetti, Lucrezia Canessa, Giulia Fariello, Carlotta Ferrari, Benedetta Filomena (esordiente), Sara Marzari, Martina Molteni, Elisabetta Orlando, Larissa Pensa, Micol Scola, Egle Tacchini, Alessandra Tavola e Lea Zoni. La domenica schiereremo i Ragazzi/Allievi Maximilian Arora, Alessandro Barzaghi e Nicolò Imbrici; le Ragazze/Allieve Francesca Bernava, Alyssa Rose Chiriac (esordiente), Marta Colombo (esordiente), Cecilia Grasso, Margherita Pezzano, Sophie Pironi, Anna Seneca e Viola Vaccaro; i Maschietti/Giovanissimi Lorenzo Avallone, Jacopo Briacca, Federico Crocco (esordiente), Giona Galvani, Paolo Moresi, Mikhail Sokolovskii e Gustavo Verri; le Bambine/Giovanissime Livia Conti, Chiara Currò (esordiente) ed Anita Pugno. Tra gli arbitri impegnati diversi saranno nostri atleti, a cominciare da Alberto Stella e Gianmarco Galvani (impegnati entrambi i giorni) ed altri chiamati a dirigere le gare di domenica.
5 OTTOBRE 2025
Chiusura di settimana coi fiocchi per Comense Scherma ed in tutti i tre settori che pratichiamo: brilla sempre più alta nel cielo del Fioretto femminile mondiale la stella di Carlotta Ferrari, ormai solida realtà e non più semplice promessa, dall’alto della sua nuova vittoria internazionale all’Eurofence League Seniors di Antony in Francia: non è Coppa del Mondo, d’acccordo, ma primeggiare con la determinazione e la sicurezza dimostrate in pedana superando avversarie di alto rango è un dato di fatto, ormai Totta è entrata di diritto nell’elite nazionale italiana che ovviamente in automatico significa elite mondiale. Con lei in gara si sono distinte Alessandra Tavola, Sophie Bardes e Lea Zoni, cammino più breve per Lucrezia Canessa e Sara Marzari. Dalla Spada arriva la qualificazione alla 1.a Nazionale Giovani di Eleonora Medina Cerrato, oggi brillantissima 7.a a livello regionale (in campo maschile ha tirato Sebastiano Ronchi). Dalla Storica, nell’ambito della riuscitissima 3.a edizione di Lake Hema da noi organizzata a Villa Guardia, arriva la doppietta in Striscia di Irene Caldi e Martina Molteni (da non confondersi con l’omonima fiorettista in gara a Samorin venerdì): meglio di così non potevamo fare visto che solo loro erano in gara in ossequio alla tradizione che vede tutti gli atleti della parte maschile delle Società organizzatrici impegnati a dirigere gli assalti ed a collaborare alla riuscita dell’evento.
Partiamo da Antony: Carlotta lascia solo 3 stoccate alle 6 avversarie battute nel girone e si piazza al comando della classifica prima delle dirette. Il cammino della rappresentante di Comense ed Aeronautica prosegue eliminando l’olandese Talitha Sluman 15-3, la francese Jade Marechal 15-8, quindi incrocio “fratricida” con Alessandra (15-5); è poi il turno della frascatana dei Carabinieri Guia Di Russo (15-7), in semifinale della francese Marion Rousseau (15-9) quindi in finale ecco un altro derby italiano, questa volta con la coetanea Margherita Lorenzi, padovana delle Fiamme Gialle. Anche per lei oggi nulla da fare contro Carlotta che la supera 15-12, unico punteggio vagamente in equilibrio di tutta la sua splendida giornata. Ogni ulteriore commento sarebbe superfluo!
Alessandra si basa sul 5-1 del girone per andare ad affrontare e battere la pisana Chiara Ferrarini 15-8 e la lussemburghese Veronika Goncharova 15-5 prima della sfida con Carlotta: sicuramente una notevole gara la sua, peccato per l’incrocio non proprio fortunato agli ottavi di finale. Sophie come spesso le capita parte alla grande nel girone (5-0), in diretta surclassa la francese Noely Talbot 15-2 ma poi deve fermarsi dopo l’assalto con Lorenzi (7-15). Lea ha qualche difficoltà nel girone (4-2), sconfigge la francese Mathilde Dijoux 15-14 ma deve fermarsi dopo la sfida ad un’altra transalpina, Emma Mika (6-15). Anche Lucrezia ottiene 4-2 nel girone ma esce subito con la francese Esther Bonny (10-15). Oscar della sfortuna da assegnare senza se e senza ma a Sara: gli capita un girone infernale nel quale effettivamente sarebbe stato ingeneroso aspettarsi più della vittoria che porta a casa. Nel complesso una spedizione in terra francese, tra maschi e femmine, di tutto rispetto.
A Ciserano (BG) 83 spadiste under 20 ai nastri di partenza della qualifica regionale che deve assegnare 17 posti disponibili per la 1.a Nazionale Giovani del 21/23 novembre di Roma. Seguita da Massimiliano la ragazza di Senna si costruisce una gara di buon livello partendo da un girone chiuso 4-1. Sono due le dirette da vincere per qualificarsi, l’ostacolo più impervio si dimostra il primo, Sara Giordani (Saronno) che la mette in grande difficoltà ma la nerostellata non si perde d’animo, recupera quando si trova sotto nel punteggio e chiude in bellezza 15-14. I 16.esimi portano a Roma e qui Eleonora dimostra la sua ormai raggiunta sagacità tattica: contro Alice Marcozzi (Mangiarotti Milano), nonostante la superiorità schermistica dimostrata il punteggio è ancora in bilico (13-12) e a questo punto ottiene due doppi che la portano alla vittoria ancora per 15-14. Negli ottavi è la volta di Giulia Aleo (Città dei Mille Bergamo) che viene superata nettamente 15-9. Anche nei quarti le cose si mettono bene, contro Giulia Togni (Polisportiva Scherma Bergamo) però il vantaggio iniziale si riduce a 10-9 e a quel punto un po’ di nervosismo impedisce ad Eleonora di trovare la freddezza necessaria e la sfida le sfugge via velocemente (10-15). Poco male comunque, la qualificazione è ampiamente raggiunta e meritata. In mattinata Sebastiano non va oltre la fase a gironi.
A Villa Guardia si conclude alla grande il weekend con la finale tutta in famiglia Irene-Martina nella specialità Striscia. Nel girone entrmbe le nostre ragazze ottengono due vittorie ed una sconfitta; in diretta questi riscontri le qualificano direttamente ai quarti dove Irene batte Francesca Cicetti (Accademia Romana d’Armi) 8-7, Martina la imita con Sara Gianotto (Compagnia de le Due Maestà Reggio Emilia) 10-7; in semifinale Irene bissa il successo anche con Miriam Pauletto (Accademia Romana) 12-3, idem per Martina con Valentina Rizzini (Ordine Lame Scaligere Verona) 12-6. La finale è appannaggio di Irene che vince il primo set 5-2 ed il secondo 12-3. Un trionfo nel torneo di casa!
Per completezza di informazione questi i vincitori di tutte le categorie: Sciabola maschile Giordano Moreni (Bec del Ruc Brescia); sciabola femminile Alessandra Ghedini (Hema Ravenna); Spada da Lato maschile Federico Lasagni Manghi (Compagnia de le Due maestà Reggio Emilia), Spada da Lato femminile Ludovica Lanzieri (Olympia Roma); Spada a due Mani maschile Fabio Lottero (Sala della Gorgone Genova); Spada a due mani femminile Isabella Panzera (Apuano Carrara); Striscia maschile Federico Loda (Bec del Ruc Brescia); Striscia femminile Irene Caldi (Comense).
4 OTTOBRE 2025
Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca oggi alla Coupe de Samaria di Samorin in Slovacchia (225 presenti da 30 paesi) mettono un secondo importante mattoncino nella costruzione del loro cammino europeo tra i Cadetti di Fioretto, Isaia Napolitano, Mattia Colombo e Filippo Bernardeschi con alterne fortune disputano l’Eurofence League Seniors sempre di Fioretto ad Antony (Francia).
Geremia è solido nel suo girone: 5-1 allo spagnolo Arnau Gasquez, 5-1 al turco Vedat Karalar, 5-0 all’ucraino Yehor Piterov, poi un isolato 0-5 col migliore del girone, il cipriota Aris Kiayias (che in realtà è statunitense a tutti gli effetti), poi il cammino riprende positivamente col 5-3 al britannico Harry Roberts e si conclude col 5-1 all’ungherese Abel Laszlo. In contemporanea Pietro è protagonista di un percorso più accidentato ma che lo porta comunque senza troppi problemi alla seconda fase: esordio liscio con lo svedese Erik Lindh (5-0), primo stop col lettone Stepans Savlovs (4-5), nuova battuta d’arresto ancora di misura con l’ucraino Kostyantyn Shevchenko (4-5), ripartenza con l’irlandese Michael Devitt (5-1), poi gli ultimi due decisivi assalti contro avversari difficili: il primo va male contro il monzese di nazionalità turca Roberto Cazzani (3-5), il secondo molto meglio col tedesco Rafael Rajic (5-3). Il primo turno ad eliminazione diretta che allinea i partecipanti a 128 deve essere affrontato solo da Pietro: 15-8 al croato Leon Badzek. Nei 64.esimi ritorna in pedana anche Jerry che travolge il rumeno Horia Felecan (15-3), molto più impegnativo l’assalto di Pietro che deve vedersela con il pericoloso ungherese Nandor Ster e ne esce vincitore (15-10). E’ nei 32.esimi che si chiude la sua avventura quando contro il croato Maksimilijan Derezic non riesce ad arginare la maggiore velocità ed anche la forza fisica del suo avversario (8-15). Geremia deve impegnarsi non poco per avere ragione del britannico Banjamin Deans (15-11) per arrivare ai 16.esimi ed affrontare in un derby nazionale Tommaso Rovaris. Col bresciano la partenza è negativa (1-6) poi piano piano il nerostellato costruisce pazientemente la sua rimonta portandosi fino al 12-11 ma è qui che il suo avversario trova la strada giusta e lascia al palo il nostro (12-15). Serena ha assistito nel complesso ad una buona doppia prestazione dei nostri ragazzi, certo la strada per arrivare ai vertici internazionali è ancora molto lunga ma essendo al primo anno tra i Cadetti il tempo è dalla loro parte.
Nei pressi della Ville Lumière di scena l’importante torneo di Antony, categoria Assoluti di Fioretto. Filippo sconta la poca esperienza a questi livelli fermandosi al girone dove non ottiene vittorie, Mattia chiude sul 3-3 mentre il più grande dei fratelli Napolitano, Isaia, ottiene un brillante 5-1. Mattia ed Isaia rientrano in azione dal secondo turno corrispondente ai 64.esimi: il primo deve fermarsi subendo un 7-15 dal francese Fabien Richard; Isaia elimina 15-5 il belga Loic Hallez. Nei 32.esimi nuova affermazione per lui che ingaggia una battaglia di notevole spessore col francese Constantin Chino finita 15-13. L’ostacolo dei 16.esimi però non viene superato, il francese Romain Bel ha la meglio (9-15), arriverà ai piedi del podio a dimostrazione del suo valore.
3 OTTOBRE 2025
Comincia molto bene il nostro fine settimana: accompagnata da Serena, in Slovacchia, a Samorin (Coupe de Samaria, Circuito Europeo Cadetti) Martina Molteni è protagonista di un lungo percorso, chiaro e senza tentennamenti, che la porta fino agli ottavi di finale dove lotta fino all’ultimo per raggiungere i quarti pur senza riuscirci. Gara lunghissima (208 iscritte da 26 paesi) che necessita di due tornate di gironi, Martina è inserita nella seconda. Complice un’assenza le avversarie del raggruppamento sono solo 5 e la nerostellata le mette tutte in riga: 5-1 alla polacca Magdalena Ziemak, 5-0 alla slovacca Natalia Botloova, 5-0 all’ungherese Anna Dora Radics, 5-2 alla rumena Catrinel Dubau e 5-2 alla britannica Alexandra Salas. Che dire di più? Superato il primo turno, a metà pomeriggio il rientro in pedana è nei 64.esimi e la falsariga impostata nel girone non cambia: 15-5 nel derby nazionale con la salernitana Anna Marie Maisto. Nei 32.esimi Martina comanda ancora le operazioni con la turca Nil Kirtay (15-4) e lo stesso si può dire per i 16.esimi dominati sulla britannica Ines Goyarrola (15-3). Negli ottavi un altra sfida tutta italiana con Vittoria Gasparini (Mogliano) che come prevedibile è un’avversaria tosta; l’assalto comincia bene (10-5), poi Martina subisce il recupero dell’avversaria (10-10), da quel momento si avanza punto a punto fino a quando, sul 13-13, lo scatto vincente è della veneta (13-15). Una bella prestazione per Martina che ha dimostrato oggi in pedana tutti i suoi progressi sia tecnici che relativi alla tenuta fisica alla distanza. Brava!
29 SETTEMBRE 2025
Il nostro fine settimana agonistico inizierà già da venerdì quando a Samorin Martina Molteni sarà impegnata nella Coupe de Samaria, Circuito Europeo Cadetti di Fioretto. L’indomani a Samorin sarà la volta di Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca. Sempre sabato in Francia ad Antony, nei pressi di Parigi, al primo appuntamento stagionale con l’Eurofence League di Fioretto (circuito che raggruppa alcuni prestigiosi tornei internazionali) saranno impegnati Filippo Bernardeschi, Mattia Colombo ed Isaia Napolitano. La domenica gara femminile alla quale parteciperanno Sophie Bardes, Lucrezia Canessa, Carlotta Ferrari, Sara Marzari, Alessandra Tavola e Lea Zoni. Infine domenica Qualificazione Regionale di Spada Giovani a Ciserano (BG), impegnati al femminile Eleonora Medina Cerrato ed al maschile Sebastiano Ronchi.
Importantissimo appuntamento per Comense Scherma in ambito Storica: sabato e domenica a Villa Guardia organizziamo la 1.a tappa del Circuito Nazionale CSEN, il Lake Hema, giunto alla sua 3.a edizione. Sulle pedane lariane numero record di atleti iscritti (164), provenienti da molte regioni italiane ed anche da alcuni paesi europei. Per la prima volta nello stesso weekend saranno in programma le quattro discipline più praticate della Scherma Storica in Italia, in versione sia maschile che femminile per un totale quindi di 8 categorie: Striscia, Spada da Lato, Spada a Due Mani e Sciabola. Come da tradizione i nostri ragazzi non gareggeranno ma faranno parte dello staff tecnico ed arbitrale, con l’unica eccezione delle ragazze che invece saranno in gara, Irene Caldi e Martina Molteni.
28 SETTEMBRE 2025
Esordio internazionale coi fiocchi oggi per Carlotta Ferrari: il Sista International è suo! La fiorettista fiore all’occhiello della nostra palestra ha vinto tutti gli assalti che la gara di Amsterdam gli ha proposto, spesso con distacchi molto netti. Nel girone solo qualche incertezza all’esordio con la ceca Barbora Prokesova (5-3) poi tutto liscio con Mhairi McLaughlin (Gran Bretagna, 5-0), Megan Elliott (Gran Bretagna, 5-1), Ninon Gimard (Francia, 5-0), Malin Ava Mahutka (Germania, 5-2) e Sara Kovacsi (Ungheria, 5-2). Rientro in pedana per i 32.esimi e 15-7 all’ungherese Greta Marosi. Nei 16.esimi addirittura 15-4 alla marchigiana Sofia Giordani, poi 15-8 all’ungherese Erika Nekifor e nei quarti addirittura un eloquente 15-2 alla tedesca Anna Sophie Koethieringer. A quel punto in semifinale rimangono in lizza quattro italiane ed è Totta a spuntarla, dapprima con un netto 15-9 alla livornese Vittoria Ciampalini, poi in finale ecco l’unico assalto equlibrato della sua giornata, con l’anconitana Benedetta Pantanetti, avversario ostico per lei per il tipo di scherma che mette in pratica: anche oggi il punteggio evolve in perfetto equilibrio, poi nel finale la maggior determinazione e le scelte tattiche di Carlotta la portano al trionfo con un 15-14 francamente meritato. Bravissima!
In gara con lei Lea Zoni la quale disputa una prova di buon livello. Inizia battendo 5-2 la malese Joelle Chow, prosegue bene col 5-2 alla bulgara Zlatina Karaivanova e poi ancora una vittoria con la britannica Lauren Byrne (5-3); la sua stirscia non si interrompe nei confronti dell’ungherese Greta Marosi (4-3) ma negli ultimi due assalti del girone arrivano il 3-5 con Ciampalini e l’1-5 con l’ucraina Kristina Petrova leader del raggruppamento. In diretta anche Lea è ammessa direttamente ai 32.esimi ma l’abbinamento un po’ sfortunato con la forte ucraina Anna Taranenko le è fatale (7-15).
A Busto Arsizio per il Memorial Cesare Vago in programma il Fioretto maschile Allievi con Maximilian Arora e Nicolò Imbrici che accumulano esperienza che sarà molto utile in futuro. Maximilian esce dal girone sul 5-1, poi in diretta rientra dal secondo turno ma viene sorpreso da Alessandro Piazza (Brianzascherma, 11-15). Nicolò invece non ottiene vittorie nel girone ed esce per 3-15 contro Giovanni Pagnan (Comini Padova).
27 SETTEMBRE 2025
Buoni riscontri dalla maggior parte dei ragazzi impegnati oggi nel Fioretto sia in Italia che all’estero, bella esperienza per Luigi Simone Menichino a Praga, specialità Spada a due mani.
Cominciando da Varsavia va rimarcata la prestazione di Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca nel Circuito Europeo Cadetti: i numeri non lo evidenziano a sufficienza ma quanto ottenuto dai due ragazzi al primo anno nell’impegnativa categoria under 17, sotto gli occhi attenti di Massimiliano che li ha accompagnati in Polonia va messo in evidenza. Pietro Claudio inizia la gara molto teso ma battendo 5-3 il polacco Krzysztof Zygmunt, prosegue con un 5-4 al rumeno Tudor Timaru, subisce l’ungherese Merse Jesztl (1-5), riparte con un 5-3 al belga Jens Martijn, quasi riesce nell’impresa di fermare il leader del raggruppamento, lo statunitense Matthew Cortright e chiude con una bella vittoria sul polacco Jeremi Schwarz (5-2). Nella seconda tornata dei gironi è la volta di Geremia che vince tutti gli assalti: 5-3 al polacco Patryk Pociegiel, 5-1 al qatarino Omar Deif, 5-1 al turco Altan Kirar, 5-0 all’ucraino Tymur Voloshyn e 5-3 (con qualche patema) al britannico Oskar Picton Tully. Al rientro in pedana per le dirette Jerry è esentato mentre Pietro elimina senza difficoltà il polacco Diego Urbanski (15-6). Nei 64.esimi vittoria chiara per Geremia sul turco Ata Melik Boz (15-8), Pietro invece parte male con il qatarino Abdullah Dakak che allunga nel punteggio, il nerostellato risale caparbiamente fino al -2 ma l’asiatico chiude 12-15. Nei 32.esimi si chiude anche l’esperienza di Geremia che si imbatte nell’americano Luca Nicoletti col quale c’è poco da fare (5-15). Come detto, i numeri non rendono giustizia alla bella gara disputata dai nostri ragazzi.
Gara di rilievo anche per Anna Seneca e Viola Vaccaro a Busto Arsizio al Memorial Cesare Vago, torneo internazionale riservato ai Ragazzi/Allievi. Le nostre ragazze partono da un girone perfetto per Anna (5-0), quasi per Viola (4-1). In diretta entrambe rientrano in gioco dai 16.esimi ed entrambe passano il turno, Anna ai danni di Sara Voto (Bresso, 15-13), Viola a quelli di Giulia Daniele (Pro Patria Busto, 15-9). Negli ottavi Anna prosegue il suo cammino con un 15-7 su Allegra Brugnera (Mogliano) mentre Viola si ferma dopo l’8-15 con Emma Ballarin (Bentegodi Verona). Nei quarti termina anche l’avventura di Anna opposta alla consueta avversaria di mille battaglie Adelaide Rosini (Schermabrescia) con la quale riesce ad impostare un bel match (10-15).
Ad Amsterdam nel Sista International Tournament (Coppa del Mondo Satellite Assoluti) di scena Isaia Napolitano. Una gara a due volti la sua, con un buon girone seguito però da una repentina uscita di scena. Si comincia battendo 5-3 l’olandese Joep Baddenburg, poi arriva il 5-0 al venezuelano Josè Briceno, il 5-3 ad Abdulkarim Saad del Bahrein ed il 5-1 al britannico Luca Florea; unica sconfitta nel girone quella di misura (4-5) col francese Evan Darmani, chiusura in scioltezza (5-1) con l’altro transalpino Marc Durand. Tutto lascia pensare ad un buon percorso in diretta, invece al primo ostacolo Isaia deve fermarsi battuto dall’olandese Dirk Jan van Egmond 14-15.
Nella capitale ceca importante torneo internazionale di Storica, il Bohema: The Afterblow. 33 gli atleti impegnati in Spada a due mani, rappresentanti ben 15 paesi diversi. Il lariano ha un inizio difficoltoso nella prima fase a gironi (1-4), un po’ meglio nella seconda (1-2 più un pareggio, circostanza rara ma possibile nella Storica). Con questi risultati riesce comunque ad approdare alle dirette dove contro il polacco Ziemowit Podwywocki vende cara la pelle ma deve accontentarsi di un 2-3.
23 SETTEMBRE 2025
Un altro weekend sia nazionale che internazionale quello che ci attende: saremo in pedana ad Amsterdam, Praga, Varsavia, e Busto Arsizio. In Olanda di scena il “Sista International Tournament”, circuito Coppa del Mondo Satellite, impegnati i fiorettisti Isaia Napolitano (sabato), Carlotta Ferrari e Lea Zoni (domenica). Nella capitale ceca al torneo di Storica “Bohema: The Afterblow” nella specialità Spada a due mani avremo sabato in gara Luigi Simone Menichino. In Polonia Circuito Europeo Cadetti di Fioretto “Wytold Woyda’s Foil”, sabato impegnati Geremia Napolitano e Pietro Claudio Verdesca. Infine nel varesotto la Pro Patria Busto organizza il “Memorial Cesare Vago”, gara internazionale di Fioretto dedicata alle categorie Ragazzi/Allievi: sabato prova femminile (ammesse Anna Seneca e Viola Vaccaro), domenica quella maschile (Maximilian Arora e Nicolò Imbrici, quest’ultimo esordiente in maglia nerostellata dopo il suo trasferimento dalla DOC Rovellasca).
21 SETTEMBRE 2025
Un 8° posto in Coppa del Mondo Satellite; un 2° posto Giovani in Germania; una vittoria, due secondi ed un terzo posto nel Trofeo di Gallarate Under 14: come prima domenica di intenso agonismo non c’è male, diciamo che la stagione del Fioretto parte col piede giusto!
A Timisoara dopo la prova dei ragazzi di ieri è la volta delle ragazze. Alessandra Tavola comincia il suo percorso battendo la moldava Uliana Dobrinina (5-1), poi viene superata dalla n. 22 del mondo, l’ucraina Dariia Myroniuk (2-5), non lascia scampo alla rumena Ioana Petrica (5-0), allunga con l’altra rumena Alexandra Adoch (5-3) e con la serba Vana Nikolic (5-1) chiudendo il girone con l’ungherese Petra Polonyi (3-5). Sophie Bardes dal canto suo mette subito il turbo sbaragliando il campo delle avversarie del suo raggruppamento: 5-2 all’ungherese Agapi Haroni, 5-3 alla rumena Giulia Levrone, 5-0 alla rumena Maya Marisescu, 5-2 all’ucraina Valentyna Dermenzhy, 5-4 nel derby nerostellato con Mariavittoria Binaghi e in chiusura 5-3 alla mauriziana Kiara Wigzell. Mariavittoria (convocata dalla Svizzera) parte da un 5-0 a Wigzell, poi 2-5 con Haroni, 5-2 a Levrone, 5-3 a Marisescu, il già citato 4-5 con Sophie e uno 0-5 con Dermenzhy. Lucrezia Canessa parte da un 5-0 alla rumena Alecsia Chiu seguito da uno 0-5 con la croata Korana Suvaljko, poi il doppio 4-5 con le ucraine Anna Taranenko e Svitlana Sopit rovinano i suoi piani, arriva un 2-5 con l’ungherese Boglarka Markus che la costringe al “dentro o fuori” risolto positivamente superando 5-3 la rumena Darra Cismas. Bell’esordio tra le nostre fila per la new entry Giulia Fariello: due incertezze in apertura (2-5 con l’ucraina Ahlaia Borysova e 1-5 con la polacca Karolina Zurawska) poi solo vittorie: 5-1 alla moldava Alexandra Vovcenco, 5-2 all’ungherese Dorka Kulcsar, 5-3 alla rumena Diana Suta e 5-0 alla sua connazionale Carla Temes. Tutte le lariane approdano così alle dirette già dai 32.esimi. Mariavittoria esce con Sopit (10-15), Giulia porta a casa un match tiratissimo con l’austriaca Chiara Groess (15-14), Sophie non ha problemi con la serba Mila Zoric così come Alessandra con la croata Ida Domjan (15-8), Lucrezia invece deve lasciare il passo a Taranenko (12-15) che già l’aveva battuta nella prima fase. Ai 16.esimi il tabellone beffardamente propone il derby Alessandra-Sophie che termina 15-12 mentre Giulia deve lasciare strada alla n. 42 al mondo, l’ucraina Alina Poloziuk. Negli ottavi Alessandra ottiene un altro passo avanti eliminando Taranenko (14-13) ma nei quarti esce con la numero 1 della gara, Myroniuk (4-15) già incontrata nel girone. Da segnalare che in finale Poloziuk batte Myroniuk, a dimostrazione dell’ottima gara disputata dalle nostre ragazze. Bellissima soddisfazione per Alessandra avere concluso tra le prime otto!
Comincia alla grande anche la stagione di Lea Zoni, leader della nazionale tedesca Under 20 e protagonista oggi a Jena alla Saale Cup, primo appuntamento Giovani nazionale. Esattamente come lo scorso anno anche in questa stagione nella città dell’ex Germania Est arriva una bella medaglia d’argento. Oggi Lea vince tutti i 5 assalti del proprio girone e poi si lancia nelle dirette eliminando via via Alisa Ertel (15-3), Marie Bach (15-8), Finja Herwig (15-7), Florentine Grund (15-3) e Merle Herwig (15-13) per giungere alla finale con Veranika Seiffert: la sfida procede in sostanziale equilibrio fino a quando, nella seconda frazione, Lea va sotto 3-6 ma poi recupera fino al 6-7, nel terzo tempo arriva il pari sul 9-9 e poi ancora 10-10 quando manca ormai poco alla fine dei 9 minuti ma a quel punto è Seiffert a portarsi avanti riuscendo poi a non farsi più rimontare (10-11).
A Gallarate primo impegno stagionale per diversi under 14 : sugli scudi Anna Seneca che si aggiudica la gara Ragazze/Allieve battendo in finale Olivia Di Pino (Schermabrescia, 15-13); arrivano tra le migliori 8 anche Sophie Pironi e la neo-nerostellata Francesca Bernava, un gradino più sotto Viola Vaccaro e Cecilia Grasso. Tra i Ragazzi/Allievi notevole l’exploit di un altro nostro nuovo tesserato, Maximilian Arora: la sua gara parte da un “normale” 3-2 nel girone ma poi si accende fino a portarlo in semifinale alla vittoria contro Giorgio Almici (Schermabrescia, 15-11), solo in finale la sua corsa si arresta ma contro il n. 3 delle classifiche nazionali, Mattia Salvatore (Libertas Salò, 8-15). Tra le Bambine/Giovanissime Anita Pugno si aggiudica tutti gli assalti tranne la finale contro l’eterna rivale Irene Bonomelli (Schermabrescia, 5-10) cogliendo così un ottimo 2° posto; con lei in gara l’esordiente Livia Conti che “rompe il ghiaccio” con l’agonismo. Tra i Maschietti/Giovanissimi il più in forma è Giona Galvani che parte lentamente (3-3), supera nei quarti il n. 3 d’Italia Francesco Alberti (Schermabrescia, 10-8) e cede in semifinale a Tommaso Sommella (Pro Patria Busto Arsizio, 8-10); giornata meno limpida per Mikhail Sokolovskii mentre rappresentano un buon test le prove di Gustavo Verri, Lorenzo Avallone e Jacopo Briacca al loro primo impegno Under 14. Nella categoria di Spada maschile Assoluti sono saliti in pedana Sebastiano Ronchi e Claudio Di Bartolomeo, nel Fioretto a coppie miste hanno gareggiato Martina Borghetti e Stefano Gesa.
20 SETTEMBRE 2025
A Timisoara oggi prima gara in calendario per il circuito di Coppa del Mondo Satellite di Fioretto maschile, impegnati Isaia Napolitano, Mattia Colombo e l’esordiente in campo internazionale Filippo Bernardeschi che si cimentano in quello che a tutti gli effetti è un contesto collocabile un solo gradino sotto al massimo livello mondiale. In considerazione di ciò vanno valutati i loro risultati tra i quali si colloca un piazzamento a “centro classifica” per Isaia. Nel girone il grandatese parte con due promettenti 5-4 al messicano Maximo Murray e al rumeno Alexandru Sirb, ma poi arrivano gli stop per 4-5 con l’altro rumeno Matei Istrate e con lo slovacco Cristiano Fusco che gli scombinano i piani; segue la netta vittoria per 5-0 sull’ucraino Artem Korzhovoi-Lerner e l’ultimo assalto perso 3-5 con l’ungherese Andras Benyus. in diretta bella vittoria sul moldavo Alex Postovan nei 64.esimi (15-5) prima della combattuta sconfitta con l’ungherese Roland Grosz (11-15) che chiude la sua gara. Anche Mattia era partito bene in mattinata con la vittoria sull’ucraino Andrii Simonov (5-4) poi però arrivano le battute d’arresto con l’ungherese Gergely Orovecz (4-5), i rumeni David Grigorovici (2-5) e Tudor Timaru (2-5) e l’austriaco Jaden Nemec (3-5); a quel punto era fondamentale la vittoria nell’ultimo impegno del girone per poter proseguire la gara che arriva con l’angolano di buona esperienza internazionale Luis Macedo (5-4). 64.imi raggiunti ma con un abbinamento scomodo e infatti arriva l’eliminazione con l’ucraino Maksym Korzhovoi (6-15). Filippo, per la prima volta impegnato su questi palcoscenici, comincia bene con un 5-4 ai danni dell’ungherese Balazs Hamzi, poi c’è poco da fare con l’ucraino Mykyta Astashov (1-5), i rumeni Andrei Ciobanica (1-5) e Robert Ghetu (3-5) prima della vittoria con l’ucraino Maksym Haravskyi (5-3); l’ultimo assalto anche per lui è determinante, considerando la bassa differenza stoccate, ma lo stop con lo svizzero Lucas Tournier (1-5) chiude la sua giornata.
18 SETTEMBRE 2025
Conclusione sul podio per Carlotta Ferrari ai Mondiali Militari di Siviglia: la nazionale italiana ha ottenuto il 3° posto aggiudicandosi il bronzo. Il numero ridotto di nazioni presenti consente all’Italia di esordire già in semifinale (al fianco di Totta tre fiorettiste molto esperte, Camilla Mancini di Frascati, Martina Sinigalia di Venezia ed Elena Tangherlini di Jesi). Con la Romania Carlotta sale in pedana per seconda sul 2-5 cedendo due stoccate ad Anca Saveanu (4-9), poi nel quarto assalto lascia le distanze invariate contro Malina Calugareanu (da 12-15 a 16-19); al suo terzo ed ultimo impegno la situazione purtroppo è compromessa ed il suo parziale positivo con Andreea Dinca serve solo a ridurre le distanze da 20-30 a 27-35, alla fine le rumene s’impongono 39-45. Con un po’ di rammarico non resta che la finale per il 3° posto dominata dalle azzurre contro la Spagna (addirittura 45-7): la lariana nei confronti di Sandra Perales, Patricia Quilon e Juncal Berenguer mette 15 stoccate a 2.
17 SETTEMBRE 2025
Piazzamento di tutto rispetto il 7° posto di Carlotta Ferrari oggi ai Mondiali Militari di Fioretto in quel di Siviglia (Spagna). La nerostellata con doppio tesseramento Aeronautica Militare ha basato la sua performance su un girone notevole: sono cadute sotto il suo fioretto l’ungherese Flora Pasztor (5-3), la rumena Andreea Dinca (5-2), la spagnola Juncal Berenguer (5-1) e la polacca Martyna Synoradzka (5-2), solo una tiratrice di grande talento ed esperienza quale la francese Ysaora Thibus è riuscita a fermarla e di misura (4-5). In diretta curiosamente solo avversarie connazionali per la ventiduenne Carlotta la quale, bypassati i 16.esimi, negli ottavi ha affrontato la trentenne veneziana Martina Sinigalia regolandola 15-9, poi nei quarti è la volta della trentunenne frascatana Camilla Mancini con la quale va in scena un assalto molto equilibrato che si risolve sul 12-15. Domani prova a squadre.
16 SETTEMBRE 2025
I prossimi giorni saranno intensi per i nostri ragazzi. Cominciamo da domani, mercoledì 17: a Siviglia (Spagna) Carlotta Ferrari, convocata dalla FIS, disputerà i 48.i Campionati Mondiali Militari di Fioretto (inizio ore 11:30); giovedì 18 avrà la gara a squadre (ore 12:00) insieme a Camilla Mancini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini. Sabato e domenica a Timisoara (Romania) prima gara stagionale del Circuito Satellite FIE di Fioretto, sono stati ammessi per la gara maschile di sabato Filippo Bernardeschi, Mattia Colombo ed Isaia Napolitano, per quella femminile di domenica Sophie Bardes, Mariavittoria Binaghi (in gara per la Svizzera), Lucrezia Canessa, Alessandra Tavola e la neo-lariana Giulia Fariello che da questa stagione si è trasferita da Schermabrescia alla nostra Società. A Jena inizia il percorso nazionale tedesco di Lea Zoni in gara nel Fioretto Giovani domenica. A Gallarate (VA) il Trofeo “Città di Gallarate” sarà il “vernissage” della stagione dei nostri fiorettisti under 14 e spadisti open, tutti impegnati domenica: avremo tra le Ragazze/Allieve Cecilia Grasso, Sophie Pironi, Anna Seneca, Viola Vaccaro e un’altra new entry, Francesca Bernava trasferita da noi proveniente proprio da Gallarate; tra le Bambine/Giovanissime l’esordiente Livia Conti ed Anita Pugno; in ambito Maschietti/Giovanissimi Jacopo Briacca, Giona Galvani, Mikhail Sokolovskii, Gustavo Verri ed un altro esordiente, Lorenzo Avallone; così come all’esordio agonistico ci sarà Maximilian Arora nella categoria Ragazzi/Allievi. Primo impegno anche per gli spadisti Claudio Di Bartolomeo e Sebastiano Ronchi nella gara Open. Infine nella gara a coppie miste di Fioretto Open “Memorial Alberto Del Bianco” Comense Scherma sarà rappresentata da Martina Borghetti e Stefano Gesa.
Da segnalare un’altra convocazione federale che ci coinvolge: per la prima volta è stata ammessa ad un allenamento collegiale di Spada Eleonora Medina Cerrato che sarà impegnata domenica a Legnano.
2 SETTEMBRE 2025
La palestra di Como ha riaperto i battenti ieri ricominciando ad accogliere i ragazzi, quella di Monguzzo lo farà domani, mercoledì: la stagione è ufficialmente iniziata. Sabato scorso il rientro dal Camp ai Piani di Luzza, quest’anno particolarmente partecipato (più di 100 partecipanti!).
Il primi impegno che ci coinvolge è l’allenamento collegiale di Fioretto “Azzurrini” dedicato alle categorie Giovani e Cadetti. Con molto orgoglio avremo ben 4 nerostellati impegnati: Martina Molteni, Alessandra Tavola e Geremia Napolitano come atleti, la nostra responsabile tecnica Serena come Maestro: il C.T. Simone Vanni infatti non appena è stato nominato, la scorsa primavera, nuovo responsabile delle Nazionali di Fioretto l’ha voluta nel suo staff riconoscendo il suo alto valore come Maestro, questa sarà la prima convocazione del nuovo quadriennio. L’attività si svolgerà a Castel Porziano (RM) presso il centro sportivo olimpico delle Fiamme Gialle da domani pomeriggio, 3/9, alla mattina di martedì 9/9. Buon allenamento!
Un altra bella notizia è arrivata nei giorni scorsi e riguarda Carlotta Ferrari: la lariana con doppio tesseramento Comense Scherma/Aeronautica è stata infatti convocata per i Campionati Mondiali Militari che si terranno in Spagna nella seconda metà di settembre.
7 AGOSTO 2025
La nostra stagione inizia… prima ancora di cominciare! Il nostro Massimiliano Cappello è stato invitato ad un torneo internazionale di Spada da Lato che si è svolto domenica 10 agosto (il Super Single Sidesword Showdown) e, come spesso gli è capitato in altre occasioni, è tornato con la medaglia d’oro al collo! Non c’è sicuramente modo migliore per inaugurare il nostro 2025/26!
Domenica 24 partenza per il Camp di inizio stagione anche quest’anno organizzato al Villaggio Sportivo Dolomitico Piani di Luzza di Forni Avoltri (UD). Il rientro sarà sabato 30, poi lunedì 1 settembre apertura ufficiale della nuova stagione.